Università Cattolica del Sacro Cuore

Facoltà di Medicina e Chirurgia

L’esame di ammissione consiste in una prova scritta e nella valutazione titoli.

La prova scritta si svolgerà il 26 settembre 2019 alle ore 10.00 presso l’ Aula Moscati della palazzina degli Istituti Biologici (Università Cattolica del Sacro Cuore L.go F. Vito, 1 00168 Roma).

Il giorno della prova, i candidati dovranno esibire all’identificazione:

  • Un documento di riconoscimento in corso di validità ai sensi dell’art. 35 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445;
     
  • La ricevuta di pagamento del bollettino MAV attestante il pagamento effettuato entro e non oltre il 12 settembre 2019;
     
  • Eventuale documentazione in originale attestante lo stato di disabilità e/o DSA dichiarato all’atto dell’iscrizione al concorso;
     
  • I candidati non comunitari devono esibire inoltre il passaporto e il documento del proprio permesso di soggiorno in corso di validità.

Ai candidati che si presentino dopo la chiusura delle operazioni di riconoscimento non sarà consentito l’accesso alla prova. Durante lo svolgimento della prova scritta è assolutamente vietato l'utilizzo di cellulari, calcolatrici, tablet, web-connecting devices e la consultazione di libri e appunti, non si potranno utilizzare penne o altri strumenti di scrittura non autorizzati.
 

Elenco delle convocazioni
 



Per l'a.a.2019/2020 presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore è indetto il concorso pubblico, per titoli ed esami, per l'ammissione al corso di laurea magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni sanitarie (3C6A) attivo presso la Facoltà di Medicina e chirurgia "A.Gemelli" Sede UC Roma.
 

I posti disponibili sono n. 30
 

N.B.: Il numero dei posti messi a concorso potrebbe subire variazioni a seguito dell’ emanando decreto di programmazione del MIUR, in conformità alla L. 2 Agosto 1999 N° 264. Qualora ciò si verifichi, l'Università provvederà a deliberare agli Organi Accademici la rimodulazione dei posti in ordine alle numerosità indicate nel decreto ministeriale.
 

Possono partecipare al concorso i cittadini italiani e comunitari ovunque soggiornanti e i cittadini non comunitari legalmente soggiornanti in Italia se in possesso di uno dei titoli sotto elencati:

  • Laurea abilitante all’esercizio di una delle Professioni sanitarie comprese nella classe di laurea magistrale SNT/2 delle lauree nelle Professioni sanitarie della riabilitazione (Educatore professionale, Fisioterapista, Logopedista, Ortottista - assistente di oftalmologia, Podologo, Tecnico della riabilitazione psichiatrica, Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, Terapista occupazionale);
     
  • Diploma Universitario abilitante all’esercizio di una delle Professioni sanitarie comprese nella classe di laurea magistrale SNT/2 delle lauree nelle Professioni sanitarie della riabilitazione (Educatore professionale, Fisioterapista, Logopedista, Ortottista - assistente di oftalmologia, Podologo, Tecnico della riabilitazione psichiatrica, Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, Terapista occupazionale);
     
  • Titoli abilitanti all’esercizio di una delle Professioni sanitarie comprese nella classe di laurea magistrale SNT/2 delle lauree nelle Professioni sanitarie della riabilitazione, di cui all’art. 4 della L.42/1999.
     

La partecipazione al concorso è consentita, sub condicione, anche ai laureandi che conseguano il titolo di accesso entro il 31 dicembre 2019
 

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO
 

I candidati possono presentare domanda di partecipazione fino alle ore 23:59 del 12 settembre 2019. Entro tale data i candidati devono:
 

  • effettuare la procedura di iscrizione online;
     
  • pagare il bollettino MAV di euro 120,00 (quota di partecipazione al concorso);
     
  • trasmettere all'Università il curriculum formativo e professionale debitamente compilato allegando quanto necessario (vedi art. 3 del bando di concorso).
     

L'esame di ammissione consiste in una prova scritta e nella valutazione titoli.

La prova scritta si svolgerà il 26 Settembre 2019 alle ore 10.00 nei luoghi che verranno indicati nelle convocazioni che saranno pubblicate a decorrere dal 17 settembre 2019.

Consulta il Bando di concorso per informarti sulle modalità di svolgimento del concorso e le scadenze da rispettare

Accedi al Sistema di iscrizioni online.
Al primo accesso ti verrà richiesto di registrare il tuo account nominale. Riceverai una email di convalida dell'avvenuta registrazione dell'account nominale all'indirizzo di posta elettronica da te indicato.

- Si informano gli studenti dell'Università Cattolica correntemente iscritti ad uno dei corsi di laurea valevole per l'accesso alla LM in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie (cdl Fisioterapia, Logopedia, Ortottica o Terapia Occupazionale) che, per poter portare a compimento l'iscrizione al presente test d'ingresso, è necessario aver provveduto a presentare domanda di laurea del percorso di studio pendente.

Una volta effettuata la registrazione rientra nel sistema di iscrizione online e completa la procedura di iscrizione al concorso.
 

La procedura di iscrizione deve essere perfezionata entro il 12 settembre 2019 – pena l’esclusione - mediante pagamento del bollettino MAV e  la trasmissione del curriculum formativo e professionale all'Università

Per eventuali informazioni o supporto alle procedure di iscrizione al concorso puoi rivolgerti al numero verde 800 55 44 55 (dal lunedì al sabato 8.00 - 20.00) oppure inviare una e-mail all'indirizzo di posta elettronica: ammissioni-rm@unicatt.it