Università Cattolica del Sacro Cuore

Strumentisti di sala operatoria (Brescia)

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli” istituisce, per l’anno accademico 2016/17, il Master universitario di primo livello in Strumentisti di sala operatoria presso la sede esterna della Fondazione Poliambulanza, Istituto Ospedaliero – Brescia.

Il Master universitario di primo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.

Il Master universitario in Strumentisti di sala operatoria si propone di:

  • fornire una specifica conoscenza dello strumentario chirurgico e delle tecniche operatorie nell’ambito della chirurgia generale e di tutte le branche afferenti alla chirurgia generale;
  • far acquisire e sviluppare, attraverso la partecipazione pratica a tutte le attività di assistenza peri operatoria, capacità di coordinazione, sorveglianza e predisposizione delle attrezzature chirurgiche e dell'impiantistica di sala operatoria necessarie per lo svolgimento delle attività chirurgiche.

Obiettivo del Master è la formazione specialistica di personale da destinare alla professione di strumentista di sala operatoria per la chirurgia generale e specialistica, attraverso l'acquisizione di specifiche competenze in termini di conoscenze, abilità e atteggiamenti richiesti per la gestione dei processi infermieristici in area chirurgica.

Durante il percorso formativo gli studenti devono sostenere per ogni insegnamento un esame di profitto e la valutazione di tale esame deve essere espressa in trentesimi con possibilità di assegnare la lode. La prova si considera superata se lo studente ha acquisito un punteggio minimo di 18/30. Gli studenti che non conseguiranno il minimo dei punti previsti, dovranno ripetere la prova che deve essere prevista dopo almeno 15 giorni. Qualora non superino nuovamente la prova possono ripeterla per una terza volta;  se nuovamente insufficiente lo studente decadrà dall’intero corso Master.

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di valutazione e la prova finale (discussione su un argomento scelto e sviluppato sotto forma di tesi dallo studente) sarà rilasciato il titolo di Master Universitario di primo livello in “Strumentista di sala operatoria” con valutazione finale espressa in cinquantesi
 

Elenco ammessi (369,40 KB)

Brochure (682,31 KB)

71HA
Strumentisti di sala operatoria
medicina_e_chirurgia
Facoltà di Medicina e Chirurgia
75012
no
75012
Medicina e Chirurgia











Master di I livello
381
Master universitario I livello
Roma
2016/2017