Esami di stato per odontoiatra

Ogni anno con Ordinanza del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (pubblicata generalmente nel periodo Gennaio/Febbraio), vengono indette la Prima e la Seconda sessione degli Esami di Stato di abilitazione alla professione di Medico-chirurgo e di Odontoiatra con valore di anno solare.

Gli Esami di Stato di abilitazione alla professione di Odontoiatra non prevedono il tirocinio pratico valutativo, bensì la scelta di n. 2 (due) materie affini di cui n. 1 per la prova di Clinica odontostomatologica e discipline affini ed una per la prova di Chirurgia odontostomatologica e discipline affini così come da modulo da ritirare presso gli Sportelli del Servizio Didattica.

Relativamente all’esame, che consiste in una prova pratica sul paziente ed in una prova orale di fronte alla Commissione nominata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca di concerto con l’Ordine dei Medici-chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Roma, l’Ordinanza Ministeriale di cui sopra, stabilisce un termine per la prima sessione ed uno per la seconda sessione a partire dal quale si possono fissare le giornate d’esame.