Università Cattolica del Sacro Cuore

Dietistica

Sede didattica: Roma

Lingua: Italiano

Classe di laurea: L/SNT3 (Professioni sanitarie tecniche)

Nell'ambito della professione sanitaria del dietista, i laureati sono operatori sanitari cui competono le attribuzioni previste dal D.M. del Ministero della sanità 14 settembre 1994, n. 744 e successive modificazioni ed integrazioni; ovvero sono competenti per tutte le attività finalizzate alla corretta applicazione dell'alimentazione e della nutrizione ivi compresi gli aspetti educativi e di collaborazione all'attuazione delle politiche alimentari, nel rispetto della normativa vigente.

I laureati in dietistica organizzano e coordinano le attività specifiche relative all'alimentazione in generale e alla dietetica in particolare; collaborano con gli organi preposti alla tutela dell'aspetto igienico sanitario del servizio di alimentazione; elaborano, formulano ed attuano le diete prescritte dal medico e ne controllano l'accettabilità da parte del paziente; collaborano con altre figure al trattamento multidisciplinare dei disturbi del comportamento alimentare; studiano ed elaborano la composizione di razioni alimentari atte a soddisfare i bisogni nutrizionali di gruppi di popolazione e pianificano l'organizzazione dei servizi di alimentazione di comunità di sani e di malati; svolgono attività didattico-educativa e di informazione finalizzate alla diffusione di principi di alimentazione corretta, tale da consentire il recupero e il mantenimento di un buono stato di salute del singolo, di collettività e di gruppi di popolazione; svolgono la loro attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale.

PERCORSO FORMATIVO

1° ANNO

Il primo anno è finalizzato a fornire le conoscenze chimico-fisiche, biologiche e psicologiche di base, la composizione merceologica degli alimenti, igiene e sicurezza degli alimenti, la struttura e funzione dei nutrienti e del loro intervento nel metabolismo cellulare; conoscenza della struttura anatomica e la funzione di organi ed apparati del corpo umano.

2° ANNO

Il secondo anno è finalizzato all'approfondimento di conoscenze multidisciplinari caratterizzanti le diverse aree di intervento della figura professionale e competenze professionali relative ai metodi e tecniche della valutazione corporea, del bilancio dei nutrienti, alla preparazione di un piano di intervento alimentare in soggetti sani (diete) od in condizioni fisiologiche particolari (in gravidanza, nello sport, in soggetti anziani etc..) e con i riferimenti alla prevenzione nutrizionale delle malattie da carenza e/o eccesso di nutrienti. Sono previste esperienze di tirocinio nei contesti in cui lo studente può sperimentare le conoscenze e le tecniche apprese.

3° ANNO

Il terzo anno è finalizzato all'approfondimento specialistico delle condizioni in cui sia richiesto un adeguato intervento dietoterapico condotto con alimenti naturali o con alimenti e/o mezzi artificiali (nutrizione artificiale). Vengono delineati gli aspetti deontologici della professione, gli aspetti organizzativi della ristorazione collettiva e di massa sia ospedaliera che aziendale e vengono fornite le conoscenze idonee per la formulazione di un piano di educazione alimentare in diversi tipi di comunità, indicazioni per la gestione del rischio alimentare, organizzazione del lavoro e gestione dei dati per l'acquisizione di conoscenze e metodologie inerenti all'esercizio professionale, alla capacità di lavorare in team e in contesti organizzativi complessi. In quest'ambito si affinano competenze metodologiche di ricerca scientifica anche a supporto di elaborazione di tesi. Aumenta la rilevanza assegnata alle esperienze di tirocinio e lo studente può sperimentare una graduale assunzione di autonomia e responsabilità con la supervisione di esperti.

Questa logica curriculare si è concretizzata nella scelta di crediti assegnati alle esperienze di tirocinio che portano gradualmente dal 1° al 3° anno ad affrontare situazioni nutrizionali sempre più complesse.


L’iter di approvazione dell’offerta formativa per l’a.a. 2015-2016 non è ancora concluso: le informazioni riportate nelle pagine relative a questo Corso di laurea potranno quindi subire integrazioni e/o modifiche.


  • Cerchi informazioni sui nostri corsi?
    Per conoscere al meglio il tuo futuro universitario lasciaci i tuoi contatti e riceverai news su Open day, saloni dello studente, test di ammissione e molto altro.