Università Cattolica del Sacro Cuore

Economia e gestione dei servizi

Sede didattica: Roma

Lingua: Italiano

Classe di laurea: L-18 (Scienze dell´economia e della gestione aziendale)

Durata corso di Laurea: 3

Facoltà: Interfacoltà di Economia, Medicina e Chirurgia

Anno accademico: 2017/2018

Partendo dal presupposto che la nostra è già da diverso tempo un’economia dei servizi, il corso di laurea in Economia e gestione dei servizi, offerto presso la sede di Roma, è volto a fornire le conoscenze e le competenze necessarie per affrontare le sfide future che caratterizzano il settore. Il percorso formativo si caratterizza per un approccio multidisciplinare che prevede una base di conoscenze comuni e specifici insegnamenti per ciascun singolo profilo curriculare. La formazione comune è garantita dalla presenza di discipline di carattere economico, economico-aziendale, giuridico e matematico-statistico che contribuiscono a una formazione culturale solida e di valore, alla quale si affiancano competenze linguistiche e informatiche. Attraverso la scelta di uno tra i profili curriculari proposti, la formazione di base si arricchisce con l’acquisizione di specifiche conoscenze riguardanti le diverse tipologie di aziende.

L’obiettivo di questo corso è formare, anche attraverso la sinergia con la storica e prestigiosa Facoltà di Medicina e chirurgia e il Policlinico Universitario ”A. Gemelli”, profili “di frontiera” e professionisti che siano in grado, una volta entrati nel mondo del lavoro, di assumersi responsabilità a diversi livelli nell’ambito di imprese, società di consulenza, studi professionali, istituti della pubblica amministrazione, organizzazioni operanti nel contesto della salute e della sanità.

Struttura del corso

Il corso si articola in tre profili curriculari individuati in funzione dei principali sbocchi professionali che caratterizzano questo tipo di laurea:

  • Servizi professionali (in convenzione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma)
  • Management per l’impresa
  • Management per la sanità

Il profilo in Servizi professionali (in convenzione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Roma) offre allo studente una formazione orientata prevalentemente all’esercizio della libera professione e all’attività di consulenza alle piccole e medie imprese. Il profilo in Management per la sanità consente allo studente di acquisire le competenze e le conoscenze di tipo manageriale per operare nel complesso mondo della sanità pubblica e privata e dell’indotto sanitario (ad esempio, imprese farmaceutiche, biomediche, biotecnologiche). Il profilo in Management per l’impresa offre allo studente la possibilità di orientare la propria formazione nel campo della gestione delle imprese e della consulenza direzionale.


Opuscolo corsi di laurea triennali della Facoltà di Economia - a.a. 2017/18 (5562,47 KB)