Pastoral counselling per il ben-essere psico-fisico e spirituale

L’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, per iniziativa della Facoltà di Medicina e chirurgia "A. Gemelli" istituisce, in collaborazione con l’Istituto di Gestalt Therapy hcc Kairòs e l'Istituto “Nino Trapani” di Neuroscienze e Gestalt, il Master universitario di primo livello in Pastoral Counselling per il ben-essere psicofisico e spirituale.

Il Master universitario è triennale, si sviluppa negli anni accademici 2016/19 per complessivi 120 crediti pari a 3000 ore.

Nel rapporto della Commissione Salute dell'Osservatorio Europeo su sistemi e politiche per la salute (a cui partecipa il distaccamento europeo dell'OMS) è stata proposta la seguente definizione di benessere: "quello stato emotivo, mentale, fisico, sociale e spirituale di ben-essere che consente alle persone di raggiungere e mantenere il loro potenziale personale nella società”. Questo Master universitario ha lo scopo di promuovere il benessere (da ben – essere = "stare bene" o "esistere bene") integrando tutti e cinque gli aspetti suddetti, in modo che siano tra loro equilibrati per consentire alle persone, in particolare impegnate in ambito religioso, di migliorare il loro benessere relazionale, con ricadute interpersonali in termini di qualità della vita comunitaria. I cammini (moduli didattici) presentati in questo Master si articolano, a diversi livelli: rilettura dell'esistenza (e della formazione) alla luce della Parola di Dio, dell'insegnamento di Francesco d'Assisi e delle scienze umane; esperienze personali e relazionali di crescita umana e spirituale; empowerment e supervisione del proprio stile formativo. Le scienze umane, infatti, nelle loro punte più avanzate (psicoterapie corporee e relazionali, infant research, neuroscienze) confermano a tutto tondo che la capacità relazionale è inscritta nel nostro corpo e costituisce il luogo di pienezza o di smarrimento della condizione umana. Per tale ragione le scienze umane diventano misura e verifica dell'autenticità dell'esperienza di fede, mentre l'esperienza di fede offre percorsi alle inevitabili domande di senso dell'esistenza. Cornice teorica delle scienze umane sarà la Gestalt Therapy, che - nella rilettura del prof. Salonia - presenta una inedita integrazione tra la soggettività come corpo in relazione, il contatto come  arte e scienza dell'incontro e il kairòs come tempo della crescita e della formazione.

Per il conseguimento del titolo è necessario partecipare almeno all’80% dell’attività didattica e di tirocinio e l’elaborazione e discussione di una tesi.

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di valutazione (discussione di una tesi) sarà rilasciato dall’UCSC il titolo di Master universitario di primo livello in “Pastoral Counselling. Per il ben-essere psico-fisico e spirituale”.

74HA
Pastoral counselling per il ben-essere psico-fisico e spirituale