Nursing degli accessi venosi

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli” istituisce, per l’anno accademico 2016/17 il Master universitario  di primo livello in Nursing degli accessi venosi.

Il Master universitario  di primo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.

Il Master universitario  in Nursing degli accessi venosi ha lo scopo di consentire un approfondimento e un perfezionamento delle conoscenze nel campo dell’impianto e della gestione degli accessi venosi, in tutte le loro implicazioni cliniche, assistenziali e di nursing.

Si rivolge quindi a tutto il personale infermieristico potenzialmente coinvolto nella apposizione e/o nella gestione degli accessi venosi, in varie aree cliniche: terapia intensiva, onco-ematologia, gastroenterologia, nutrizione artificiale, chirurgia, infettivologia, terapia del dolore, cure palliative e terapia domiciliare.

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto (frequenza di almeno l’80% delle lezioni teoriche e del periodo previsto di tirocinio) e superate le relative prove di valutazione (prove teoriche e pratiche, discussione di una tesi sul tema del nursing degli accessi venosi) sarà rilasciato un titolo di Master Universitario di primo livello in “Nursing degli Accessi Venosi”.

Elenco ammessi (363,00 KB)

77BA
Nursing degli accessi venosi