Università Cattolica del Sacro Cuore

Cure palliative e terapia del dolore per professioni sanitarie

72GA
Cure palliative e terapia del dolore per professioni sanitarie
medicina_e_chirurgia
Facoltà di Medicina e Chirurgia
75012
yes
75012
Medicina e Chirurgia











Master di I livello
559
Master universitario I livello
Roma
2017/2018


L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e chirurgia di “A. Gemelli” istituisce, per l’anno accademico 2017/18 il Master universitario  di primo livello in Cure palliative e terapia del dolore per professioni sanitarie.

Il Master ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti formativi universitari (CFU), pari a 1500 ore.

Il master è attivato in collaborazione e con il supporto organizzativo dell’Hospice Villa Speranza di Roma.

Il Master universitario di primo livello in Cure palliative e terapia del dolore per professioni sanitarie ha lo scopo di far acquisire ai professionisti sanitari competenze specifiche nel campo delle cure palliative e della terapia del dolore, nella gestione di strategie assistenziali globali e interprofessionali, finalizzate:

  • alla cura della persona affetta da patologia ad andamento cronico-evolutivo per la quale non esistono terapie o, se esse esistono, sono inadeguate o inefficaci ai fini della stabilizzazione della malattia stessa o di un prolungamento significativo della vita;
  • per garantire un’assistenza globale, continua ed integrata ai pazienti con malattia inguaribile o terminale e alle loro famiglie.

Il Master, coerentemente con quanto indicato nel Decreto 4 aprile 2012, Istituzione del Master universitario di primo livello in “cure palliative e terapia del dolore” per professioni sanitarie (12A04293) (GU n. 89 del 16 aprile 2012), offre ai professionisti sanitari un percorso formativo di alta qualificazione nelle cure palliative e nella terapia del dolore per operare nella rete assistenziale per i malati terminali (ospedale, hospice e cure palliative domiciliari) sia nelle strutture sanitarie pubbliche e private sia nelle organizzazioni senza scopo di lucro.

Durante il percorso formativo sono previste prove oggettive di profitto in itinere finalizzate alla valutazione delle conoscenze e delle competenze acquisite.

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di valutazione e la prova finale (discussione su un argomento scelto e sviluppato sotto forma di tesi dallo studente) con voto espresso in trentesimi sarà rilasciato il titolo di Master Universitario di primo livello in “Cure Palliative e terapia del dolore per professioni sanitarie”.