Manifestazione, corsi, ECM e congressi

Il Servizio Manifestazioni, corsi di formazione, ECM e congressi dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, istituito nella sede di Roma dal 1979, è la struttura dedicata alla formazione, all’aggiornamento professionale, all’organizzazione delle attività congressuali e manifestazioni istituzionali.

Appoggiandosi al patrimonio scientifico della Facoltà di Medicina e Chirurgia, degli Istituti, dei Dipartimenti e dei Centri di Ricerca dell'Università, il Servizio offre una vasta gamma di iniziative per rispondere alle esigenze di formazione professionale e culturale in ambito nazionale ed internazionale, determinate sia dal rapido e continuo sviluppo delle conoscenze biomediche e delle innovazioni tecnologiche, sia dalla normativa del Programma Nazionale per la Formazione continua degli operatori della Sanità previsti dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali.

In particolare, il Servizio Manifestazioni, corsi di formazione, ECM e congressi della sede romana, con organigramma proprio e dotazioni dedicate promuove e realizza corsi di formazione, corsi di aggiornamento, congressi, convegni, seminari, meeting, workshop, manifestazioni e giornate di studio nel Centro Congressi Europa dell’Ateneo e nel Policlinico “A. Gemelli”. Svolge attività formative anche in sedi esterne alla Facoltà tramite convenzioni con strutture pubbliche e private. E' inoltre Provider di Ateneo.
Si indirizza principalmente a medici, funzionari pubblici sanitari, dirigenti dell’assistenza infermieristica, infermieri professionali, operatori sanitari, volontari del settore, diplomati, neo-laureati, amministratori, professionisti, etc.
Collabora con ministeri, università e strutture istituzionali, vari Istituti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, enti locali, ASL, ordini professionali, società scientifiche, scuole di specializzazione, centri di ricerca, società e associazioni professionali, aziende farmaceutiche, fondazioni.

Il Servizio opera in stretto collegamento con il Centro d'ateneo per la formazione a Distanza e sostiene l'utilizzo delle nuove tecnologie nell'ambito della didattica e della formazione. Promuove attività di formazione nell’ambito della telemedicina per una educazione medica continua anche via internet e attraverso videoconferenze.

CORSI