Psico-oncologia (psicoterapia multimediale)

Master universitario II livello
2017/2018

AVVISO

La Direzione del master si riserva di applicare una riduzione del 40% sulla quota d’iscrizione, concedendo a coloro che abbiano concluso con successo il percorso S.I.P.S.I. (Scuola Internazionale di Psicoterapia nel Setting Istituzionale) di accedere al master versando unicamente la prima rata.

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli” (in collaborazione con The International Institute for Psychoanalytic Research and Training of Health Professionals (IIPRTHP) con sede in Roma Viale Tito Livio 200 Tel. 0635491914 e-mail presidente.iiprthp@fastwebnet.it e con DREAMS Società Cooperativa Sociale onlus con sede in Roma Via Giorgio Scalia 39 Tel 06 83762011 email info@dreamsonlus.it,  istituisce,  per l’anno accademico 2017/18 il Master universitario di secondo livello in Psico-Oncologia (Psicoterapia Multimediale).

Il Master universitario di secondo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.

Il Master ha lo scopo di favorire l'integrazione dell'équipe oncologica interdisciplinare creando una situazione formativa psicodinamica che consente l'esplorazione dei vissuti, delle fantasie e delle dinamiche inconsce degli operatori sanitari che si dedicano alla cura dei malati di cancro e dei loro familiari. In questo clima diventa possibile amalgamarsi, riconoscendo competenze e limiti delle diverse professionalità, condividendo le proprie esperienze ed arricchendole con i contributi di quelle del Volontariato. Le associazioni di pazienti (ad esempio di donne operate al seno) o di familiari (come nel caso dell'Oncologia Pediatrica) giocano infatti un ruolo importante nella realtà clinica e psicosociale contemporanea. Ulteriore obiettivo del Master è quello di presentare la nuova metodologia della psicoterapia multimediale con particolare attenzione al suo uso per l'elaborazione del lutto nei familiari di pazienti deceduti per malattie oncologiche (Nesci, 2009; 2013).

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di valutazione con voto espresso in trentesimi sarà rilasciato un titolo di Master Universitario di secondo livello in Master universitario in Psico-Oncologia (Psicoterapia Multimediale).