Università Cattolica del Sacro Cuore

Facoltà di Medicina e Chirurgia

Professioni sanitarie - 2020/21

Esiti delle prove di ammissione

Ai fini della consultazione delle graduatorie finali di merito, in ottemperanza al G.D.P.R. in materia di protezione dei dati personali, a ciascun partecipante è attribuito un codice alfanumerico univoco che nei giorni scorsi è stato comunicato ai partecipanti al test a mezzo posta elettronica.

Sono dichiarati vincitori coloro che si collochino in posizione utile in riferimento al numero dei posti disponibili per il corso di laurea di riferimento:

Cod.

CdL Professioni Sanitarie

Posti Sede del corso di laurea

 2C1J

Dietistica 10 Università Cattolica del Sacro Cuore - Roma
2B8J Fisioterapia 16 Università Cattolica del Sacro Cuore - Roma
2N2A Fisioterapia 10 Gemelli Molise - Campobasso
2B0J Fisioterapia 11 Complesso Socio Sanitario e Riabilitativo “Villa Immacolata” San Martino al Cimino (VT)
2B4J Infermieristica 55 Azienda Ospedaliera Regionale “San Carlo” Potenza
2B5J Infermieristica 35 Presidio Ospedaliero di Villa D’Agri “Ospedale San Pio da Pietralcina” Villa D’Agri (PZ)
2A2J    Infermieristica 80 Università Cattolica del Sacro Cuore - Roma
2A8J   Infermieristica 30     Istituto "Figlie di San Camillo" Scuola Padre Luigi Tezza - Roma
2A5J    Infermieristica 23    Presidio Ospedaliero San Filippo Neri A.S.L. Roma 1 (Roma)
2A9J Infermieristica     30 Istituto Suore della Misericordia Azienda Ospedaliera S. Giovanni Addolorata Roma
2F9A    Infermieristica 85    Fondazione Poliambulanza Brescia
2A6J Infermieristica 50 Ospedale Cottolengo Piccola Casa della Divina Provvidenza - Torino
2N0A    Infermieristica 55 Gemelli Molise - Campobasso
2D5J    Logopedia 10    Azienda Ospedaliera Regionale “San Carlo” Potenza
2D6A    Logopedia 17  Università Cattolica del Sacro Cuore - Roma
2D3J    Ostetricia 10 Azienda Ospedaliera Regionale “San Carlo” Potenza
2B2J    Ostetricia 11    Università Cattolica del Sacro Cuore - Roma
2G4A Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro 10 A.S.P. Basilicata sede di Moliterno (PZ)
2P9A    Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia 6 Università Cattolica del Sacro Cuore - Roma
2C8J Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia 6    Azienda Ospedaliera Regionale “San Carlo” Potenza
2L8A    Tecniche ortopediche 10 Università Cattolica del Sacro Cuore - Roma

2G3A
Tecniche audioprotesiche 10 Università Cattolica del Sacro Cuore - Roma
2Z0J    Igiene dentale 10 Università Cattolica del Sacro Cuore - Roma
2L4A    Terapia occupazionale 16 Centro di Recupero e Rieducazione Funzionale “Mons. Luigi Novarese” Associazione Silenziosi Operai della Croce Moncrivello (VC)

 

I candidati risultati ammessi nei corrispettivi corsi di laurea, nei periodi compresi dall’11 al 21 settembre 2020 debbono espletare l'IMMATRICOLAZIONE seguendo l'apposita

GUIDA ALL’IMMATRICOLAZIONE

- n.b. Le immatricolazioni saranno attive dalle ore 23.59 dell'11 settembre 2020 -

In ragione delle nuove direttive antiCovid-19, la procedura indicata nella Guida sostituisce le modalità di consegna e/o trasmissione a mezzo posta della domanda di immatricolazione riportate nel bando di concorso.

A breve sarà resa attiva anche la piattaforma di accesso agli atti on-line.

Collegandosi alla pagina http://consultazioneonline.ilmiotest.it/ ciascun candidato può prendere visione della correzione del proprio elaborato tramite username e password che sono state comunicate a mezzo posta elettronica.

A coloro che, pur avendo ottenuto un punteggio utile ai fini dell’immatricolazione, non abbiano risposto correttamente ad almeno il 50% dei quesiti di Chimica (almeno 5risposte corrette sui n. 10 quesiti proposti), di Biologia (almeno 5 risposte corrette sui n. 10 quesiti proposti)e, -esclusivamente per il corso di Ostetricia anche di Fisica - somministrati nella prova di ammissione, l’Università ha assegnato obblighi formativi aggiuntivi (O.F.A.).

Consulta gli OBBLIGHI FORMATIVI AGGIUNTIVI che ti sono stati assegnati.

L’obbligo si intenderà assolto frequentando i corsi intensivi e di recupero organizzati dai corrispettivi Consigli di struttura didattica competenti, e avendo sostenuto con esito positivo la relativa prova finale, consistente nella somministrazione di domande a risposta multipla su argomenti di Biologia e di Chimica di base (nonché di Fisica per il corso di laurea in Ostetricia) ovvero avendo frequentato i corsi di recupero e avendo superato l’esame di profitto dei corsi integrati nei quali sono comprese le materie oggetto di O.F.A.

Gli O.F.A. devono essere assolti necessariamente entro il primo anno di corso. Gli studenti che non abbiano recuperato il debito formativo entro il primo anno di corso non possono sostenere gli esami di profitto previsti nel secondo anno di corso.

Al fine di garantire il rispetto delle norme di prevenzione e contenimento della diffusione del coronavirus Covid19 si riportano le disposizioni cui tutti i candidati al concorso di ammissione al corso di laurea in Scienze e Tecnologie cosmetologiche e ai corsi di laurea delle Professioni sanitarie UC per l’a.a.2020/2021 sono chiamati ad attenersi scrupolosamente per lo svolgimento del test in calendario il 7 settembre 2020.

  1. É fatto DIVIETO ASSOLUTO DI ASSEMBRAMENTO in ogni momento dello svolgimento della procedura concorsuale;
  2. É fatto OBBLIGO DI INDOSSARE LA MASCHERINA CHIRURGICA O FFP2 sin dall’arrivo nei luoghi di convocazione e per tutta la durata della prova d’ingresso. NON sarà consentito l’accesso al concorso a coloro che ne siano sprovvisti;
  3. É fatto OBBLIGO DI SOTTOPORSI ALLA RILEVAZIONE DELLA TEMPERATURA CORPOREA: i soggetti con infezione respiratoria caratterizzata da febbre superiore a 37,5 gradi NON potranno accedere al concorso;
  4. É necessario stampare e sottoscrivere il Modello di AUTODICHIARAZIONE ANTICOVD19 che dovrà essere consegnata il giorno del test all’atto della identificazione;
  5. Si raccomanda di portare con sé un disinfettante personale per le mani;
  6. Si raccomanda di limitare al massimo la presenza di eventuali accompagnatori nelle aree esterne ai luoghi di convocazione (le procedure concorsuali avranno durata di circa tre ore) in quanto non potranno accedere ai locali in cui si svolgeranno le prove.

Si rappresenta infine che i candidati che in qualsiasi modo violino o mettano a rischio il rispetto delle regole di distanziamento interpersonale potranno essere allontanati dal concorso a discrezione esclusiva dell’Università.

Il giorno della prova, i candidati devono esibire all’identificazione:

  • Un documento di riconoscimento in corso di validità ai sensi dell’art. 35 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n.445;
  • La ricevuta di pagamento del bollettino MAV attestante il pagamento effettuato entro e non oltre il 28 agosto 2020;
  • Eventuale documentazione in originale attestante lo stato di disabilità e/o D.S.A. dichiarato all’atto dell’iscrizione al concorso;
  • I candidati non comunitari devono esibire inoltre il passaporto e il documento del proprio permesso di soggiorno in corso di validità.

SEDI DEL TEST

ROMA: Università Cattolica del Sacro Cuore, L.go F. Vito1 00168

  • Palazzina Istituti Biologici (aula Gemelli, aula Moscati, aula San Luca);
  • Polo Universitario Giovanni XXIII (aula Franceschini, aula Bausola, aula Lazzati, aula 5)

BRESCIA - Poliambulanza: Fondazione Poliambulanza Corsi di Laurea e Master Universitari c/o Istituto Artigianelli Via G. Piamarta 6  25121 Brescia;

TORINO - COTTOLENGO: Ospedale Cottolengo - Piccola Casa della Divina Provvidenza - Via Cottolengo, 12 - 10152  Torino

MONCRIVELLO: Centro di recupero e rieducazione funzionale "Mons. Luigi Novarese" - Associazione Silenziosi Operai della Croce - Località Trompone s.n.s. - 13040 Moncrivello (VC)

POTENZA – EFAB: Zona Industriale Tito Scalo 85050 Potenza

CAMPOBASSO – HOTEL PALMA: Strada Statale 618 Castropignano (CB)

Consulta l’ELENCO GENERALE DELLE CONVOCAZIONI* per conoscere l’orario di convocazione, l’aula e la sede presso cui devi presentarti per sostenere l’esame di ammissione.

*l’elenco generale delle convocazioni riporta tutti i candidati che hanno eseguito la procedura on-line. Si ricorda che ai sensi dell’art. 3 del bando di concorso l’iscrizione al concorso si perfeziona solo con il pagamento del bollettino MAV di euro 120,00 che deve essere effettuato, pena l’esclusione, entro e non oltre le ore 23:59 del 28 agosto 2020.

La ricevuta di pagamento del bollettino MAV, effettuato nei termini indicati, dovrà essere esibita il giorno del concorso all’atto della identificazione e ne attesta l’avvenuta iscrizione. Al candidato che, il giorno del test, esibisca una ricevuta di pagamento comprovante un pagamento successivo al giorno 28 agosto 2020 non sarà consentito l’accesso al concorso.

Non sarà consentito l’accesso alla prova ai candidati che si presentino dopo la chiusura delle operazioni di riconoscimento.

Si rende noto a tutti i candidati che, a seguito dell’emanazione del Decreto M.U.R. n. 241 del 26 giugno 2020 recante “Definizione dei posti disponibili per i corsi di laurea triennale in professioni sanitarie a.a.2020/2021” l’Università con Decreto rettorale n. 6568 del 20 luglio 2020 ha provveduto alla rettifica dell’art. 1 del bando di concorso valevole ai fini dell’ammissione ai corsi di laurea delle Professioni sanitarie della Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli” per i seguenti corsi di laurea e alla rimodulazione dei posti disponibili ai seguenti corsi di laurea per candidati comunitari soggiornanti ovunque e non comunitari soggiornanti in Italia di cui all’articolo 39 comma 5 del D.Lgs. n. 286/1998 e successive modifiche ed integrazioni;

  • Ostetricia (2B2J), presso la Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli”, Roma: n. 11 posti
  • Fisioterapia (2B8J), presso la Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli”, Roma: n. 16 posti
  • Fisioterapia (2B0J), presso Casa di Cura Villa Immacolata, San Martino al Cimino (VT): n. 11 posti
  • Fisioterapia (2N2A), presso Gemelli Molise S.p.A., Campobasso: n. 10 posti
  • Logopedia (2D6A), presso la Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli”, Roma: n. 17 posti
  • Logopedia (2G9A) presso Scuola Provinciale Superiore di Sanità “Claudiana”, Bolzano: n. 10 posti
  • Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (2P9A), presso la Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli”, Roma: n. 6 posti
  • Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (2C8J), presso l’A.O. “San Carlo”, Potenza: n. 6 posti
  • Igiene dentale (2Z0J), presso la Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli”, Roma: n. 10 posti
  • Dietistica (2C1J), presso la Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli”, Roma: n. 10 posti

RESTANO CONFERMATE LE NUMEROSITA’ DI POSTI DISPONIBILI PER LE IMMATRICOLAZIONI AL PRIMO ANNO A.A.2020/2021 DEGLI ALTRI CORSI DI LAUREA DELLE PROFESSIONI SANITARIE NON ESPRESSAMENTE INDICATE NELL’ELENCO DI CUI SOPRA.

>> Consulta il BANDO DI CONCORSO, rettificato con D.R. 6568 del 20 luglio 2020 <<
in adesione alle nuove numerosità disposte dal M.U.R.

Per l’anno accademico 2020/2021 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore è indetto il concorso pubblico per l’ammissione ai seguenti corsi di laurea della Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli”:

2C1J    Dietistica   
Posti 16   
Sede del corso: Università Cattolica del Sacro Cuore Facoltà di Medicina e chirurgia "A. Gemelli" in L.go F. Vito, 1 -  00168 Roma

2B8J Fisioterapia    
Posti 35    
Sede del corso: Università Cattolica del Sacro Cuore Facoltà di Medicina e chirurgia "A. Gemelli" in L.go F. Vito, 1 -00168 Roma

2N2A Fisioterapia    
Posti 15    
Sede del corso: Gemelli Molise S.p.A. -  L.go A. Gemelli, 1 Contrada Tappino - 86100 Campobasso
 
2B0J Fisioterapia    
Posti 25    
Sede del corso: Complesso Socio sanitario e Riabilitativo “Villa Immacolata” Strada Sammartinese 65/A 01030 San Martino al Cimino (VT)

2B4J Infermieristica    
Posti 55    
Sede del corso: Azienda Ospedaliera Regionale “San Carlo” Contrada Macchia Romana 85100 Potenza

2B5J Infermieristica    
Posti 35    
Sede del corso: Azienda Ospedaliera Regionale “San Carlo”  Presidio Ospedaliero di Villa D’Agri “Ospedale San Pio da Pietralcina” Via C. Colombo, 15/A  85050 Villa D’Agri (PZ)

2A2J Infermieristica    
Posti 80    
Sede del corso: Università Cattolica del Sacro Cuore - Facoltà di Medicina e chirurgia "A.Gemelli" in L.go F. Vito, 1 -  00168 Roma

2A8J Infermieristica    
Posti 30    
Sede del corso: Istituto "Figlie di San Camillo" Scuola Padre Luigi Tezza Via Labico, 74 00177 Roma

2A5J Infermieristica    
Posti 23    
Sede del corso: Presidio Ospedaliero San Filippo Neri A.S.L. Roma 1 Piazza di Santa Maria della Pietà 5,   Padiglione 17 – 1° piano 00135 Roma

2A9J Infermieristica    
Posti 30    
Sede del corso: Istituto Suore della Misericordia Azienda Ospedaliera S. Giovanni Addolorata Via San Giovanni in Laterano, 87 00184 Roma

2F9A Infermieristica    
Posti 85    
Sede del corso: Fondazione Poliambulanza Istituto Ospedaliero - Corso di Laurea e Master Universitari c/o Istituto Artigianelli in Via G. Piamarta 6 25121 Brescia

2A6J Infermieristica    
Posti 50    
Sede del corso: Ospedale Cottolengo Piccola Casa della Divina Provvidenza Via Cottolengo, 14 10152 Torino

2N0A Infermieristica    
Posti 55    
Sede del corso: Gemelli Molise S.p.A.  L.go A. Gemelli, 1 Contrada Tappino 86100 Campobasso

2D5J Logopedia    
Posti 10    
Sede del corso: Azienda Ospedaliera Regionale “San Carlo” Contrada Macchia Romana 85100 Potenza

2G9A Logopedia (*)    
Posti 20    
Sede del corso: Scuola Provinciale Superiore di Sanità “Claudiana” Via Lorenz Böhler, 13 39100 Bolzano

2D6A Logopedia    
Posti 20    
Sede del corso: Università Cattolica del Sacro Cuore Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli” in L.go F. Vito, 1 -  00168 Roma

2D7J Ostetricia (*)    
Posti 20    
Sede del corso: Scuola Provinciale Superiore di Sanità “Claudiana” Via Lorenz Böhler, 13 39100 Bolzano

2D3J Ostetricia    
Posti 10    
Sede del corso: Azienda Ospedaliera Regionale “San Carlo” Contrada Macchia Romana 85100 Potenza

2B2J Ostetricia    
Posti 20    
Sede del corso: Università Cattolica del Sacro Cuore Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli” in L.go F. Vito, 1 00168 Roma

2G4A Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro    
Posti 10    
Sede del corso: A.S.P. Basilicata sede di Moliterno P.zza Vittorio Veneto 85047 Moliterno (PZ)

2P9A    Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia    
Posti 16
Sede del corso: Università Cattolica del Sacro Cuore Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli” in L.go F. Vito, 1 00168 Roma  

2C8J Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia    
Posti 10    
Sede del corso: Azienda Ospedaliera Regionale “San Carlo” Contrada Macchia Romana, 85100 Potenza

2L8A Tecniche ortopediche    
Posti 10    
Sede del corso: Università Cattolica del Sacro Cuore Facoltà di Medicina e chirurgia "A. Gemelli" in L.go F. Vito, 1 - 00168 Roma  

2G3A Tecniche audioprotesiche    
Posti 10    
Sede del corso: Università Cattolica del Sacro Cuore Facoltà di Medicina e chirurgia "A. Gemelli" in L.go F. Vito, 1 00168 Roma  

2Z0J Igiene dentale    
Posti 18    
Sede del corso: Università Cattolica del Sacro Cuore Facoltà di Medicina e chirurgia "A. Gemelli" in L.go F. Vito, 1 00168 Roma  

2G8A Igiene dentale (*)    
Posti 20    
Sede del corso: Scuola Provinciale Superiore di Sanità “Claudiana” in Via Lorenz Böhler, 13  39100 Bolzano

2G2A Terapia occupazionale (*)    
Posti 20    
Sede del corso: Scuola Provinciale Superiore di Sanità “Claudiana” in Via Lorenz Böhler, 13 – 39100 Bolzano

2L4A Terapia occupazionale    
Posti 16    
Sede del corso: Centro di Recupero e Rieducazione Funzionale “Mons. Luigi Novarese” Associazione Silenziosi Operai della Croce Località Trompone s.n.c. 13040 Moncrivello (VC)

(*) per l'ammissione ai corsi di laurea delle Professioni Sanitarie attivati presso la Scuola Provinciale Superiore di Sanità "Claudiana" di Bolzano si rimanda allo specifico bando di concorso che verrà pubblicato sul sito http://www.claudiana.bz.it/it/

DURANTE LA PROCEDURA DI ISCRIZIONE AL CONCORSO PRESTARE LA MASSIMA ATTENZIONE AL CORSO DI LAUREA E ALLA SEDE DI ATTIVAZIONE PER IL QUALE SI PRESENTA LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE: IN PARTICOLARE VERIFICARE LA RISPONDENZA DEI CODICI DI CIASCUN CORSO DI LAUREA SOPRA RIPORTATI

Per i corsi di laurea delle Professioni Sanitarie il numero dei posti messi a concorso potrebbe subire variazioni a seguito dell’emanando decreto di programmazione dei posti disponibili per le immatricolazioni dell’a.a.2020/2021 del Ministero dell’Università e della Ricerca (M.U.R.), previsto dalla L. 2 agosto 1999, n. 264.  Qualora ciò si verifichi, l’Università provvederà a deliberarne la rimodulazione in conformità ai contingenti determinati dal M.U.R. e a darne comunicazione a tutti i partecipanti tramite il portale istituzionale https://roma.unicatt.it.

Per poter partecipare alla prova di ammissione, i candidati, pena l’esclusione, dal 15 giugno 2020 e fino alle ore 23:59 del 28 agosto 2020, devono eseguire la procedura di iscrizione on line e procedere al pagamento di € 120,00 quale contributo alle spese generali del concorso. Il pagamento del bollettino MAV costituisce il perfezionamento della procedura di iscrizione al concorso e deve essere effettuato, pena l’esclusione, entro e non oltre le ore 23:59 del 28 agosto 2020. E’ possibile pagare il MAV presso qualsiasi Istituto di credito (anche on-line qualora il proprio Istituto lo consenta) o con carta di credito, in tal caso sul bollettino è indicato come procedere (collegarsi a https://pagofacile.popso.it/, registrarsi al portale oppure effettuare il pagamento in modalità anonima “Accesso anonimo” e seguire le indicazioni riportate).
La quota di partecipazione al concorso, pari a € 120,00, non è rimborsabile ad alcun titolo. La ricevuta di pagamento del bollettino MAV, effettuato nei termini indicati, dovrà essere esibita il giorno del concorso all’atto della identificazione e ne attesta l’avvenuta iscrizione. Al candidato che, il giorno del test, esibisca una ricevuta di pagamento riportante data successiva al 28 agosto 2020 non sarà consentito l’accesso al concorso.

E’ possibile concorrere per un solo corso di laurea ed una sola sede di attivazione: è onere di ciascun candidato verificare che la domanda di partecipazione al test sia stata presentata in modo corretto consultando la pagina di Riepilogo iscrizione concorso presente nel proprio profilo personale. L’ eventuale modifica del corso di studio prescelto deve essere effettuata entro e non oltre le ore 23:59 del 28 agosto 2020 tramite la funzione di “Modifica Iscrizione” presente nella pagina di Riepilogo iscrizione concorso;

L’esame di ammissione si svolgerà il 7 settembre 2020 in modalità multisessione nei luoghi e negli orari che verranno indicati nelle convocazioni alle prove d’esame pubblicate, con valore di notifica a tutti gli effetti, dal 2 settembre 2020 sul sito istituzionale https://roma.unicatt.it. Non sarà consentito l’accesso alla prova ai candidati che si presentino dopo la chiusura delle operazioni di riconoscimento.
Qualora per sopravvenienze normative legate al contenimento della diffusione del coronavirus o per ragioni organizzative si renda necessario apportare modifiche al calendario delle prove di ammissione o alle modalità di somministrazione del test, ne verrà data notizia ai tutti gli iscritti al concorso mediante pubblici avvisi sul portale istituzionale https://roma.unicatt.it

 

Consulta il Bando di concorso per informarti sulle scadenze e sui contenuti della prova di ammissione.

Accedi al Sistema di iscrizioni on-line ed effettua la registrazione del tuo account nominale inserendo tutte le informazioni richieste: ciascun utente riceverà tramite e-mail le istruzioni per procedere all’attivazione del proprio account nominale.

Una volta attivato l'account nominale, effettua il secondo accesso al Sistema di iscrizioni online ed inserisci le credenziali di accesso create in fase di registrazione. Procedi all’iscrizione al concorso di interesse e scarica il bollettino MAV utile ai fini del perfezionamento della procedura. Il pagamento del bollettino MAV deve essere effettuato entro e non oltre il 28 AGOSTO 2020.

Decorsi almeno 5 giorni lavorativi dal pagamento del bollettino MAV potrai accedere al simulatore on-line della prova d’ingresso: accedi al tuo profilo del sistema di iscrizione on-line, alla voce Lista concorsi a cui si è iscritti clicca sul collegamento: “Ammissione ai Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie e al corso di Scienze e Teconologie Cosmetologiche 2020/2021". Avrai accesso alla pagina di Riepilogo iscrizione concorso (in basso a sinistra troverà il Simulatore Link collegato alla piattaforma di simulazione)

Se hai bisogno di supporto nelle diverse fasi dell'iscrizione puoi rivolgerti al numero verde 800 55 44 55 (dal lunedì al sabato 8.00 - 20.00) oppure inviare una e-mail all'indirizzo di posta elettronica: ammissioni-rm@unicatt.it.

  • Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica;
  • Nuova carta degli operatori sanitari - Pontificio Consiglio per gli operatori sanitari (per la Pastorale della Salute);
  • Istruzione Dignitas Personae su alcune questioni di Bioetica (Congregazione per la Dottrina della Fede)
  • Lettera Enciclica Caritas in Veritate (Benedetto XVI)
  • Lettera Enciclica Laudato Sì (Francesco) 

Verifica della Preparazione Iniziale (VPI) e Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)