Università Cattolica del Sacro Cuore

Tirocini e stage

Il tirocinio formativo e di orientamento è un periodo di formazione in strutture organizzative (enti, aziende, ecc.) che offre agli studenti l'occasione per un primo approccio con il mondo del lavoro in vista di future scelte occupazionali. L'Università valuta il periodo di permanenza in azienda come momento integrativo del processo di apprendimento in aula e di studio individuale.

In Italia, gli stage o tirocini formativi sono regolati dal D.M. 142/98 che chiarisce ambiti e modalità applicative della Legge 196/1997. La disciplina normativa, oltre a definire in modo puntuale tutti gli aspetti connessi all'attivazione dello stage, stabilisce che l'obiettivo è quello di "realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell'ambito dei processi formativi e di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro". L'art. 6 del Decreto n.142/98 riconosce che le attività svolte nel corso dei tirocini di formazione e orientamento possono avere valore di credito formativo.

Tutor di tirocinio, riferimento per gli aspetti didattico-organizzativi del tirocinio curriculare:

Prof.ssa Susanna Di Martino
Facoltà di Economia - Sede di Roma
Ufficio 556, 3° piano, Palazzo Corsi di Economia
Tel +39 06 3015 8716
susanna.dimartino@unicatt.it

Per tutte le forme di tirocinio e stage extra-curriculari, che non permettano il riconoscimento di crediti formativi, si prega di consultare le pagine web del servizio Stage e Placement.

In particolare si segnalano le informazioni sui servizi per studenti e laureati e si invita a usufruire del portale step.unicatt.it.

Come navigare su step.unicatt.it