Università Cattolica del Sacro Cuore

Antibiotic stewardship

78BA
Antibiotic stewardship
medicina_e_chirurgia
Facoltà di Medicina e Chirurgia
75012
yes
75012
Medicina e Chirurgia











Master di II livello
1017
Master universitario II livello
Roma
2017/2018


L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e chirurgia

A. Gemelli” istituisce per l’anno accademico 2017/18 il Master universitario di secondo livello in “Antibiotic Stewardship”.

Il Master universitario di secondo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.

Il tema dell’Antibiotic Stewardship è di stringente attualità sia per gli aspetti strettamenti clinici, sia per le dimensioni di carattere gestionale e di sanità pubblica.

Il Master ha lo scopo di realizzare un percorso formativo di alta specializzazione sul tema dell’appropriatezza prescrittiva della terapia antibiotica.

Verranno approfondite le conoscenze di carattere epidemiologico, microbiologico, farmacologico, clinico e gestionale dell’uso degli antibiotici. La finalità sarà quella di formare professionisti che nei propri luoghi di lavoro sapranno a loro volta applicare e fornire strumenti ad altri per rendere sempre più appropriata la prescrizione degli antibiotici, sia in termini di efficacia e tollerabilità, sia per la riduzione delle resistenze batteriche sia per la razionalizzazione delle risorse.

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di valutazione con voto espresso in trentesimi sarà rilasciato un titolo di Master Universitario di secondo livello in Antibiotic Stewardship.