Terapie integrate nelle patologie oncologiche femminili

Master di I livello
Master universitario I livello
2017/2018

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli”, in collaborazione con la Susan G. Komen Italia Onlus, l’associazione ARTOI e l’Associazione Be4eat) istituisce, per l’anno accademico 2017/18, il Master universitario di primo livello in Terapie integrate nelle patologie oncologiche femminili.

Il Master ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.

Il Master ha lo scopo di fornire un’adeguata e aggiornata formazione nelle Terapie Integrate in Oncologia, in particolare a medici, farmacisti, infermieri e altri operatori a diretto contatto con le pazienti oncologiche. La finalità delle terapie complementari in Oncologia è quella di potenziare le terapie standard (chirurgia, chemioterapia, radioterapia, ormonoterapia) per favorire nel paziente una migliore gestione, anche emotiva, della patologia, attraverso un percorso di cura personalizzato. Un migliore controllo degli effetti collaterali durante ed al termine dei trattamenti ne potenzia l’efficacia ed incide favorevolmente sulla qualità di vita delle pazienti, riducendo contestualmente il ricorso a farmaci di supporto costosi e potenzialmente dannosi.

A partire dalla creazione nel 2002 di specifiche linee guida da parte del Consiglio nazionale della Fe­derazione Nazionale degli Ordini dei Medici (FNOMCeO), si rende sempre più necessaria e urgente, anche in Italia, una formazione universitaria adeguata nel settore dell’Oncologia Integrata, finalizzata a selezionare le discipline complementari che abbiano dimostrato una solida evidenza scientifica di validità ed efficacia.

Nell’ambito del Master verrà inoltre data particolare enfasi alla valorizzazione di una medicina antropologicamente centrata sul paziente e non più sulla malattia, e sulla formazione finalizzata a una moderna, efficace ed empatica comunicazione tra operatore sanitario e paziente oncologica.

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le prove di valutazione orale e la discussione di una tesi riguardante un argomento rilevante del programma di studio affrontato (con voto espresso in trentesimi), sarà rilasciato un titolo di Master Universitario di primo livello in Terapie Integrate nelle patologie oncologiche femminili.