Certificati e autocertificazioni

Con l’entrata in vigore della L. n. 183/2011 (cd. Legge di stabilità 2012), sono intervenute rilevanti modifiche in materia di rilascio di certificati e di impiego delle autocertificazioni.

In ottemperanza a tale norma anche le certificazioni rilasciate dall’Università Cattolica del Sacro Cuore in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati mentre nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47 del DPR n. 445/2000 (Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa).

Si segnala, di conseguenza, che i certificati rilasciati da questo Ateneo riportano, a pena di nullità, la dicitura di legge «Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi» e che l’Università Cattolica del Sacro Cuore non può più accettare certificati che riportano in calce la medesima frase, ma solo autocertificazioni rese ai sensi del sopracitato DPR n. 445/2000.

Un’eccezione a tali disposizioni è costituita dalle certificazioni rese ai fini dei procedimenti previsti dalla normativa sull’immigrazione sulle quali, sino alla data del 31 dicembre 2012, viene trascritta la frase «Certificato rilasciato per i procedimenti disciplinati dalle norme sull’immigrazione».

Per agevolare lo studente nella predisposizione delle autocertificazioni è possibile stampare da I-Catt e/o dagli UCPOINT gli appositi moduli di autocertificazione precompilati e personalizzati.

Si ricorda che le autocertificazioni per essere valide devono essere sempre sottoscritte in originale dall’interessato e presentate unitamente a copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità e che il dichiarante è sempre personalmente responsabile del contenuto delle sue dichiarazioni che possono essere assoggettate a controllo da parte dell’amministrazione ricevente.

Per eventuali informazioni lo studente potrà contattare:

• corsi di laurea e di laurea magistrale della Facoltà di Medicina e chirurgia "A. Gemelli"
    Tel. 199.151.129 / Fax 06 3551 0243;
  • corsi di laurea e di laurea magistrale interfacoltà Economia - Medicina
    Tel. 199.151.129 / Fax 06 3015 4751;
  • scuole di specializzazione e Master universitari
    master.corsi@rm.uncatt.it (Master)
    spesportello@rm.unicatt.it (scuole di specializzazione)
    Tel. 03 3015 4275 / Fax. 06 3015 5846;
  • dottorati di ricerca
    dottoratiric@rm.unicatt.it
    Tel: 06 3015 4958 / Fax: 06 3015 5818 .