Studiare all'estero

UCSC Exchange Network

Le iscrizioni al programma UCSC Exchange per partenze 2° semestre 2017/2018 chiuderanno il 22 maggio 2017

Il programma UCSC Exchange è rivolto a studenti UCSC interessati a trascorrere un semestre o un anno accademico all'estero in qualità di exchange students, presso una delle università europee ed extraeuropee con cui le Facoltà di appartenenza hanno siglato un accordo bilaterale di scambio.

Possono iscriversi al programma tutti gli studenti che siano regolarmente immatricolati in UCSC sia all'atto dell'iscrizione al programma sia al momento dell'eventuale soggiorno all'estero.

Tutti gli studenti interessati sono invitati a partecipare all'Info Session per ottenere tutte le informazioni utili per la candidatura.

Info Session (Sede di Roma)

Mercoledì 10 maggio  dalle ore 15.30 alle ore 18.00 presso l'Aula 7 (Polo Giovanni XXIII)

Passaggi per completare l'iscrizione

1 - Leggere attentamente la Guida all'iscrizione & regolamento che contiene tutte le regole per candidarsi correttamente al programma. Gli studenti iscritti al Corso di laurea in Medicina e chirurgia sono invitati a prestare particolare attenzione anche alle  clausole specifiche al regolamento d'Ateneo.

2 - Visualizzare le destinazioni selezionabili e completare l'iscrizione online. prestando particolare attenzione alla suddivisione in aree disciplinari e alle informazioni contenute nelle NOTE. Accertarsi di ricevere la mail di conferma iscrizione alla casella @icatt.it a processo completato o dopo ogni eventuale aggiornamento della propria candidatura

3 - Dimostrare la propria competenza linguistica per ciascuna delle destinazioni selezionate. A seconda delle destinazioni scelte e della sede UCSC di appartenenza, ogni candidato dovrà sostenere test linguistici interni presso la propria sede e/o presentare copia di certificazioni internazionali (cfr. Guida all'iscrizione per i dettagli), secondo le indicazioni riportate nel regolamento e nella mail di conferma iscrizione.

DATE DEI TEST DI LINGUA

• Test di INGLESE: Martedì 23 maggio 2017 ore 11.00 presso l'Aula Moscati (piano terra, degli Istituti Biologici)

• Test di FRANCESE: Mercoledì 24 maggio 2017 ore 15.00 presso l'Aula Moscati (piano terra, degli Istituti Biologici)

• Test di TEDESCO: Giovedì 25 maggio 2017 ore 11.00 presso il Laboratorio SeLdA (piano seminterrato - Istituti Biologici)

• Test di SPAGNOLO: Giovedì 25 maggio 2017 ore 16.30 presso l'Aula Moscati (piano terra, degli Istituti Biologici)

Come iscriversi ai test interni? Prenotarsi inviando una email a ucsc.international-rm@unicatt.it entro il 22.05.2017.

4 - Pagare online con carta di credito l'application fee di € 35  (non rimborsabile)

Solo dopo aver eseguito tutti i passaggi sopracitati, non necessariamente in questo ordine, la candidatura sarà completa. È responsabilità del singolo studente completare correttamente la propria iscrizione con tutti i passaggi sopracitati.

Le candidature verranno vagliate solo dopo la chiusura delle iscrizioni; quelle errate o non complete non saranno ritenute valide.

Gli studenti iscritti ai corsi attivati dalla Facoltà di Medicina e chirurgia potranno avvalersi del supporto del Tutor Exchange per la predisposizione del PRE-LEARNING AGREEMENT necessario a completare la propria candidatura.

Questi database NON sostituiscono la procedura di RICERCA esami, ma sono solo strumenti utili per la stesura del PRE-LEARNING AGREEMENT. Gli studenti selezionati dovranno comunque chiedere l'approvazione ai propri referenti accademici.

CONTATTI:

SEDE DI ROMA

International Office

Area Sviluppo Internazionale

Facoltà di Medicina e chirurgia "A. Gemelli"
Istituti Biologici, piano terra, stanza 231
Largo F. Vito, 1 - 00168 Roma
Tel +39 06 3015 5819
ucsc.international-rm@unicatt.it

Esito selezioni - Bando UCSC Exchange Network 2017/2018 (1° semestre)

Esito selezioni - Bando UCSC Exchange Network 2017/2018 (2° semestre)