Per l'a.a.2019-2020 presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore è indetto il concorso pubblico, per titoli ed esami, per l'ammissione ai corsi di laurea magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche della Facoltà di Medicina e chirurgia "A.Gemelli".

I posti disponibili sono:

35 posti per la LM in SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE (cod. 3A1J) attiva presso la sede UC di Roma;

15 posti per la LM in SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE (cod. 3A4J) attiva presso l'Ospedale Cottolengo di Torino.

N.B. : Il numero dei posti messi a concorso potrebbe subire variazioni a seguito dell' emanando decreto del M.I.U.R. di programmazione delle immatricolazioni per l’a.a.2019/20, in conformità alla L. 2 Agosto 1999 N° 264. Qualora ciò si verifichi, l'Università provvederà a deliberare agli Organi Accademici la rimodulazione dei posti in ordine alle numerosità indicate nel decreto ministeriale.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO

Possono partecipare al concorso i cittadini italiani e comunitari ovunque soggiornanti e i cittadini non comunitari legalmente soggiornanti in Italia se in possesso di uno dei titoli sotto elencati:

• Laurea abilitante all’esercizio delle professioni sanitarie di Infermiere, Ostetrica/o, Infermiere pediatrico;

• Diploma universitario abilitante all’esercizio delle professioni sanitarie di Infermiere, di Ostetrica/o, Infermiere pediatrico;

• Titolo abilitante all’esercizio di una delle professioni sanitarie ricomprese nella classe di laurea magistrale di cui alla legge n.42/1999.

La partecipazione al concorso è consentita, sub condicione, anche ai laureandi che conseguano il titolo di accesso entro il 31 dicembre 2019.

Le domande di partecipazione possono presentarsi dal 1 luglio 2019 fino alle 23:59 del 6 settembre 2019. Entro tale termine i candidati devono:

• seguire la procedura di iscrizione online;

• scaricare, compilare ed inviare agli indirizzi indicati nel bando di concorso (art. 3 lett. B) il modello di "Curriculum formativo e professionale" allegando quanto necessario;

• corrispondere la quota di partecipazione al concorso pari a euro 120,00 utile ai fini del perfezionamento della procedura di iscrizione al concorso.

E' consentito presentare domanda per una sola sede di attivazione.

L'esame di ammissione consiste in una prova scritta, nella valutazione titoli e in una prova pratica-colloquio.

La prova scritta si svolgerà il 16 Settembre 2019 nei luoghi che verranno indicati nelle convocazioni che saranno pubblicate a decorrere dal 12 Settembre 2019.

La prova pratica - colloquio motivazionale e di orientamento si svolgerà:

• per la sede di Roma il 30 settembre e il 1 ottobre 2019 dalle ore 10.00 (l'aula e la suddivisione dei candidati sarà resa nota dal 20 settembre 2019).

• per la sede di Torino  il 23 settembre 2019 dalle ore 10.00  (l'aula e la suddivisione dei candidati sarà resa nota dal 20 settembre 2019).

Nei giorni delle prove, i candidati dovranno esibire all’identificazione:

1. Un documento di riconoscimento in corso di validità;

2. La ricevuta di pagamento del bollettino MAV attestante pagamento effettuato entro e non oltre il 6 settembre 2019;

3. Eventuale documentazione in originale attestante lo stato di disabilità e/o DSA dichiarato all’atto dell’iscrizione al concorso;

4. I candidati non comunitari devono esibire inoltre il passaporto e il documento del proprio permesso di soggiorno in corso di validità.

Consulta il Bando di concorso per informarti sulle modalità di svolgimento del concorso e su tutte le scadenze da rispettare
Accedi al Sistema di iscrizioni online.
Al primo accesso ti verrà chiesto di registrare il tuo account nominale. Riceverai una email di convalida dell’account all'indirizzo di posta elettronica da Te indicato.

Una volta confermata la registrazione dell’account nominale accedi al sistema di iscrizione on-line e procedi all'iscrizione al concorso di tuo interesse.

La procedura di iscrizione online deve essere perfezionata entro il 6 settembre 2019 – pena l’esclusione dalle prove - con il pagamento del bollettino MAV di euro 120,00 e la trasmissione del curriculum formativo professionale compilato in ogni sua parte allegando quanto necessario (art. 3 del bando di concorso).

Se hai bisogno di supporto nelle diverse fasi dell'iscrizione o necessiti di ulteriori informazioni puoi rivolgerti al numero verde 800 55 44 55 (dal lunedì al sabato 8.00 - 20.00) oppure inviare una e-mail all'indirizzo di posta elettronica: ammissioni-rm@unicatt.it