Università Cattolica del Sacro Cuore

Dietetica e nutrizione

AVVISO

I non ammessi al master in "Dietetica e nutrizione" possono presentare da subito la domanda al Master  di I livello in “Alimentazione per il benessere, la salute e lo sport”  fino alla copertura dei posti vacanti entro e non oltre il 16 gennaio 2017.


L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e chirurgia,  “A. Gemelli” istituisce,  per l’anno accademico 2016/17 il Master Universitario di  secondo livello in Dietetica e Nutrizione.

Il Master universitario di  secondo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi  60 crediti, pari a 1500 ore.

Il Master in  Dietetica e Nutrizione si propone di  trasmettere conoscenze approfondite, volte a mantenere un corretto stato di salute e prevenire la comparsa di malattie,   e far acquisire competenze  per l’uso di alimenti sicuri, di una dieta adeguata e di un comportamento alimentare corretto.

La conoscenza dei fattori che incidono sulla sicurezza alimentare è importante per coloro che operano in campo alimentare in quanto qualità e salubrità dei cibi  sono essenziali per l’alimentazione sana.

Sono definiti inoltre i bisogni in energia e nutrienti nel singolo individuo ed in gruppi di popolazione,   le basi biochimiche e fisiopatologiche dei processi metabolici la cui terapia si avvale del trattamento dietetico,  ed  i disordini congeniti o acquisiti del metabolismo dei carboidrati, grassi e proteine, minerali e vitamine.

 Sono illustrati il significato, gli obbiettivi  e le modalità di esecuzione di un piano di trattamento  dietetico, finalizzato ad una corretta alimentazione dei soggetti sani, nelle diverse età della vita e in differenti condizioni fisiologiche.

Gli aspetti tecnologici, igienici ed economico sociali vengono affrontati nella sezione di nutrizione applicata (2 moduli didattici), mentre aspetti più specifici riguardanti la dietoterapia delle malattie nutrizionali di grado medioelevato  e la nutrizione artificiale sono svolti nella sezione di  nutrizione clinica (2 moduli didattici).

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superato le relative prove di valutazione sarà rilasciato il titolo di Master Universitario di secondo livello in Dietetica e Nutrizione.

In caso di giudizio negativo è possibile ripetere la prova finale per una sola volta; le modalità, anche temporali, della ripetizione sono definite dal Direttore del Master e dal Consiglio  Direttivo.

Elenco ammessi (177,50 KB)

70AA
Dietetica e nutrizione
medicina_e_chirurgia
Facoltà di Medicina e Chirurgia
75012
yes
75012
Medicina e Chirurgia











Master di II livello
348
Master universitario II livello
Roma
2016/2017