Università Cattolica del Sacro Cuore

Diagnostica molecolare in medicina personalizzata

76MA
Diagnostica molecolare in medicina personalizzata
medicina_e_chirurgia
Facoltà di Medicina e Chirurgia
75012
yes
75012
Medicina e Chirurgia











Master di II livello
498
Master universitario II livello
Roma
2017/2018


L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli” istituisce,  per l’anno accademico 2017/18 il Master Universitario di secondo livello in Diagnostica molecolare in medicina personalizzata.

Il Master universitario di secondo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.

Il Master universitario in Diagnostica molecolare in medicina personalizzata ha lo scopo di approfondire sul piano scientifico le conoscenze di coloro che si dedicano alla diagnostica molecolare delle malattie ed allo studio delle basi molecolari di malattia. In particolare, saranno oggetto del master le applicazioni pratiche dell’uso della diagnostica  e della medicina molecolare nel campo delle patologie neoplastiche, degenerative, ormonali e metaboliche. In particolare saranno definite le basi fisiopatologiche e biochimico-molecolari del processi dismetabolici, ormonali e neoplastici in cui il ricorso alle tecniche di analisi molecolare può favorire o migliorare l’inquadramento diagnostico, soprattutto nelle forme di patologia “borderline” o nella condizione di portatore. Saranno inoltre affrontate le tematiche relative alla medicina traslazionale, allo studio dei biomarcatori, alla validazione dei processi diagnostici, in linea con gli obiettivi della public health genomics. Saranno inoltre approfondite le conoscenze delle metodologie di indagine biostatistica finalizzate agli studi menome-wide.

Verranno inoltre definite le eventuali implicazioni di tali test sul piano del trattamento terapeutico, in relazione alle indicazioni  linee guida internazionali..

Saranno specificati il significato clinico degli esami, le diverse modalità di refertazione e le  indicazioni cliniche da fornire ai medici prescriventi.

Saranno discussi infine i temi riguardanti l’organizzazione e la strutturazione dei servizi di diagnostica molecolare e le relative procedure di accreditamento sia per i laboratori di diagnostica che di ricerca.

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di valutazione (con voto espresso in trentesimi) sarà rilasciato un titolo di Master Universitario di secondo livello in Diagnostica molecolare in medicina personalizzata con Giudizio di Merito (dopo discussione di una tesi su tema scelto dal candidato).