Strumentista per la chirurgia della donna

Master di I livello
Master universitario I livello
2017/2018

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di medicina e chirurgia “A. Gemelli”  istituisce  per l’anno accademico 2017/18 il Master universitario di primo livello in Strumentista per la chirurgia della donna.

Il Master universitario di primo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.

Il Master ha lo scopo di formare il personale infermieristico e ostetrico da destinare alla responsabilità dell’assistenza in sala operatoria nell’ambito della chirurgia ginecologica oncologica, benigna, uroginecologica, senologica e durante la gravidanza.

Il master si propone di far acquisire agli iscritti, sotto la guida di tutor, competenze approfondite che consentano di:

• Pianificare, gestire, attuare e valutare l’assistenza del paziente nella fase pre, intra e post-operatoria;
  • Apprendere le varie tecniche chirurgiche di ogni specialità e le procedure di strumentazione correlate;
  • Acquisire le competenze necessarie per predisporre le attrezzature chirurgiche e l’impiantistica di sala operatoria specifiche per ogni intervento.

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di valutazione (con voto espresso in trentesimi) sarà rilasciato un titolo di Master Universitario di primo livello in Strumentista per la chirurgia della del donna.

Brochure (1391,25 KB)