Luogo del corso: Roma
Tipo: Corso di perfezionamento
Categoria: Medicina
Facoltà: Medicina e chirurgia "A. Gemelli"
Data di inizio del corso: 28 settembre 2017
Data di fine del corso: 18 novembre 2017
Data di scadenza iscrizione: 18 settembre 2017

Il corso intende approfondire gli aspetti e le dinamiche psicologiche presenti negli interventi di urgenza e più specificamente negli interventi psichiatrici e psicologici clinici, con particolare riguardo al contesto ospedaliero generale, di reparto psichiatrico e di Pronto Soccorso. Verranno presi in considerazione i metodi psichiatrici e psicologico-clinici, con lo studio dei casi clinici relativi e dell’indicazione delle diverse forme di intervento, a seconda della provenienza della richiesta e mantenendo un’ottica interdisciplinare.

E' rivolto a laureati in Medicina e chirurgia, Psicologia e Lauree dell’Area Sanitaria.

Il Corso sarà articolato in tre moduli di tre giorni (giovedì e venerdì intera giornata e sabato mattina) per complessive 60 ore di lezione:

28-29-30 Settembre 2017

19-20-21 Ottobre 2017

16-17-18 Novembre 2017 (Giovedì e Venerdì ore 9-18; Sabato ore 9-13)

Piano degli Studi
• Teoria della crisi psichica
• Urgenze psichiatriche e pseudo psichiatriche
• Intervento psichiatrico e psicologico clinico nei contesti di urgenza
• Tecnica del colloquio e psicodiagnosi nei contesti di urgenza
• Emergenze ospedaliere e di pronto soccorso
• Psicotraumatologia e rianimazione
• Lineamenti di psicofarmacologia in emergenza

Tutte le materie saranno accompagnate dalla discussione di casi clinici seguiti dai docenti e dai partecipanti. E’ inoltre prevista un’esperienza pratica facoltativa di tirocinio presso il D.E.A. del Policlinico universitario “A. Gemelli”.

Il Corso prevede la partecipazione, in qualità di docenti, di Medici, Psichiatri, Psicologi, del Day Hospital di Psichiatria e Tossicodipendenze del Policlinico “A. Gemelli” di Roma e  da docenti esterni, provenienti da diversi percorsi formativi, professionisti della salute esperti nelle materie di insegnamento e con esperienza nella specifica area di intervento clinico.

Saranno ammessi a partecipare da un minimo di 10 a un massimo di 30 candidati in possesso dei requisiti previsti.
E’ prevista una riduzione del 50% delle tasse accademiche per il personale medico ed infermieristico e per gli specializzandi dell’Istituto di Psichiatria e Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore). Nel caso il numero delle domande superi i posti disponibili, la metodologia di selezione avverrà in base al loro ordine di arrivo.

La frequenza del corso è obbligatoria (almeno all’80% delle lezioni).

Le tasse accademiche dovute per l’intero corso, a titolo di rimborso delle spese del materiale didattico e di organizzazione, ammontano a  € 600,00

A conclusione del corso, a coloro che avranno superato la verifica finale per la valutazione del livello formativo e di apprendimento raggiunto, ai sensi dell’art. 6 della legge nr. 341/1990, verrà rilasciato un attestato. In tema di esoneri ECM si rinvia alla Determina della CNFC del 17 luglio 2013 avente per oggetto: Esoneri, Esenzioni, Tutoraggio Individuale, Formazione all’estero, Autoapprendimento, Modalità di registrazione e Certificazione, che potrà essere consultata presso il sito dell’AGENAS.

L’Università Cattolica del Sacro Cuore si riserva di non attivare o di annullare il corso qualora non si raggiunga la copertura delle spese.

MODULO DI ISCRIZIONE

Referente informazioni: Ufficio Master e corsi specializzanti