Chirurgia colo rettale

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli” istituisce, per l’anno accademico 2016/17 il Master universitario di secondo livello in Chirurgia Colo-Rettale.

Il Master universitario di secondo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.

La patologia Colo-Rettale è in continuo aumento nei paesi occidentali ed occupa un posto rilevante nella pratica clinico-scientifica di ogni Istituto Universitario o Ospedaliero. Con l’ampliarsi delle conoscenze fisiopatologiche delle malattie del grosso intestino e con l’introduzione di nuovi metodi di studio, è necessario che i medici, nella loro pratica clinica, siano a conoscenza e siano in grado di applicare le nuove risorse che la medicina mette a loro disposizione.

Il Master universitario in Chirurgia Colo-Rettale ha lo scopo di fornire le basi teorico pratiche della coloproctologia  e di assicurare un tirocinio pratico in:

1. tecniche diagnostiche radiologiche di studio del grosso intestino
  2. tecniche diagnostiche e terapeutiche endoscopiche
  3. laboratorio di fisiopatologia anorettale (manometria, ecografia, elettromiografia)
  4. patologia proctologica: ragadi, emorroidi, fistole, prolassi (classificazioni, fisiopatologia, tecniche chirurgiche e terapeutiche)
  5. patologia da alterata defecazione (stipsi, incontinenza: aspetti di fisiopatologia, diagnosi differenziale e terapia)
  6. patologia infiammatoria del colon (Rettocolite ulcerosa, Morbo di Crohn): aspetti medici e chirurgici
  7. patologia neoplastica del grosso intestino
  8. nuove tecniche terapeutiche in patologia colorettale: TEM, chirurgia laparoscopica, neuromodulazione sacrale.

Al termine del Master i chirurghi partecipanti avranno appreso le nozioni e gli strumenti tecnici per la gestione autonoma degli aspetti clinici ed organizzativi connessi all’attività in campo coloproctologico.

I docenti del corso sono esperti medici e chirurghi di comprovata esperienza nazionale ed internazionale in campo colorettale.

Al termine del Master è prevista una prova di valutazione finale, consistente nel superamento di una prova orale attinente ai corsi seguiti e nella discussione di una tesi di argomento coloproctologico.

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superata la relativa prova di valutazione finale sarà rilasciato il titolo di Master universitario di secondo livello in Chirurgia Colo-Rettale.

Elenco ammessi (288,87 KB)

77EA
Chirurgia colo rettale