Università Cattolica del Sacro Cuore

Nursing di anestesia

6V8A
Nursing di anestesia
medicina_e_chirurgia
Facoltà di Medicina e Chirurgia
75012
yes
75012
Medicina e Chirurgia











Master di I livello
1042
Master universitario I livello
Roma
2017/2018


L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli” istituisce per l’anno accademico 2017/18 il Master universitario di primo livello in Nursing di Anestesia.

Il Master universitario di primo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.

L’obiettivo del Master è la formazione specialistica del Nursing di Anestesia mediante l’acquisizione delle basi teoriche-pratiche delle diverse tecniche di anestesia.

Ciò consentirà all’infermiere di poter affiancare in modo adeguatamente professionale l’anestesista in preanestesia, sala operatoria e in recovery room.

In preanestesia, l’infermiere di anestesia, in collaborazione con l’infermiere di sala e l’infermiere strumentista, sarà responsabile dell’accoglienza del paziente, della formulazione e attuazione del piano di assistenza, della verifica e valutazione infermieristica generale. Inoltre provvederà a reperire un accesso venoso per la somministrazione dei farmaci e l’infusione di liquidi.

In sala operatoria si occuperà del monitoraggio di base del paziente, dei farmaci e dei presidi necessari per l’induzione e affiancherà l’anestesista nelle tre fasi principali: induzione, mantenimento e risveglio.

In recovery room, in collaborazione con l’anestesista, sarà responsabile della gestione del paziente nel periodo post-operatorio immediato che deve essere di durata variabile a seconda delle condizioni cliniche del paziente, ma comunque di durata non inferiore a 45-60 minuti; del monitoraggio del paziente assicurando la stabilità dei parametri vitali, del controllo del dolore e di tutti gli effetti collaterali dell’anestesia che si possono manifestare in fase di risveglio (PONV).

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di valutazione (con voto espresso in 50/esimi) sarà rilasciato un titolo di Master Universitario di primo livello in Nursing di Anestesia.

ELENCO AMMESSI (327,03 KB)