Università Cattolica del Sacro Cuore

Infermieristica

Sede didattica: Fondazione Poliambulanza - Istituto Ospedaliero (Brescia)

Lingua: Italiano

Classe di laurea: L/SNT1 (Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica)

Durata corso di Laurea: 3

Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia

Anno accademico: 2017/2018

Questo percorso consente di acquisire una formazione culturale e professionale avanzata per intervenire con elevate capacità nei processi assistenziali, gestionali, formativi e di ricerca in uno degli ambiti pertinenti alle diverse professioni sanitarie coinvolte (infermiere, ostetrica o infermiere pediatrico). Gli studenti maturano così competenze di tipo assistenziale, educativo e preventivo in risposta ai problemi prioritari e di salute della popolazione e ai problemi di qualità dei servizi; sono in grado di tenere conto, nella programmazione e gestione del personale dell’area sanitaria, delle esigenze della collettività e dello sviluppo di nuovi metodi di organizzazione del lavoro.

Inoltre applicano consapevolmente l’innovazione tecnologica e informatica, anche con riferimento alle forme di teleassistenza o di teledidattica, e la pianificazione e organizzazione degli eventi pedagogico-formativi secondo standard operativi europei.
È possibile frequentare il corso di Scienze infermieristiche e ostetriche, oltre che presso la Sede UCSC di Roma, anche presso la Piccola Casa della Divina Provvidenza, Presidio Sanitario Ospedale Cottolengo, a Torino.