Alimentazione per la salute, il benessere e lo sport

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli” istituisce, per l’anno accademico 2016/17 il Master universitario di primo livello in Alimentazione per la Salute, il Benessere e lo Sport.

Il Master universitario di primo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.

Il Benessere rappresenta un tema di grande attualità. Il concetto di Benessere, sviluppato a partire dagli Anni 50, indica che l’uomo va considerato sia dal punto di vista fisico che spirituale. Il motto latino ’Mens sana in corpore sano’ è antesignano di questo pensiero ed oggi l’OMS definisce la salute non solo come assenza di malattia ma soprattutto uno ‘stato di completo benessere fisico, psichico e sociale’.

Il termine di ‘Well-ness’, derivato dall’unione di ‘well-being’ e ‘fitness’, sottolinea inoltre l’importanza dell’attività fisica, la cui pratica regolare diventa presto anche una filosofia di vita e viene vissuta e propagandata come un metodo per prevenire la comparsa di malattie, unendo un sano stile alimentare ed una regolare attività fisica. Non solo una buona salute (oggettiva) ma anche la sensazione (soggettiva) di star bene.

Il Master universitario in “Alimentazione per la Salute, il Benessere e lo Sport” ha lo scopo di fornire adeguate informazioni, nel campo degli alimenti e della nutrizione, volte a mantenere uno stile alimentare corretto nelle varie età e in differenti condizioni fisiologiche (gravidanza, menopausa etc..). Inoltre il Corso intende far acquisire idonee competenze in campo alimentare utili in selezionati gruppi di soggetti (sportivi, frequentatori di centri-benessere etc..) e/o in presenza di scelte alimentari dettate da particolari convinzioni filosofiche (vegetarianesimo) o etico-religiose.

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superato le relative prove di valutazione sarà rilasciato il titolo di Master Universitario di primo livello in “Alimentazione per la Salute, il Benessere e lo Sport”

In caso di giudizio negativo è possibile ripetere la prova finale per una sola volta; le modalità, anche temporali, della ripetizione sono definite dal Direttore del Master e dal Consiglio Direttivo.

Elenco ammessi (243,03 KB)

72TA
Alimentazione per la salute, il benessere e lo sport