Piano degli studi

Il corso di laurea magistrale in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie ha durata biennale ed è suddiviso in quattro semestri articolati in attività formative per un totale di 120 CFU. Ogni CFU (equivalente a 25 ore di lavoro per studente) assegnato alle diverse attività formative corrisponde a:

• didattica formale: 8 ore dedicate a lezioni frontali o attività didattiche equivalenti; le restanti 17 ore di studio individuale;
  • didattica non formale: 12 ore dedicate ad esercitazioni o attività di laboratorio teorico-pratiche; le restanti 13 di studio e rielaborazione individuale;
  • attività professionalizzante: 12 ore di tirocinio; le restanti 13 ore di rielaborazione individuale.

I crediti corrispondenti a ciascuna attività formativa sono acquisiti dallo studente in uno dei modi seguenti:

• nel caso di corsi curriculari con il superamento del relativo esame;
  • nel caso di attività didattiche elettive con il superamento del relativo esame;
  • nel caso di attività professionalizzanti, dopo opportuna verifica della frequenza.

Frequenza
Il totale degli esami previsti e distribuiti nei due anni accademici è di 12. Il corso di laurea magistrale sviluppa la sua didattica in presenza. La frequenza alle lezioni e tirocini/ laboratori è obbligatoria. Lo studente deve aver frequentato il 100% del monte ore previsto per il tirocinio dello specifico anno di corso e deve aver frequentato almeno il 75% dell’attività didattica programmata per ciascun corso integrato.

I ANNO
Scienze giuridiche ed economiche, 5 CFU
Progettazione organizzativa e gestione delle risorse umane nei contesti operativi della riabilitazione, 8 CFU
Progettazione di piani formativi ed educazionali, 9 CFU