Università Cattolica del Sacro Cuore Università Cattolica del Sacro Cuore

Campus di Roma

Luogo del corso: Roma
Tipo: Corso di perfezionamento
Categoria: Medicina
Facoltà: Medicina e chirurgia "A. Gemelli"
Data di inizio del corso: 18 febbraio 2017
Data di scadenza iscrizione: 28 gennaio 2017

Il corso ha l’obiettivo di favorire l’integrazione di medici e psicologi e formarli al lavoro in équipe interdisciplinare creando delle situazioni che consentono l’esplorazione dei vissuti, delle fantasie e delle dinamiche inconsce del rapporto tra gli operatori sanitari, i malati ed i loro familiari negli studi medici del SSN. Il corso ha inoltre l’obiettivo di promuovere la formazione della nuova figura dello Psicologo di base per garantire un approccio globale alle richieste dei pazienti. Le sperimentazioni condotte in questi anni testimoniano infatti che questo approccio consente non solo un miglioramento della qualità delle cure ma anche un notevole miglioramento del rapporto costi/benefici in area sanitaria. Lo Psicologo di base, per riprendere una precisazione del prof. Luigi Solano, è un professionista che lavora sedendo alla stessa scrivania del medico di Medicina Generale, in un rapporto di continua reciproca integrazione e collaborazione. La psicologia di base viene così valorizzata come area interdisciplinare essenziale per un’assistenza adeguata ai malati ed ai loro familiari.

Il corso parte dal presupposto che la costruzione di équipes ben integrate, e quindi realmente adeguate ad affrontare le problematiche psicologiche dei malati e dei loro familiari, possa avvenire solo se si offre un ambiente formativo multidisciplinare fin dai primi anni di training professionale. Per questo viene costruito un setting in cui gli psicologi si trovano nella stessa aula di altre figure professionali (psico-oncologi e psicoterapeuti) in formazione nei corsi di Psico-Oncologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e nel corso di specializzazione della Scuola Internazionale di Psicoterapia nel Setting Istituzionale (S.I.P.S.I.) i cui allievi seguono pazienti in cura nell’ambulatorio del servizio di consultazione psichiatrica (Area della Psico-Oncologia) della Fondazione Policlinico universitario “Agostino Gemelli”.

Il corso si svolge nell’arco di un anno accademico per un totale di 60 ore di cui 20 ore di attività cliniche e 40 ore di elaborazione dell’attività clinica in due diversi settings gruppali. Delle 20 ore di tirocinio 10 ore si svolgono presso studi di medici di medicina generale del SSN (concordati con il direttore del corso) presso cui sarà presente come tutor uno psicologo psicoterapeuta della S.I.P.S.I., e 10 ore presso l’area della Psico-Oncologia del Servizio di consultazione psichiatrica del Policlinico universitario “Agostino Gemelli”. Le 40 ore di lezione sono invece dedicate all’elaborazione dei casi clinici osservati nel tirocinio. Di queste 40 ore, 20 ore si svolgono all’interno di un Corso di Psico-Oncologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore per offrire agli allievi una situazione formativa interdisciplinare, 15 ore si svolgono presso la SIPSI per supervisionare i casi osservati nel tirocinio con una diversa metodologia (dreaming team), ed infine 5 ore sono dedicate alla partecipazione, in autunno, in date da destinarsi, ad un workshop “La malattia nell’immaginario: cinema e sogni”, (sera di un venerdì con proiezione cinematografica, e mattina di un sabato con social dreaming sui sogni stimolati dalla visione notturna del film) in un large group che comprende tutti i partecipanti ai corsi di perfezionamento in Psico-Oncologia e gli allievi della Scuola Internazionale di Psicoterapia nel Setting Istituzionale (S.I.P.S.I.) allo scopo di favorire l’acquisizione di una capacità associativa ed immaginativa che si rende necessaria nel lavoro con pazienti psicosomatici.

Il Corso è articolato in 20 ore di tirocinio, in orari da concordare con i Medici del SSN e il Direttore del Corso, da svolgersi in piccoli gruppi nell’arco dell’anno accademico, e in 40 ore di lezioni in aula:
18 Febbraio 2017, ore 8,30–9.30 lezione introduttiva (Nesci, Poliseno) ore 9,30-11,30 presentazione di casi clinici (da parte degli iscritti al Corso) 11,30-13,30 Discussione in large group dei casi clinici (Moderatori: Nesci, Poliseno, Fazzi).
11 Marzo 2017, ore 8,30–9.30 lezione introduttiva (Nesci, Poliseno) ore 9,30-11,30 presentazione di casi clinici (da parte degli iscritti al Corso) 11,30-13,30. Discussione in large group dei casi clinici (Moderatori: Nesci, Poliseno, Fazzi).
25 Marzo 2017, ore 8,30–9.30 lezione introduttiva (Nesci, Poliseno) ore 9,30-11,30 presentazione di casi clinici (da parte degli iscritti al Corso) 11,30-13,30. Discussione in large group dei casi clinici (Moderatori: Nesci, Poliseno, Fazzi).
8 Aprile 2017, ore 8,30–9.30 lezione introduttiva (Nesci, Poliseno) ore 9,30-11,30 presentazione di casi clinici (da parte degli iscritti al Corso) 11,30-13,30. Discussione in large group dei casi clinici (Moderatori: Nesci, Poliseno, Fazzi).
27 Maggio 2017, ore 8,30–13,30 Presentazione e supervisione col metodo “Dreaming Team” di casi clinici seguiti nel tirocinio presso gli studi di Medici di Base del SSN dagli iscritti al Corso
10 Giugno 2017, ore 8,30–13,30 Presentazione e supervisione col metodo “Dreaming Team” di casi clinici seguiti nel tirocinio presso gli studi di Medici di Base del SSN dagli iscritti al Corso
24 Giugno 2017, ore 8,30–13,30 Presentazione e supervisione col metodo “Dreaming Team” di casi clinici seguiti nel tirocinio presso gli studi di Medici di Base del SSN dagli iscritti al Corso.
24 e 25 Novembre 2017 workshop “La malattia nell’immaginario: cinema e sogni” (proiezione cinematografica serale e social dreaming modificato la mattina dopo, secondo la tecnica di Nesci e Poliseno, sui sogni stimolati dalla visione notturna del film) in un large group che comprende tutti i corsisti dei corsi di perfezionamento in Psico-Oncologia e Psicologia di Base nonché gli allievi della Scuola Internazionale di Psicoterapia nel Setting Istituzionale (S.I.P.S.I.).

L’attività didattica è centrata sul lavoro di gruppo che si svolge nell’aula in una serie di incontri finalizzati alla narrazione e all’elaborazione di situazioni cliniche realmente accadute nel tirocinio, in modo da poter apprendere dall’esperienza vissuta. I conduttori si avvarranno di osservatori partecipanti (della Scuola Internazionale di Psicoterapia nel Setting Istituzionale – S.I.P.S.I.) e di un Tutor (psicologo, psicoterapeuta S.I.P.S.I.) presso gli studi dei Medici di Medicina Generale.

I conduttori dei gruppi sono il Dr. D. A. Nesci (psicoanalista, membro ordinario della Canadian Psychoanalytic Association e della International Psychoanalytic Association – I.P.A.) e il Dr. T. A. Poliseno (gruppoanalista, membro ordinario del Laboratorio di Gruppoanalisi – C.O.I.R.A.G. e Co-Direttore della Scuola Internazionale di Psicoterapia nel Setting Istituzionale – S.I.P.S.I.). Tutor del corso è la Dr.ssa Alice Fioretti (psicologa, psicoterapeuta, S.I.P.S.I.).

Saranno ammessi a partecipare da un minimo di 15 a un massimo di 30 candidati in possesso dei requisiti previsti. Gli studenti possono essere ammessi come uditori.

La frequenza del corso è obbligatoria (almeno all’80% delle lezioni).

Le tasse accademiche dovute per l’intero corso, a titolo di rimborso delle spese del materiale didattico e di organizzazione, ammontano a € 400,00.

Alcune lezioni si svolgeranno presso la Sede dell’Associazione senza scopi di lucro The International Institute for Psychoanalytic Research and Training of Health Porfessionals (IIPRTHP) in Via Gerolamo Belloni 105 palazzina C interno 2.

A conclusione del corso, a coloro che avranno superato la valutazione finale per la verifica del livello formativo e di apprendimento raggiunto, ai sensi dell’art. 6 della legge nr. 341/1990, verrà rilasciato un attestato. In tema di esoneri ECM si rinvia alla Determina della CNFC del 17 luglio 2013 avente per oggetto: Esoneri, Esenzioni, Tutoraggio Individuale, Formazione all’estero, Autoapprendimento, Modalità di registrazione e Certificazione, che potrà essere consultata presso il sito dell’AGENAS.

L’Università Cattolica del Sacro Cuore si riserva di non attivare o di annullare il corso qualora non si raggiunga la copertura delle spese.

MODULO DI ISCRIZIONE


Referente informazioni: Ufficio Master e corsi specializzanti
Recapito telefonico: 0630154897
Email: segreteria.corsiperfezionamento-rm@unicatt.it
In collaborazione con:

The International Institute for Psychoanalytic Research and Training of Health Professionals (I.I.P.R.T.H.P.)
 


Direzione scientifica: Dott. Domenico A. Nesci
Coordinamento:

Dott. Tommaso A. Poliseno


Note: