F.A.Q.

Chi può seguire i corsi Selda?
Tutti gli studenti del primo anno di corso della Facoltà di Medicina e la Facoltà di Economia devono conseguire l'idoneità nella lingua inglese e ottenere i relativi crediti formativi. Si ricorda che alla Facoltà di Medicina la frequenza del corso di lingua inglese è obbligatoria.

E' necessario iscriversi ai corsi Selda per conseguire l'idoneità linguistica?
No. All'inizio dell'anno accademico viene svolto il test di conoscenza della lingua inglese (placement test) e gli studenti vengono raggruppati in base alle loro conoscenze della lingua inglese. Gli studenti che raggiungono un punteggio alto al test di conoscenza vengono esonerati dalla frequenza del corso di lingua inglese. A loro si consiglia di frequentare il laboratorio linguistico (Polo Studenti).

Quanto costano i corsi Selda?
Per coloro che devono conseguire CFU di lingua straniera secondo il proprio piano di studi, i corsi sono gratuiti.
Il Selda offre anche dei corsi di lingue straniere per tutti a pagamento in inglese, francese, spagnolo e tedesco.

Quando posso sostenere la prova di idoneità?
Per essere ammessi all'esame occorre la firma di frequenza sul libretto dello studente.
Gli studenti esonerati dalla frequenza del corso di lingua inglese possono sostenere l'esame d'idoneità già a partire dalla sessione gennaio/febbraio.

In che cosa consiste la prova di idoneità?
L'esame consiste in una prova scritta il cui superamento consente l'ammissione alla successiva prova orale.

Non ho superato la parte orale, devo ripetere anche la parte scritta?
No. La prova scritta è valida tutto l'anno accademico corrente.

Non ho superato la parte scritta, quando posso riprovare l'esame?
Lo studente che non superasse la parte scritta al primo appello della sessione può presentarsi anche all’appello immediatamente successivo.

La prova di idoneità Selda ha anche valore esterno?
Tale esame ha unicamente valore interno all’Università: a seconda delle delibere delle Facoltà, sostituisce in genere il primo esame di lingua previsto nei piani di studio, dando diritto all’acquisizione dei crediti corrispondenti.