Università Cattolica del Sacro Cuore Università Cattolica del Sacro Cuore

Campus di Roma

Luogo del corso: Roma
Tipo: Corso di perfezionamento
Categoria: Medicina
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia "A. Gemelli"
Data di inizio del corso: 01 gennaio 2018
Data di scadenza iscrizione: 15 dicembre 2017

I mass-disaster sono eventi imprevisti ed improvvisi di varia natura (grandi incidenti o catastrofi naturali) e si definiscono per la criticità fra numero delle vittime e risorse (uomini e mezzi) presenti sul luogo dell’evento.
Sempre maggiore è quindi la necessità di elaborare uno schema operativo predeterminato, attraverso simulazioni sul campo, che possa subire le variazioni e le integrazioni richieste dalle peculiarità del caso con la collaborazione di altre figure fondamentali come la Protezione Civile, i Vigili del Fuoco, le Forze dell'Ordine e gli Operatori del Sistema Sanitario per un intervento efficace.
Il corso si pone un duplice obiettivo:
1. fornire nozioni teoriche e pratiche dal recupero, all'identificazione, alla gestione fino alla custodia del cadavere sia nei casi di mass disaster che di grandi incidenti;
2. creare delle linee guida e protocolli di intervento nell'identificazione e gestione dei cadaveri.

Il corso è rivolto a personale sanitario, che abbia conseguito una Laurea Triennale e/o Magistrale/Specialistica in un’università italiana o straniera e che sia in possesso di documentata esperienza nell’ambito trattato in particolare nelle Forze dell’ordine, nei Vigili del fuoco, nella Protezione civile ecc.

Si articola in 6 moduli di due giorni ciascuno, per un totale di 60 ore.
Ciascun modulo prevede una parte teorica e una pratica che verrà effettuata nei vari laboratori di lavoro afferenti l’Istituto di Anatomia e Istologia Patologica dell’UCSC.

Il corso si svolge nell’arco dell’anno accademico 2017/18 in date da definire.

Le lezioni saranno tenute da docenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e da docenti da qualificate Università ed Istituzioni esterne.

Saranno ammessi a partecipare da un minimo di 10 a un massimo di 20 candidati in possesso dei requisiti previsti.
Sono previsti 2 posti riservati al personale interno del UOC di Anatomia Patologica Macroscopica dell’UCSC a condizioni economiche particolari. La commissione si riserva di valutare altre eventuali richieste

Qualora il numero delle domande superi il numero dei posti disponibili, saranno valutati i curricula dei candidati inviati entro la data di scadenza.

La frequenza del corso è obbligatoria (almeno all’80% delle lezioni).

Le tasse accademiche, dovute a titolo di rimborso delle spese del materiale didattico e di organizzazione, ammontano, per l’intero corso, a  € 2.000,00. In caso di impossibilità a partecipare, non verranno effettuati rimborsi.

A conclusione del corso, a coloro che avranno superato la verifica finale per la valutazione del livello formativo e di apprendimento raggiunto, ai sensi dell’art. 6 della legge 341/1990, verrà rilasciato un attestato.

In tema di esoneri ECM si rinvia alla Determina della CNFC del 17 luglio 2013 avente per oggetto: Esoneri, Esenzioni, Tutoraggio Individuale, Formazione all’estero, Autoapprendimento, Modalità di registrazione e Certificazione, che potrà essere consultata presso il sito dell’AGENAS.

L’Università Cattolica del Sacro Cuore si riserva di non attivare o di annullare il corso qualora non si raggiunga la copertura delle spese.

MODULO DI ISCRIZIONE


Referente informazioni: Unità Master e Corsi specializzanti - Roma
Recapito telefonico: 0630154897
segreteria.corsiperfezionamento-rm@unicatt.it
Direzione scientifica: Prof. Vincenzo Arena
Note:

N.B. Il calendario delle lezioni non è stato ancora stabilito.