Università Cattolica del Sacro Cuore

Facoltà di Medicina e Chirurgia

Scienze riabilitative delle Professioni Sanitarie - a.a. 2021/22

Concorso pubblico per l’ammissione al primo anno del corso di laurea magistrale in Scienze Riabilitative delle professioni sanitarie della Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli”

Bando di concorso | Iscrizioni on line |

Per l’anno accademico 2021/2022, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, è indetto il concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’ammissione al corso di laurea magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni sanitarie della Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli” attivato presso la sede di Roma (cod. 3C6A).

I posti disponibili sono n. 30

Sono ammessi a partecipare coloro che siano in possesso di uno dei titoli sotto elencati:

  • Laurea abilitante all’esercizio di una delle Professioni sanitarie comprese nella classe di laurea SNT/2 delle lauree nelle Professioni sanitarie della riabilitazione (Educatore professionale, Fisioterapista, Logopedista, Ortottista assistente di oftalmologia, Podologo, Tecnico della riabilitazione psichiatrica, Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, Terapista occupazionale);
  • Diploma Universitario abilitante all’esercizio di una delle Professioni sanitarie comprese nella classe di laurea magistrale SNT/2 delle lauree nelle Professioni sanitarie della riabilitazione (Educatore professionale, Fisioterapista, Logopedista, Ortottista - assistente di oftalmologia, Podologo, Tecnico della riabilitazione psichiatrica, Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, Terapista occupazionale);
  • Titoli abilitanti all’esercizio di una delle Professioni sanitarie comprese nella classe di laurea magistrale SNT/2 delle lauree nelle Professioni sanitarie della riabilitazione, di cui all’art. 4 della L.42/1999.

La partecipazione al concorso è consentita, sub condicione, anche ai laureandi che conseguano il titolo di accesso entro il 31 dicembre 2021. Pertanto, per poter partecipare al concorso di ammissione, i candidati, pena l’esclusione, nel periodo compreso tra il 5 luglio 2021 e le ore 23:59 del 22 settembre 2021, devono:

  1. Trasmettere tramite PEC all’indirizzo areadidattica.carriera-rm@pec.ucsc.it il proprio Curriculum formativo e professionale (art. 3 del bando) debitamente compilato e sottoscritto, cui allegare, ove richiesto, copia delle certificazioni necessarie e ai fini della attribuzione del punteggio per la valutazione titoli (art. 7 del  bando);
  2. Eseguire la procedura d’iscrizione on-line;
  3. Corrispondere la quota di partecipazione al concorso € 120,00 tramite apposito bollettino scaricabile al termine della procedura di iscrizione on-line.

Il pagamento della quota costituisce il perfezionamento della procedura di iscrizione al concorso e deve essere effettuato, pena l’esclusione, entro e non oltre il 22 settembre 2021 tramite circuito pagoPALa quota di partecipazione al concorso non è rimborsabile ad alcun titolo.

L’esame di ammissione consiste in una prova scritta e nella valutazione titoli.

La prova scritta si svolgerà il 1 ottobre 2021 alle ore 10.00 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (in L.go F. Vito, 1 00168 Roma). L’elenco dei convocati con l’indicazione dell’aula assegnata per l’espletamento della prova sarà pubblicata, con valore di notifica a tutti gli effetti, il 27 settembre 2021.

https://roma.unicatt.it/facolta/medicina-e-chirurgia-medicina-e-chirurgia-corsi-di-laurea-1.jpg

Consulta il Bando di concorso per informarti sulle scadenze e sui contenuti della prova di ammissione.

https://roma.unicatt.it/facolta/medicina-e-chirurgia-medicina-e-chirurgia-corsi-di-laurea-2.jpg

Accedi al Sistema di iscrizioni on-line ed effettua la registrazione del tuo account nominale: ti occorre utilizzare un indirizzo di posta elettronica valido e che utilizzi correntemente.

https://roma.unicatt.it/facolta/medicina-e-chirurgia-medicina-e-chirurgia-corsi-di-laurea-3.jpg

Una volta attivato l'account nominale, effettua l’accesso al sistema di iscrizioni online ed inserisci le credenziali di accesso create in fase di registrazione. Procedi all’iscrizione al concorso e scarica il bollettino utile ai fini del perfezionamento della procedura. Il pagamento della quota di partecipazione deve essere effettuato perentoriamente entro e non oltre il 22 settembre 2021 tramite circuito pago PA.

https://roma.unicatt.it/facolta/medicina-e-chirurgia-medicina-e-chirurgia-corsi-di-laurea-4.jpg

Una volta corrisposta la quota di partecipazione potrai accedere al Simulatore della prova d’ingresso: accedi al tuo profilo del sistema di iscrizione on-line, alla voce Lista concorsi a cui si è iscritti clicca sul collegamento: “Ammissione al corso di laurea magistrale in Scienze Ra.a.2020/2021. Avrai accesso alla pagina di Riepilogo iscrizione concorso (in basso a sinistra troverà il Simulatore Link collegato alla piattaforma di simulazione)

https://roma.unicatt.it/facolta/medicina-e-chirurgia-corsi-di-laurea-5.jpg

 Se hai bisogno di supporto nelle diverse fasi dell'iscrizione puoi rivolgerti al numero verde 800.954.459 (dal lunedì al sabato 8.00 - 20.00) o inviare una e-mail all'indirizzo di posta elettronica: ammissioni-rm@unicatt.it.

 

Qualora per sopravvenienze normative legate al contenimento della diffusione del coronavirus o per ragioni organizzative si renda necessario apportare modifiche al calendario della prova di ammissione o alle modalità di somministrazione del test, ne verrà data notizia ai tutti gli iscritti al concorso mediante pubblici avvisi.