Università Cattolica del Sacro Cuore Università Cattolica del Sacro Cuore

Campus di Roma

Luogo del corso: Roma
Tipo: Corso di perfezionamento
Categoria: Medicina
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia "A. Gemelli"
Data di inizio del corso: 01 gennaio 2018
Data di scadenza iscrizione: 15 dicembre 2017

Il corso si pone l’obiettivo, nell'ambito delle attività di anatomia patologica autoptica, di riconoscere a livello macroscopico le alterazioni morfologiche degli organi.
Si propone dunque di fornire ai partecipanti un’adeguata conoscenza teorica, scientifica e professionale nel campo della patologia sistematica anatomopatologica autoptica, macroscopica-microscopica, stabilendo concordanza fra la diagnosi clinica, semeiotica e referto anatomo-patologico autoptico finalizzata alla specifica attività assistenziale. Verranno affrontati argomenti di fisiopatologia dei singoli casi autoptici in esame, dall’inquadramento nosologico, clinico ed etiopatogenetico dei soggetti in esame, delineando un ipotetico percorso diagnostico, utile nella pratica clinica per stabilire con certezza non solo la causa mortis ma anche i processi che hanno condotto all’exitus.

E’ rivolto a coloro che abbiano conseguito il titolo di Laurea Triennale e/o Magistrale/Specialistica in  Professioni Sanitarie c/o Università italiane o straniere. In particolare: (L/SNT1) classe delle lauree in professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica/o; (L/SNT2) classe delle lauree in professioni sanitarie della riabilitazione; (L/SNT3) classe delle lauree in professioni sanitarie tecniche; (L/SNT4) classe delle lauree in professioni sanitarie della prevenzione.

Il corso si articola in 6 moduli di due giorni ciascuno, per un totale di 60 ore.
Ciascun modulo prevede una parte teorica e una pratica che verrà effettuata nei vari laboratori di lavoro afferenti l’Istituto di Anatomia e Istologia Patologica dell’UCSC.

Il corso si svolge nell’arco dell’Anno Accademico 2017/18 in date da definire.

Le lezioni saranno tenute da docenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e da docenti di chiara fama provenienti da qualificate Università ed Istituzioni esterne, tra i quali:
• Egidio Stigliano - U.O.C. Anatomia Patologica Macroscopica, U.C.S.C. - Roma
• Andrea Galli - Fisioterapista
• Claudio Tozzi - U.O.C. Medicina Fisica e Riabilitazione, U.C.S.C. – Roma
• Emiliano Furnari - U.O.C. Medicina Fisica e Riabilitazione, U.C.S.C. – Roma
• Elena Cristofori - Scienze Infermieristiche U.C.S.C.
• Francesco Tardiolo - U.O.C. Anatomia Patologica Macroscopica, U.C.S.C. – Roma
• Micaela Bernabei - U.O.C. Anatomia Patologica Macroscopica, U.C.S.C. - Roma
• Vincenzo Arena U.O.C. Anatomia Patologica Macroscopica, U.C.S.C. – Roma
• Giancarlo Zaza U.O.S.D. Medicina dello Sport - ASL ROMA E
• Fabrizio Crea - Consiglio ordine avvocati
• Benito Peri - U.O.C. Anatomia Patologica Macroscopica, U.C.S.C. – Roma

Saranno ammessi a partecipare da un minimo di 10 a un massimo di 50 candidati in possesso dei requisiti previsti.
Sono previsti 2 posti riservati al personale interno del UOC di Anatomia Patologica Macroscopica dell’UCSC a condizioni economiche particolari. La commissione si riserva di valutare altre eventuali richieste.

Qualora il numero delle domande superi il numero dei posti disponibili, saranno valutati i curricula dei candidati inviati entro la data di scadenza.

La frequenza del corso è obbligatoria (almeno all’80% delle lezioni).

Le tasse accademiche, dovute a titolo di rimborso delle spese del materiale didattico e di organizzazione, ammontano, per l’intero corso, a  € 1.000,00. In caso di impossibilità a partecipare, non verranno effettuati rimborsi.

A conclusione del corso, a coloro che avranno superato la verifica finale per la valutazione del livello formativo e di apprendimento raggiunto, ai sensi dell’art. 6 della legge 341/1990, verrà rilasciato un attestato.

In tema di esoneri ECM si rinvia alla Determina della CNFC del 17 luglio 2013 avente per oggetto: Esoneri, Esenzioni, Tutoraggio Individuale, Formazione all’estero, Autoapprendimento, Modalità di registrazione e Certificazione, che potrà essere consultata presso il sito dell’AGENAS.

L’Università Cattolica del Sacro Cuore si riserva di non attivare o di annullare il corso qualora non si raggiunga la copertura delle spese.

MODULO DI ISCRIZIONE


Referente informazioni: Unità Master e Corsi specializzanti - Roma
Recapito telefonico: 0630154897
segreteria.corsiperfezionamento-rm@unicatt.it
Direzione scientifica: Prof. Guido Rindi
Note:

N.B. Il calendario delle lezioni non è stato ancora stabilito.