Università Cattolica del Sacro Cuore

Facoltà di Economia

Studenti interessati

Gli studenti iscritti al 2° anno in corso, ripetente o al 1° anno fuori corso dopo la durata normale di un corso di laurea magistrale in Convenzione (diurno e serale), che intendono svolgere il tirocinio in Convenzione.

Durata del tirocinio in convenzione

Sono richiesti 6 mesi di tirocinio, per un totale di 290 ore, che devono avere inizio dopo che lo studente si è iscritto al 2° anno di corso o, al più tardi, entro il 1° anno fuori corso.

Completate le 290 ore, se lo studente non ha ancora conseguito la laurea, può chiedere la sospensione del tirocinio per il periodo massimo consentito dalla normativa, ovvero non oltre un anno dal termine della durata normale del corso di studi: il conseguimento della laurea dovrà avvenire al più tardi entro l'ultimo appello di laurea del 1° anno fuori corso.

Oltre tale termine il tirocinio semestrale sarà annullato e si renderà necessario svolgere 18 mesi di tirocinio post lauream per accedere all'Esame di Stato.

Modalità di superamento dell'esame per la discussione dei lavori finali di tirocinio professionale

Gli studenti interessati a svolgere il tirocinio professionale, sono tenuti a prendere visione e a compilare la scheda al Polo Studenti - sez. Esami e Prova Finale o alla competente Segreteria studenti entro, e non oltre, il primo giorno di tirocinio professionale.

A seguito della consegna della predetta scheda verrà integrato d'ufficio il piano degli studi con l'inserimento dell'attività del tirocinio professionale (9 CFU). Gli studenti dovranno prendere iscrizione ai relativi appelli d'esame secondo le regole (e quindi  fino a 4 giorni prima dell'appello). La verbalizzazione sarà in 'modalità immediata in aula' e il superamento del tirocinio verrà registrato con un esito 'approvato'.

Almeno 10 gg prima dell'appello prescelto, gli studenti interessati dovranno far pervenire al Prof. Stefano Villa n. 3 copie cartacee (semplicemente fascicolate) della Relazione Finale di Tirocinio destinate ai membri della Commissione d'esame.

Adempimenti nei confronti dell'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili

Gli studenti che intendono sospendere il tirocinio alle condizioni sopraindicate dovranno tempestivamente comunicare alla segreteria dell'Ordine le date di inizio e di termine della sospensione medesima.