Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria - 2021/22

Bando di concorso e modalità di iscrizione - a.a. 2021/22

Per l’anno accademico 2021/2022 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore è indetto il concorso pubblico per l’ammissione al primo anno dei seguenti corsi di laurea magistrale a ciclo unico della Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli”:

• Medicina e chirurgia: 300 posti
  • Odontoiatria e protesi dentaria: 25 posti

É possibile concorrere per un solo corso di laurea magistrale a ciclo unico tra quelli indicati.
Il numero dei posti messi a concorso potrebbe subire variazioni a seguito dell'emanando decreto di programmazione delle immatricolazioni all’a.a.2021/2022 da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca (M.U.R.), in conformità alla L. 2 agosto 1999, n. 264, qualora ciò si verifichi ne verrà data notizia ai candidati su questa pagina istituzionale.

Per poter partecipare alla prova di ammissione, i candidati, pena l’esclusione, dal 18 gennaio 2021 e fino alle ore 23:59 del 26 marzo 2021 devono:

• Seguire la procedura di iscrizione online di cui all’art. 2 del bando di concorso, da cui si accede dalla presente pagina;
  • Provvedere al pagamento del bollettino MAV di euro 160,00 scaricabile al termine della procedura di iscrizione (dal menu a tendina in alto a destra selezionare Pagamenti e cliccare alla voce Fattura corrispondente).

Detti requisiti sono entrambi obbligatori.

Il pagamento del bollettino MAV costituisce il perfezionamento della procedura di iscrizione al concorso e deve essere effettuato, pena l’esclusione dalla prova, entro e non oltre il 26 marzo 2021.

É possibile pagare il MAV presso qualsiasi Istituto di credito (anche on-line qualora il proprio Istituto lo consenta) o con carta di credito, in tal caso sul bollettino è indicato come procedere (Collegarsi a https://pagofacile.popso.it/, registrarsi al portale oppure effettuare il pagamento in modalità anonima “Accesso anonimo” e seguire le indicazioni riportate).

La quota di partecipazione al concorso, pari a € 160,00, non è rimborsabile ad alcun titolo.

Le prove di ammissione saranno svolte presso l’Ente “Fiera Roma” (in Via Portuense, 1.645 00148 Roma) nei giorni 14 e 15 aprile 2021 in modalità multisessione.

L’orario delle sessioni d’esame con la dislocazione dei candidati in ciascun padiglione verrà reso noto tramite le convocazioni pubblicate dal 1 aprile 2021 sul portale istituzionale. La dislocazione nelle sessioni d’esame e nei padiglioni avverrà secondo l’ordine alfabetico e a riempimento di ciascuna sessione.

Qualora per sopravvenienze normative legate al contenimento della diffusione del coronavirus o per ragioni organizzative si renda necessario apportare modifiche al calendario della prova di ammissione o alle modalità di somministrazione del test, ne verrà data notizia ai tutti gli iscritti al concorso mediante pubblici avvisi sul portale istituzionale https://roma.unicatt.it

Consulta il Bando di concorso per informarti sulle scadenze e sui contenuti della prova di ammissione.

Accedi al Sistema di iscrizioni on-line (se sei nuovo utente effettua la registrazione dell’account nominale: ciascun candidato riceverà tramite e-mail le istruzioni per procedere all’attivazione del proprio account nominale).

Una volta attivato l'account nominale, accedi al Sistema di iscrizione online con le credenziali in tuo possesso e procedi all’iscrizione al concorso di interesse. Il pagamento del bollettino MAV deve essere effettuato entro e non oltre il 26 marzo 2021.

Decorsi almeno 5 giorni lavorativi dal pagamento del bollettino MAV potrai accedere al simulatore della prova d’ingresso: accedi al tuo profilo, alla voce Lista concorsi a cui si è iscritti clicca sul collegamento: “Ammissione al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi dentaria a.a.2021/2022. Nella pagina di Riepilogo iscrizione concorso troverai il link per accedere alla piattaforma di simulazione (in basso a sinistra).

Per informazioni o supporto all'iscrizione è possibile rivolgersi al numero verde 800 55 44 55 (dal lunedì al sabato 8.00 - 20.00) oppure inviare una e-mail all'indirizzo di posta elettronica: ammissioni-rm@unicatt.it

Testi consigliati dall’Università per la preparazione dei quesiti di cultura etico-religiosa

• Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica;
  • Nuova carta degli operatori sanitari - Pontificio Consiglio per gli operatori sanitari (per la Pastorale della Salute);
  • Istruzione Dignitas Personae su alcune questioni di Bioetica (Congregazione per la Dottrina della Fede)
  • Lettera Enciclica Caritas in Veritate (Benedetto XVI)
  • Lettera Enciclica Laudato Sì (Francesco)

Trasferimenti e passaggi corsi di laurea magistrale a ciclo unico