Automazione ed informatica medica per il laboratorio chimico

Master di I livello
Master universitario I livello
2017/2018

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa dell’Istituto di Biochimica e Biochimica Clinica della Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli” istituisce per l’anno accademico 2017/18 il Master universitario di primo livello in Automazione ed informatica medica per il laboratorio clinico.

Il Master universitario di primo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.

Il Master ha lo scopo di preparare figure professionali del laboratorio clinico (medici, chimici, biologi, biotecnologi, tecnici di laboratorio) capaci di operare nell’ambito dei sistemi informatici sanitari e di gestire flussi di lavoro e criticità nell’alta automazione. Saranno fornite ed implementate competenze tecnico-gestionali di base al fine di formare capacità di valutazione critiche dei sistemi informatici e dell’organizzazione di laboratori ad alta automazione.

La figura lavorativa formata sarà in grado di governare l’introduzione e il mantenimento di sistemi informatici sanitari in laboratorio e disporrà di competenze idonee alla valutazione dell’impatto e della criticità di tecnologie e soluzioni informatiche innovative adottate per il laboratorio di analisi per la gestione di flussi di lavoro su piattaforme di alta automazione.

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di valutazione (con voto espresso in trentesimi) sarà rilasciato un titolo di Master Universitario di primo livello in:  Master Universitario di primo livello in Automazione ed Informatica Medica per il Laboratorio Clinico.

Il titolo sarà accompagnato da un Giudizio di merito.