International Intensive Infectious Diseases Course “i3DC''

Esito selezioni - Bando i3DC 2017 - New!

Learn more about i3DC and Ideal Project (new!)

L'Università Cattolica del Sacro Cuore - Facoltà di Medicina e chirurgia "A. Gemelli", in collaborazione con l'Université Paris Descartes (FR), e l’University of Edinburgh (UK) e l'Universiteit Antwerpen (BE) organizza per il 4° anno consecutivo, un Common course unit dal titolo "International Intensive Infectious Diseases Course “i3DC-2017".

OBIETTIVO DEL CORSO

Il corso intende offrire agli studenti l'opportunità di partecipare a un modulo di didattica intensiva internazionale di Malattie infettive, organizzato ed erogato da Docenti provenienti dalle 4 Facoltà partecipanti.

Il corso internazionale è considerato sostitutivo del corso curricolare. Il superamento del corso attraverso un esame scritto a SBA (single best answers), da sostenersi circa 2 settimane dopo lo svolgimento del corso stesso, viene convalidato in forma equivalente a quello curricolare.

Il corso intensivo della durata di 1 settimana, a tempo pieno (30 ore di didattica) viene erogato con lo stesso programma e le stesse modalità, in ciascuna delle Università partecipanti (Parigi marzo 2017, Anversa aprile 2017, Edimburgo giugno 2017).

Il corso, interamente svolto in Lingua Inglese da Docenti provenienti dalle Università consorziate, si articolerà attraverso lezioni teoriche e seminari pomeridiani, oltre a frequenza di reparto a piccoli gruppi (vedi programma 2016 allegato), con frequenza obbligatoria (n° massimo di assenze motivate: 2 ore di attività didattica).

L'offerta è rivolta a studenti regolarmente iscritti al 3° anno del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia. Partecipazione volontaria previa domanda e presentazione dei documenti richiesti: scheda d'iscrizione, lettera motivazionale, e certificazione comprovante la conoscenza della Lingua Inglese (livello minimo: B2).

Università Cattolica del Sacro Cuore, Facoltà di Medicina “A. Gemelli”.

Dal 13 al 17 febbraio 2017

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Il programma è rivolto agli studenti che nell'anno accademico in corso siano iscritti al 3° anno del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e che siano in possesso di una certificazione (recente) comprovante la conoscenza della Lingua Inglese (livello minimo: B2).

Gli studenti sprovvisti di certificazione sono tenuti a prendere parte al Test di Inglese che si svolgerà venerdì 27 gennaio 2017 ore 16.00 presso l'Aula San Camillo (piano -1, degli Istituti Biologici).

Per prenotarsi al test occorre inviare una email a ucsc.international-rm@unicatt.it entro il 26.01.2017.

POSTI DISPONIBILI

25 studenti

CONVALIDA E RICONOSCIMENTO CFU

Agli studenti che supereranno l’esame finale (scritto SBA) da sostenere circa 2 settimane dopo lo svolgimento del corso, saranno riconosciuti i CFU corrispondenti al corso curriculare* e relativa valutazione di merito.

Gli studenti sono comunque tenuti a frequentare l’attività professionalizzante del corso curriculare.

MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA

Per accedere alle selezioni è necessario:

1. Stampare e compilare la scheda di iscrizione al concorso "International Intensive Infectious Diseases Course i3DC-2017";

2. Allegare alla scheda di iscrizione un certificato comprovante la conoscenza della Lingua Inglese (livello minimo: B2); gli studenti sprovvisti di certificazione sono tenuti a prendere parte al Test di Inglese che si svolgerà che si svolgerà venerdì 27 gennaio 2017 ore 16.00 presso l'Aula San Camillo (piano -1, degli Istituti Biologici)..

3. Allegare una sintetica lettera motivazionale in Lingua Inglese;

4. Completare l'iscrizione col pagamento dell'Application Fee di € 35 (non rimborsabile).

La documentazione sopraindicata, corredata della cedola comprovante il pagamento dell'Application Fee, dovrà essere consegnata o inviata via-email all'Ufficio Programmi internazionali (L.go Francesco Vito, 1 - 00168 Roma; email: ucsc.international-rm@unicatt.it), entro e non oltre le ore 12.00 del 6 febbraio 2017.

Non saranno prese in considerazione le domande di partecipazione incomplete e/o non corredate della documentazione sopraindicata.

Per ulteriori informazioni, gli interessati potranno rivolgersi a:

Ufficio Programmi Internazionali
Facoltà di Medicina e chirurgia
(Istituti Biologici, piano terra - stanza 231)
Largo F. Vito, 1 - 00168 Roma
Tel. 06/3015.5819
E-mail: ucsc.international-rm@unicatt.it
Orari di apertura dell'Ufficio:

ore 10.00 - 12.00 (dal lunedì al venerdì);

ore 15.00 - 17.00 (mercoledì e venerdì).

SELEZIONE DELLE CANDIDATURE

Il Coordinamento Scientifico dei Programmi Internazionali di Formazione per la Facoltà di Medicina e chirurgia "A. Gemelli" valuterà le candidature sulla base della conoscenza della Lingua Inglese, del merito scolastico e della lettera motivazionale. Il giudizio di merito della Commissione giudicatrice è insindacabile.

Allegati:

1. Learning Outcomes;