Università Cattolica del Sacro Cuore

Strumentisti di sala operatoria (Roma)

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli” istituisce, per l’anno accademico 2016/17, il Master universitario di primo livello in Strumentisti di sala operatoria.

Il Master universitario di primo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.

Il Master sarà replicato con lo stesso ordinamento previo accordi convenzionali presso la sede esterna della Fondazione Poliambulanza, Istituto Ospedaliero – Brescia.

Il Master universitario in Strumentisti di sala operatoria si propone di:

  • fornire una specifica conoscenza dello strumentario chirurgico e delle tecniche operatorie nell’ambito della chirurgia generale e di tutte le branche afferenti alla chirurgia generale;
  • far acquisire e sviluppare, attraverso la partecipazione pratica a tutte le attività di assistenza peri operatoria, capacità di coordinazione, sorveglianza e predisposizione delle attrezzature chirurgiche e dell'impiantistica di sala operatoria necessarie per lo svolgimento delle attività chirurgiche.

Obiettivo del Master è la formazione specialistica di personale da destinare alla professione di strumentista di sala operatoria per la chirurgia generale e specialistica, attraverso l'acquisizione di specifiche competenze in termini di conoscenze, abilità e atteggiamenti richiesti per la gestione dei processi infermieristici in area chirurgica.

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superato la prova di valutazione finale espressa in cinquantesimi sarà rilasciato un diploma di Master universitario di primo livello in Strumentisti di Sala Operatoria.

Elenco ammessi (409,08 KB)

77LA
Strumentisti di sala operatoria
medicina_e_chirurgia
Facoltà di Medicina e Chirurgia
75012
yes
75012
Medicina e Chirurgia











Master di I livello
254
Master universitario I livello
Roma
2016/2017