Università Cattolica del Sacro Cuore

Odontoiatria e protesi dentaria

Sede didattica: Roma

Lingua: Italiano

Classe di laurea: LM-46 (Odontoiatria e protesi dentaria)

Durata corso di Laurea: 6

Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia

Anno accademico: 2016/2017

Il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Odontoiatria e protesi dentaria ha come obiettivo di fornire le opportune basi culturali, scientifiche e tecniche proprie della odontoiatria moderna nei suoi aspetti preventivi, diagnostico-terapeutici e riabilitativi.

Il percorso formativo si snoda lungo lo studio:

- delle scienze di base per lacquisizione di nozioni sulla composizione, la struttura e il funzionamento dellorganismo umano con particolare riferimento all'apparato stomatognatico a partire dal livello eneticomolecolare fino a quello dellintegrazione organo-sistemica;

- dei meccanismi alle base delle malattie e dei loro correlati morfo-funzionali;

- delle metodologie di approccio al paziente malato, sia in maniera diretta che attraverso luso delle tecniche e degli strumenti più adeguati e moderni.

La fase successiva del percorso comporta lacquisizione delle conoscenze relative allapproccio terapeutico e riabilitativo mediante luso dei farmaci, delle tecniche chirurgiche e dei protocolli terapeutici più attuali.

Particolare attenzione si vuole porre nella formazione di un professionista che consideri il malato con visione olistica, prendendo in considerazione gli aspetti sia fisici che psichici nel contesto sociale relativo, fornendo gli opportuni elementi per lo studio e la valutazione del comportamento umano.

Questo percorso si associa all'acquisizione delle opportune conoscenze nel campo della odontoiatria generale e speciale, di famiglia e del territorio dal punto di vista epidemiologico e preventivo. Gli aspetti legali ed etici dell'agire dellodontoiatra sono dettagliatamente esaminati e approfonditi anche nellambito dell'esecuzione e della valutazione delle sperimentazioni cliniche. Durante lo svolgimento del percorso formativo si pone attenzione alla formazione e allo sviluppo di una mentalità scientifica e investigativa critica, fornendo gli elementi necessari per uno studio mirato allaggiornamento continuo.

Gli obiettivi generali e la struttura del piano degli studi si rifanno ai contenuti del decreto ministeriale relativo alla determinazione delle classi di laurea magistrale, che definisce i corsi di laurea magistrali nellosservanza delle direttive dellUnione Europea. Il piano didattico prevede 360 CFU nei 6 anni e 60 CFU per anno.


Opuscolo corsi di laurea Medicina e Chirurgia - a.a. 2016/17 (7362,92 KB)