Università Cattolica del Sacro Cuore

Facoltà di Medicina e Chirurgia

Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria - 2021/22

Ai fini della consultazione delle graduatorie finali di merito, in ottemperanza al G.D.P.R. in materia di protezione dei dati personali, a ciascun partecipante è attribuito un codice alfanumerico univoco comunicato a mezzo posta elettronica a ciascun partecipante. Se necessario, è possibile richiedere il codice all’indirizzo email ammissioni-rm@unicatt.it allegando il proprio documento di riconoscimento in corso di validità.
Sono dichiarati vincitori coloro che si collochino in posizione utile in riferimento al numero dei posti disponibili rispettivamente:

  • n° 300 posti per il corso di laurea magistrale a ciclo unico in  Medicina e chirurgia a.a. 2021/2022
  • n° 25 posti per il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Odontoiatria e Protesi dentaria a.a. 2021/2022

I candidati risultati ammessi dal 29 luglio al 27 agosto 2021 devono eseguire la procedura di immatricolazione da remoto seguendo l'apposita Guida all'immatricolazione

A breve sarà resa attiva la piattaforma di consultazione agli atti online (https://consultazioneonline.ilmiotest.it/) attraverso cui ciascun candidato può prendere visione della correzione del proprio elaborato tramite le credenziali comunicate a mezzo posta elettronica a ciascun candidato.

8 luglio 2021

Il giorno della prova, i candidati devono esibire all’identificazione:

  • Un documento di riconoscimento in corso di validità e in originale (non sono ammesse riproduzioni, su qualsiasi formato, del documento di riconoscimento);
  • La ricevuta attestante un pagamento effettuato entro il termine perentorio del 30 giugno 2021;
  • Eventuale documentazione in originale attestante lo stato di disabilità e/o D.S.A. dichiarato all’atto dell’iscrizione al concorso;
  • Il permesso di soggiorno in corso di validità se cittadini non comunitari.

Per avere informazioni utili e prendere visione delle misure di prevenzione anti-covid19 che verranno adottate nell'espletamento delle prove di ammissione dei giorni 26 e 27 luglio 2021 ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e protesi dentaria a.a.2021/22 scarica il:

  • Vademecum
  • Modello Autodichiarazione Covid-19 da stampare, compilare, sottoscrivere e consegnare il giorno del concorso

>> ELENCO GENERALE DELLE CONVOCAZIONI
*per i nominativi in asterisco NON vi è riscontro dell’avvenuto pagamento della quota di partecipazione al concorso entro il termine perentorio del 30 giugno 2021, costoro saranno ammessi a sostenere la prova SOLO QUALORA ESIBISCANO RICEVUTA COMPROVANTE UN PAGAMENTO ENTRO IL TERMINE DEL 30 GIUGNO 2021.

Per ogni ulteriore informazione non espressamente specificata nel VADEMECUM è possibile contattare il numero verde 800.954.459 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 19.00, il sabato dalle 9.00 alle 13.00).

L’Università Cattolica del Sacro Cuore organizza, quale servizio aggiuntivo, uno specifico corso di preparazione volto a supportare i candidati per affrontare le prove di ammissione ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia e in Odontoiatria e Protesi dentaria della Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli” a.a.2021/22 in calendario nei giorni 26 e 27 luglio 2021.

Il corso verrà erogato a distanza e in lingua italiana, e sarà replicato in 5 edizioni:

  • I Edizione 10 – 14 maggio 2021
  • II Edizione 17 – 21 maggio 2021
  • III Edizione 5 – 9 luglio 2021
  • IV Edizione 12 – 16 luglio 2021
  • V Edizione 19 – 23 luglio 2021

Ciascuna edizione avrà durata di 30 ore, articolate in moduli da 3 ore (10:00 – 13:00 e 14:00 – 17:00) su un calendario di 5 giorni consecutivi. Le iscrizioni alle sessioni formative saranno disponibili dalle ore 16:00 di martedì 27 aprile 2021
 

ATTENZIONE: I posti sono limitati e per la loro assegnazione vige il criterio cronologico semplice: l’iscrizione al corso si considera perfezionata quando (opzionata la sessione prescelta) si procede al pagamento della quota di iscrizione (850,00 euro) mediante carta di credito. Il posto prenotato che non risulti pagato entro 15 minuti dall’esercizio del diritto di opzione viene riassegnato al candidato pagante immediatamente successivo.
All’interno del portale dedicato alla procedura di iscrizione sarà possibile consultare il programma del corso: gli argomenti saranno trattati tramite didattica frontale ed esercitazioni pratiche.

 

Clicca qui per iscriverti

Avviso n° 1 del 25 marzo 2021

A seguito del D.P.C.M. del 2 marzo 2021 recante che ha confermato fino al 6 aprile 2021 la sospensione delle prove preselettive e selettive di tutti i concorsi in presenza (pubblici e privati), fatte salve le procedure telematiche, l’Università Cattolica del Sacro Cuore ha disposto d’urgenza, con D. R. n. 7316 del 23 marzo 2021, il posticipo degli esami di ammissione al primo anno dei corsi di laurea  magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia e in Odontoiatria e protesi dentaria della Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli” per l’a.a.2021/22 in calendario i giorni 14 e 15 aprile 2021.
 
Le prove d’ingresso avranno luogo pertanto nei giorni 26 e 27 luglio 2021 presso l’Ente Fiera Roma in modalità multisessione per garantire che in ogni fase della procedura concorsuale sia presente una numerosità di partecipanti congrua agli spazi disponibili nel rispetto dei criteri di distanziamento interpersonale e delle ulteriori misure di contenimento e prevenzione della diffusione del coronavirus COVID-19.

L’orario delle sessioni d’esame con la dislocazione dei candidati in ciascun padiglione verrà reso noto a tutti i partecipanti tramite le convocazioni pubblicate dall’ 8 luglio 2021 nella presente pagina web.

Parimenti, i termini di iscrizione al concorso, in decorrenza il 26 marzo 2021, vengono estesi fino al 30 giugno 2021 e sono conseguentemente adeguate tutte le scadenze utili ai fini dell’immatricolazione ai suddetti corsi di laurea magistrale a ciclo unico.

Pertanto:

  • Coloro che abbiano presentato domanda di partecipazione (e corrisposto il corrispettivo bollettino MAV) entro il 26 marzo 2021 non debbono porre in essere alcuna altra operazione per poter partecipare le prove di luglio;
  • Coloro che siano in possesso del bollettino MAV riportante scadenza 26 marzo 2021 possono provvedere al pagamento dello stesso (e al perfezionamento dell’iscrizione al concorso) entro il 30 giugno 2021.

Sono confermati e non subiscono modifica alcuna i contenuti e le modalità di somministrazione delle prove così come dettati nel bando di concorso. 

Per conoscere le nuove scadenze i candidati sono invitati a prendere visione del BANDO DI CONCORSO come riformato a seguito del decreto sopracitato.

Per l’anno accademico 2021/2022 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore è indetto il concorso pubblico per l’ammissione al primo anno dei seguenti corsi di laurea magistrale a ciclo unico della Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli”:

  • Medicina e chirurgia: 300 posti
  • Odontoiatria e protesi dentaria: 25 posti

É possibile concorrere per un solo corso di laurea magistrale a ciclo unico tra quelli indicati.
Il numero dei posti messi a concorso potrebbe subire variazioni a seguito dell'emanando decreto di programmazione delle immatricolazioni all’a.a.2021/2022 da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca (M.U.R.), in conformità alla L. 2 agosto 1999, n. 264, qualora ciò si verifichi ne verrà data notizia ai candidati su questa pagina istituzionale.

Per poter partecipare alla prova di ammissione, i candidati, pena l’esclusione, dal 18 gennaio 2021 e fino alle ore 23:59 del 26 marzo 2021 devono:

  • Seguire la procedura di iscrizione online di cui all’art. 2 del bando di concorso, da cui si accede dalla presente pagina;
  • Provvedere al pagamento del bollettino MAV di euro 160,00 scaricabile al termine della procedura di iscrizione (dal menu a tendina in alto a destra selezionare Pagamenti e cliccare alla voce Fattura corrispondente).

Detti requisiti sono entrambi obbligatori. 

Il pagamento del bollettino MAV costituisce il perfezionamento della procedura di iscrizione al concorso e deve essere effettuato, pena l’esclusione dalla prova, entro e non oltre il 26 marzo 2021.


É possibile pagare il MAV presso qualsiasi Istituto di credito (anche on-line qualora il proprio Istituto lo consenta) o con carta di credito, in tal caso sul bollettino è indicato come procedere (Collegarsi a https://pagofacile.popso.it/, registrarsi al portale oppure effettuare il pagamento in modalità anonima “Accesso anonimo” e seguire le indicazioni riportate).

La quota di partecipazione al concorso, pari a € 160,00, non è rimborsabile ad alcun titolo.

Le prove di ammissione saranno svolte presso l’Ente “Fiera Roma” (in Via Portuense, 1.645 00148 Roma) nei giorni 14 e 15 aprile 2021 in modalità multisessione.

L’orario delle sessioni d’esame con la dislocazione dei candidati in ciascun padiglione verrà reso noto tramite le convocazioni pubblicate dal 1 aprile 2021 sul portale istituzionale. La dislocazione nelle sessioni d’esame e nei padiglioni avverrà secondo l’ordine alfabetico e a riempimento di ciascuna sessione. 

Qualora per sopravvenienze normative legate al contenimento della diffusione del coronavirus o per ragioni organizzative si renda necessario apportare modifiche al calendario della prova di ammissione o alle modalità di somministrazione del test, ne verrà data notizia ai tutti gli iscritti al concorso mediante pubblici avvisi sul portale istituzionale https://roma.unicatt.it

 

Consulta il Bando di concorso per informarti sulle scadenze e sui contenuti della prova di ammissione.

Accedi al Sistema di iscrizioni on-line (se sei nuovo utente effettua la registrazione dell’account nominale: ciascun candidato riceverà tramite e-mail le istruzioni per procedere all’attivazione del proprio account nominale).

Una volta attivato l'account nominale, accedi al Sistema di iscrizione online con le credenziali in tuo possesso e procedi all’iscrizione al concorso di interesse. Il pagamento del bollettino MAV deve essere effettuato entro e non oltre il 26 marzo 2021.

Decorsi almeno 5 giorni lavorativi dal pagamento del bollettino MAV potrai accedere al simulatore della prova d’ingresso: accedi al tuo profilo, alla voce Lista concorsi a cui si è iscritti clicca sul collegamento: “Ammissione al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi dentaria a.a.2021/2022. Nella pagina di Riepilogo iscrizione concorso troverai il link per accedere alla piattaforma di simulazione (in basso a sinistra).

Per informazioni o supporto all'iscrizione è possibile rivolgersi al numero verde 800.954.459 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 19.00, il sabato dalle 9.00 alle 13.00) oppure inviare una e-mail all'indirizzo di posta elettronica: ammissioni-rm@unicatt.it

  • Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica;
  • Nuova carta degli operatori sanitari - Pontificio Consiglio per gli operatori sanitari (per la Pastorale della Salute);
  • Istruzione Dignitas Personae su alcune questioni di Bioetica (Congregazione per la Dottrina della Fede)
  • Lettera Enciclica Caritas in Veritate (Benedetto XVI)
  • Lettera Enciclica Laudato Sì (Francesco)

Trasferimenti e passaggi corsi di laurea magistrale a ciclo unico