Processi comunicativi e relazionali in ambito educativo e professionale

Master di I livello
Master universitario I livello
2017/2018

L’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, per iniziativa della Facoltà di Medicina e chirurgia "A. Gemelli”, in collaborazione con l'Istituto di Gestalt Therapy HCC Kairòs e l’Istituto Nino Trapani di Neuroscienze e Gestalt istituisce per l’anno accademico 2017/18 il Master universitario di primo  livello in Processi comunicativi e relazionali in ambito educativo e professionale.

Il Master universitario di primo livello ha la durata di un biennio accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.

Il Master ha lo scopo di migliorare e potenziare (empowerment) le competenze comunicative e relazionali in ambito educativo e professionale. In particolare si analizzeranno le prospettive delle recenti ricerche delle neuroscienze (neuroni mirror, cervello tripartito, teoria polivagale ecc.) e si approfondiranno a livello esperienziale le tecniche di comunicazione interpersonale, attenzionando le barriere comunicative e gli aspetti disfunzionali nella comunicazione umana. Si forniranno competenze specifiche sull’ascolto empatico ed il feedback, sulla comunicazione verbale, paraverbale  e non verbale, sulla comunicazione “descrittiva”, “rappresentativa” e “regolativa” e sulla relazione di cura nell’ottica olistica e fenomenologica della Gestalt Therapy. Inoltre il Master universitario ha lo scopo di formare figure professionali altamente specializzate nell’individuazione precoce e nel trattamento, non solo in ambito scolastico, di bambini e ragazzi che presentano bisogni educativi speciali (BES) scaturiti da un disagio, dovuto a situazioni transitorie o a disturbi specifici di apprendimento (DSA), a deficit cognitivi (DVA) o a disturbi evolutivi aspecifici. La formazione si esplicherà nella capacità di predisporre un progetto educativo che abbia come obiettivo prioritario l’inclusione scolastica, familiare e sociale del soggetto interessato, in collaborazione con tutte le agenzie educative e sanitarie presenti nel territorio.

Il Master dà diritto all’utilizzo del “bonus formazione docenti” di cui all’articolo 1, Comma 121 della Legge n. 107 del 13 luglio 2015.

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di valutazione con voto espresso in trentesimi sarà rilasciato un titolo di Master Universitario di primo livello in Processi comunicativi e relazionali in ambito educativo e professionale.