XII Simposio Internazionale dei Docenti Universitari

Il contributo dei docenti dell’Ateneo del Sacro Cuore nelle sessioni tematiche del Simposio “Una cultura per un nuovo umanesimo”, promosso dall’Ufficio Pastorale universitaria del Vicariato di Roma, che si apre oggi pomeriggio presso il Palazzo Apostolico Lateranense e che proseguirà fino  a sabato presso la Pontificia Università Lateranense.

Roma, 25 giugno 2015 – L’Università Cattolica partecipa al XII Simposio Internazionale dei Docenti Universitari “Una cultura per un nuovo umanesimo”, promosso dall’Ufficio della Pastorale universitaria del Vicariato di Roma (www.uniurbe.org), che si apre oggi pomeriggio alle 16.00 nella sala della Conciliazione del Palazzo Apostolico Lateranense (Piazza San Giovanni in Laterano, 6/a) e proseguirà fino a sabato 27 giugno presso la Pontificia Università Lateranense. Numerosa e qualificata la rappresentanza dei docenti della Cattolica che porteranno il loro contributo con interventi e relazioni nel corso delle 6 sessioni tematiche in cui si articola il denso programma del Simposio: “Identità”; “Biosistema”; “Ecosistema”; “Società”; “Visione”; “Rappresentazione”.
I docenti della Cattolica saranno in particolare impegnati nelle sessioni in programma  venerdì 26 giugno.
Nella sessione “Identità” alle ore 9.30 interverrà la professoressa Milena Santerini con la relazione "Pensare l’uomo e l’umano oggi. Nuova paideia e profezia cristiana sull’uomo".
Nella sessione “Biosistema”, alle ore 9.30, porteranno i loro contributi i docenti Walter Ricciardi su “Medicina globale e globalizzata”Rita Bichi  su “La persona e il sociale umano alla prova del metodo”, Vincenzo Cesareo su “Narcisismo, persona e nuovo umanesimo” e Michele Colasanto su “Umanizzazione del lavoro: criticità e prospettive”.
Nella sessione “Società”, aperta dalla Professoressa Antonella Sciarrone Alibrandi, Pro-Rettore dell’Università Cattolica, alle ore  11.30, il professor Mauro Orlandi  terrà la relazione “Le categorie del diritto civile”.

>>  Programma

>>  Locandina