UC POINT - Sportello studente

Ogni studente dell'Università Cattolica iscritto nel corrente anno accademico a un corso di Laurea, o ad una Scuola di Specializzazione presso la sede di Roma può accedere ai servizi dell'UC POINT .

È sufficiente inserire nel form di accesso il proprio Codice Fiscale e il proprio Pin Code: il sistema restituisce i dati identificativi dello studente (matricola, nominativo, corso di Laurea e/o di Diploma, posizione); Verificata la correttezza dei dati visualizzati, è possibile proseguire effettuando una delle seguenti scelte:

IDENTIFICAZIONE STUDENTE

Lo studente che accede ad UC-Point per la prima volta, deve necessariamente autenticarsi presso un qualsiasi computer, inserendo il proprio codice fiscale e un Pin Code personale (max. 8 ch.) che unitamente al codice fiscale costituirà la chiave di accesso anche da postazioni remote.
E’ comunque possibile in qualsiasi momento cambiare il proprio Pin Code.

ANAGRAFICA STUDENTE

Lo studente visualizza o modifica alcuni dei propri dati. Al fine di migliorare la comunicazione con il servizio amministrativo (Servizio Didattica o Scuole di Specializzazione) è stato introdotto nei dati anagrafici anche l’indirizzo E-Mail.

Visualizzazione dati di nascita e residenza.

Modifica dati di recapito. (Nazione, Provincia, Comune, CAP,Località, Indirizzo e Numero di Telefono)

Visualizzazione e Gestione del proprio indirizzo di E-Mail.

CARRIERA STUDENTE

Al fine di tenere sotto controllo la propria carriera, questa sezione consente di visualizzare il dettaglio della carriera universitaria compresa di eventuali anni d’iscrizione conseguiti in altro Ateneo.
Il sistema alla data del primo Agosto per il servizio Didattica e alla data del primo Novembre per le Scuole di Specializzazione, “apre” l’anno accademico, e quindi consente agli studenti di effettuare l’iscrizione all’anno successivo (solo per le Scuole di Specializzazione), determinando automaticamente l’anno di corso e la posizione futura (In Corso, Fuori corso, Ripetente ecc.)
Per gli studenti dei Corsi di Laurea l'iscrizione avverrà automaticamente pagando il bollettino della prima rata delle tasse.
In ogni caso, tutte le iscrizioni saranno convalidate solo quando lo studente presenterà il proprio libretto universitario al servizio di appartenenza. (solo per il Servizio Didattica)

Visualizzazione della propria carriera universitaria.

Iscrizione all’anno accademico successivo.

PIANO STUDI ED ESAMI

E’ possibile visualizzare il piano degli studi, con l’indicazione dei crediti formativi legati ad esame, è possibile tramite la visualizzazione degli esami sostenuti, controllare se un esame è stato registrato.
La prenotazione esami solo per gli studenti del Campus Universitario, visualizza gli esami di cui lo studente è in debito fino all’anno di corso a cui è iscritto, in generale che ha frequentato, proponendo per ognuno di essi il calendario accademico, con le indicazioni che occorrono allo studente per recarsi direttamente, previa prenotazione, nell’aula indicata alla data e all’ora stabilita.

Visualizzazione piano studi.

Visualizzazione esami sostenuti.

DATI FINANZIARI

Questa sezione consente agli studenti dei Corsi di Laurea di inserire e visualizzare allo studente il proprio reddito equivalente necessario per determinare il proprio monte tasse.Consente inoltre di visualizzare le rate e i contributi universitari versati anche in anni accademici precedenti.

Visualizzazione dati di reddito di un anno accademico.
Visualizzazione del dovuto/pagato in un anno accademico.
Inserimento dati di reddito (solo Corsi di Laurea).

CERTIFICAZIONE

Consente di stampare autonomamente tutta la certificazione standard che non richiede firma autografa da parte del responsabile amministrativo (solo dai terminali del Campus Universitario).
E’ possibile prenotare invece i certificati che richiedono aggiunte particolari che necessitano di tale firma.
Il certificato sarà inviato al recapito dello studente o ritirato dallo stesso presso gli sportelli della segreteria didattica.

Stampa certificati di iscrizione e di laurea.

Prenotazione di certificati con firma autografa.

TESI DI LAUREA

La funzione consente indipendentemente dall’anno di iscrizione di specificare il proprio titolo della tesi con l’indicazione dei professori relatori, nel caso di studente laureato o specializzato, il sistema presenta automaticamente i dati della laurea, comprensivi di titolo della tesi, data di presentazione data di sostenimento dell’esame di laurea e voto.

Presentazione del titolo della tesi.

Visualizzazione dei dati di laurea.