Chirurgia bariatrica e metabolica

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli” istituisce, per l’anno accademico 2016/17 il Master universitario di secondo livello in Chirurgia Bariatrica e Metabolica.

Il Master universitario di secondo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.

Il Master Universitario di secondo livello in Chirurgia Bariatrica e Metabolica ha lo scopo di fornire un approfondimento teorico-pratico delle problematiche biologiche, fisiopatologiche, diagnostiche e terapeutiche relative all’obesità ed alle malattie metaboliche ad essa correlate.

In particolare verranno esaminati tutti gli aspetti dell’approccio multidisciplinare al paziente obeso, i vari tipi di trattamento chirurgico, la gestione multidisciplinare pre-, intra- e post-operatoria, il management delle complicanze ed il follow-up post-operatorio. In aggiunta alla formazione teorica, garantita da un periodo intensivo, propedeutico di lezioni e seminari, sarà dato ampio spazio alla formazione pratica.

Oltre alla gestione in regime ambulatoriale e di degenza ordinaria del paziente obeso, attraverso la partecipazione diretta all’attività di sala operatoria si mirerà alla formazione dei partecipanti, che dovranno essere in grado di eseguire le procedure più comuni.

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di valutazione sarà rilasciato un titolo di Master universitario di secondo livello in Chirurgia Bariatrica e Metabolica.

Elenco ammessi (121,90 KB)

73BA
Chirurgia bariatrica e metabolica