Università Cattolica del Sacro Cuore

Facoltà di Medicina e Chirurgia

Medicine and Surgery - 2020/21

Esiti della prova (contingente EU)

Sono dichiarati vincitori coloro che si collochino in posizione utile in riferimento al numero dei posti disponibili (n.30) per cittadini comunitari ovunque soggiornanti e non comunitari soggiornanti all'estero di cui all'art. 1 del bando di concorso.

I candidati ammessi al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicine and Surgery a.a.2020/2021 entro il 7 agosto 2020 debbono espletare  l'IMMATRICOLAZIONE seguendo l'apposita
 

>> GUIDA ALL'IMMATRICOLAZIONE <<
 

in ragione delle nuove direttive antiCovid-19, la presente procedura sostituisce le modalità di consegna e/o trasmissione a mezzo posta della domanda di immatricolazione riportate nel bando di concorso di pertinenza.
 

>> GRADUATORIA FINALE DI MERITO EU <<
(cittadini comunitari ovunque soggiornanti e non comunitari soggiornanti all'estero)

Esiti delle prove (contingente di posti NON EU)

Per i Candidati afferenti al contingente di posti per cittadini non comunitari soggiornanti all’estero: entro e non oltre il 19 giugno 2020 i candidati collocatisi in posizione utile in graduatoria debbono:

  1. Corrispondere l’ammontare di € 4.000,00 (prima rata delle tasse universitarie) tramite bonifico bancario estero seguendo i seguenti parametri:
    • CAUSALE: Medicine and Surgery 2020/21 – tassa di immatricolazione -NOME E COGNOME VINCITORE;
    • Beneficiario: UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE Banca Popolare di Sondrio Via S.M. Fulcorina 5, 20123 Milano
    • IBAN: IT12L0569601600000023965X39
    • Codice BIC/Swift: POSOIT22
    • Inviare all’indirizzo international.admissions-rm@unicatt.it: Contabile del pagamento;
       
  2. Certificato di Battesimo per i candidati di religione cattolica oppure, attestato di colloquio con un Assistente Pastorale per tutti coloro che non hanno il certificato di Battesimo (altre confessioni cristiane, altre religioni e non appartenenti ad alcuna religione). Il colloquio deve essere effettuato entro tre mesi dall’inizio delle lezioni

I candidati che non avranno provveduto al pagamento della prima rata delle tasse universitarie entro il termine del 19 giugno 2020 saranno considerati rinunciatari e i posti resi disponibili saranno assegnati con lo scorrimento della rispettiva graduatoria di merito a decorrere dal 22 giugno 2020.

Coloro che abbiano già conseguito un titolo di cui all’art. 1 del presente bando valido ai fini dell’accesso al presente corso di laurea magistrale a ciclo unico potranno procedere alla consegna della ulteriore documentazione utile ai fini della immatricolazione secondo le comunicazioni che verranno rese a mezzo posta elettronica. In ogni caso le procedure di immatricolazione dovranno essere perfezionate entro il 7 agosto 2020.

 

>> GRADUATORIA  -  NON EU <<

Candidati afferenti al contingente di posti per cittadini comunitari soggiornanti ovunque e non comunitari soggiornanti in Italia

Le sessioni di recupero delle prove d’esame del 27 febbraio u.s. che - per impossibilità sopravvenuta non imputabile ai concorrenti – non si sono svolte secondo l’ordinaria programmazione, sono calendarizzate per il giorno 22 luglio 2020 negli orari e luoghi indicati nel seguente elenco:

>> ELENCO GENERALE DELLE CONVOCAZIONI <<

Ai candidati che si presentino dopo la chiusura delle operazioni di riconoscimento non sarà consentito l’accesso alla prova, non assumendo alcuna rilevanza la motivazione giustificativa del ritardo. Il giorno della prova, i candidati devono esibire all’identificazione:

  • Un documento di riconoscimento in corso di validità ai sensi dell’art. 35 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 (non saranno ammesse copie o riproduzioni, sotto qualsiasi forma, dei documenti);
  • Ricevuta attestante il pagamento della quota di partecipazione al concorso effettuato entro il termine perentorio del 12 febbraio 2020;
  • Eventuale documentazione in originale attestante lo stato di disabilità e/o D.S .A . dichiarato all’atto dell’iscrizione al concorso.
  • Una penna per firmare il registro delle presenze

Durante lo svolgimento della prova è assolutamente vietato l'utilizzo di cellulari, calcolatrici, tablet, online-enabled devices e la consultazione di libri stampati e/o manoscritti e appunti, non si potranno utilizzare penne o altri strumenti di scrittura non autorizza

!!! AVVISO IMPORTANTE !!!

Al fine di garantire il rispetto delle normative vigenti volte alla prevenzione e al contenimento del coronavirus Covid-19, si segnala a tutti i concorrenti:

  • OBBLIGO DI PRESENTARSI CON MASCHERINA PROPRIA
  • Si raccomanda di portare con sé un disinfettante per le mani ad uso personale
  • Evitare ogni genere di assembramento, si raccomanda pertanto di limitare il più possibile la presenza di accompagnatori in quanto non sarà consentito loro l’accesso presso le sedi concorsuali e nelle relative aree comuni
  • Presso ciascuna sede sarà svolta rilevazione della temperatura corporea all’ingresso: i soggetti con infezione respiratoria caratterizzata da febbre maggiore di 37,5° non saranno ammessi a sostenere il test

Si rende noto a tutti i candidati che, a seguito dell’emanazione dei decreti ministeriali di programmazione dei posti disponibili per le immatricolazioni all’a.a.2020/2021 e, in particolare, il D.M. n. 240 del 26 giugno 2020 recante “Definizione dei posti disponibili destinati ai candidati dei Paesi non UE residenti all’estero per l’accesso al corso di laurea e al corso magistrale a ciclo unico in medicina e chirurgia, in odontoiatria e protesi dentaria, medicina veterinaria, professioni sanitarie e scienze della formazione primaria a.a.2020/2021 e il D.M. n. 243 del 30 giugno 2020 recante “Definizione dei posti disponibili per l’acceso al corso di laurea magistrale a ciclo unico in medicina e chirurgia (in lingua italiana e in lingua inglese) a.a.2020/2021” destinati ai candidati dei Paesi UE ovunque soggiornanti e non UE residenti in Italia, di cui all’art. 39, comma 5 del d.lgs. 25 luglio 1998 n. 286, l’Università, con Decreto rettorale n. 6553 del 16 luglio 2020 ha provveduto alla rimodulazione dei posti assegnati al primo anno del corso di laurea in magistrale a ciclo unico in Medicine and Surgery (Classe LM-41) della Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli” a.a.2020/2021 secondo le numerosità di seguito indicate :

  • n. 30 (trenta) posti per candidati comunitari soggiornanti ovunque e non comunitari soggiornanti in Italia di cui all’articolo 39 comma 5 del D.Lgs. n. 286/1998 e successive modifiche ed integrazioni;
  • n. 50 (cinquanta) posti per candidati non comunitari soggiornanti all’estero.

Consulta il
>> BANDO DI CONCORSO rettificato con D.R. 6553 del 16 luglio 2020 <<
in adesione alle nuove numerosità disposte dal M.U.R. (art. 1 Posti disponibili e requisiti d’accesso)

Come da precedenti avvisi, a causa dell’insorgente emergenza sanitaria legata al Covid19 le sessioni d’esame valevoli ai fini dell’ammissione al primo anno del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicine and Surgery della Facoltà di Medicina e chirurgia “A.Gemelli” per l’a.a.2020/21 inizialmente calendarizzate per il giorno 27 febbraio 2020 in modalità computer-based si sono svolte solo in parte.

Al fine di consentire lo svolgimento delle sessioni d’esame che - per impossibilità sopravvenuta non imputabile ai concorrenti – nella data prefissata non hanno avuto luogo, con D.R. n. 6383 del 19 maggio 2020 è stato ridefinito il calendario e le modalità di somministrazione dei test di recupero:

  • Recupero della prova di ammissione per i candidati afferenti al contingente di posti per cittadini non comunitari soggiornanti all’estero (contingente NON EU):

Tenuto conto dello scenario internazionale della pandemia che, sebbene in miglioramento, in alcuni Paesi ancora non consente - per espresse disposizioni normative delle autorità competenti - la somministrazione dei test in presenza, per le candidature afferenti al contingente di posti per cittadini non comunitari (NON-EU) è disposta la somministrazione del test da remoto tramite sistema c.d. di proctoring. La prova verrà somministrata da remoto in data 28 maggio 2020.

  • Recupero della prova di ammissione per i candidati afferenti al contingente di posti per cittadini comunitari soggiornanti ovunque e non comunitari soggiornanti in Italia (contingente EU):

Salvo ulteriori sopravvenienze normative - nazionali e/o locali - legate al contenimento e alla prevenzione della diffusione del Covid-19, le sessioni di recupero dei candidati comunitari e non comunitari soggiornanti in Italia (EU) saranno calendarizzate per il giorno 22 luglio 2020 in presenza, presso test center qualificati individuati in Italia e all’estero in modalità multisessione, al fine di garantire che in ciascuna sessione, in relazione agli spazi disponibili, sia presente una numerosità di partecipanti che consenta il rispetto dei criteri di distanziamento interpersonale.
La sede e l’orario di svolgimento del test saranno comunicati a ciascun candidato a mezzo posta elettronica a decorrere dal 6 luglio 2020. Dalla stessa data sui portali https://roma.unicatt.it e https://international.unicatt.it sarà pubblicato l’elenco generale delle convocazioni.


Per essere informato sulle nuove scadenze (pubblicazione delle graduatorie di merito e immatricolazioni)
Leggi il BANDO DI CONCORSO (a.a.2020/2021)
come rettificato a seguito del D.R. 6383 del 19 maggio 2020.

In riferimento al concorso di ammissione al primo anno del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicine and Surgery a.a.2020/2021, tenuto conto della prioritaria esigenza di tutela della salute pubblica e in aderenza alle misure cautelative che progressivamente stanno coinvolgendo tutti i luoghi di aggregazione sul territorio italiano, si rende noto ai candidati afferenti al contingente di posti EU (n. 20 posti) convocati sul territorio nazionale che la nuova data della sessione d’esame sarà calendarizzata e comunicata sul presente portale appena possibile, in base ai prossimi sviluppi della vicenda legata alla diffusione del Coronavirus COVID-19.

Per l’anno accademico 2020/2021, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, è indetto il concorso pubblico per l’ammissione al primo anno del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicine and Surgery (classe LM-41) integralmente erogato in lingua ingles

I posti disponibili sono i seguenti:

  • n. 20 (venti) posti per candidati comunitari soggiornanti ovunque e non comunitari soggiornanti in Italia di cui all’articolo 39 comma 5 del D.Lgs. n. 286/1998 e successive modifiche ed integrazioni;
  • n. 30 (trenta) posti per candidati non comunitari soggiornanti all’estero*.

* in caso di doppia cittadinanza, una delle quali sia quella italiana o di un altro Paese UE, ai fini del presente concorso prevale la cittadinanza italiana o quella di altro Paese UE.


 

La prova di ammissione al primo anno del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicine and Surgery per l’a.a.2020/21 si svolgerà il 27 febbraio 2020 in modalità computer-based nelle sedi e orari sotto-riportati e previamente comunicati a ciascun candidato a mezzo posta elettronica:    
 

Elenco delle convocazioni

 

Il giorno della prova, i candidati devono esibire all’identificazione:

  • Un documento di riconoscimento in corso di validità (ai sensi dell’art. 35 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445)  non saranno ammessi i candidati privi di documento di riconoscimento, né muniti solo di foto o riproduzione - su qualsiasi formato - del documento di riconoscimento. Non sono ammessi documenti scaduti né denunce di smarrimento se prive di foto autenticata da un organo della pubblica amministrazione;

 

  • La ricevuta di pagamento del bollettino MAV attestante pagamento effettuato entro il termine perentorio del 12 febbraio 2020 o copia della ricevuta del bonifico bancario (solo per coloro che detengono un titolo appartenente a un sistema scolastico estero – art. 2 del bando di concorso);

 

  • Eventuale documentazione in originale attestante lo stato di disabilità e/o D.S.A. dichiarato all’atto dell’iscrizione al concorso.

 

Ai candidati che si presentino dopo la chiusura delle operazioni di riconoscimento non sarà consentito l’accesso alla prova, non assumendo alcuna rilevanza la motivazione giustificativa del ritardo.

Si ricorda che durante lo svolgimento della prova è assolutamente vietato l'utilizzo di cellulari, calcolatrici, tablet, web-connecting devices e la consultazione di libri stampati e/o manoscritti e appunti.

L’esame di ammissione consiste in una prova scritta somministrata in modalità computer-based e si svolgerà il 27 febbraio 2020 alle ore 14:00.

Seguendo le procedure di iscrizione ciascun candidato deve indicare la sede (italiana o estera) in cui intende sostenere il test esprimendo la propria scelta nell’ambito dell’elenco di città proposte dall’Università Cattolica fino ad esaurimento dei posti disponibili in ciascuna sede.

Eventuali istanze di modifica della sede di test selezionata in fase di iscrizione al concorso dovranno pervenire all’Università esclusivamente a mezzo posta elettronica entro e non oltre il 12 febbraio 2020. L’Università ne valuterà l’accoglimento in base alla disponibilità di posti.

La sede e l’orario di svolgimento del test saranno confermati a ciascun candidato a mezzo posta elettronica entro 14 giorni dal pagamento della quota di partecipazione al concorso.

Leggi il BANDO DI CONCORSO (a.a.2020/2021) rettificato con D.R. 6553 del 16 luglio 2020, in adesione alle nuove numerosità disposte dal M.U.R. (art. 1 Posti disponibili e requisiti d’accesso).

Per partecipare alla prova di ammissione i candidati, nel periodo compreso dal 10 ottobre 2019 e entro e non oltre le ore 23:59 UTC+2 del 4 febbraio 2020, devono espletare la procedura di iscrizione on-line di cui all’art. 2 del bando di concorso e scaricare il bollettino MAV di euro 160,00.

ATTENZIONE!!!!

Il pagamento del bollettino MAV pari a euro 160,00 costituisce il perfezionamento della procedura di iscrizione al concorso e deve essere effettuato, pena l’esclusione dalla prova, entro e non oltre il 12 febbraio 2020. 

>>La quota di partecipazione al test, pari a € 160,00 non è rimborsabile ad alcun titolo.

Se stai conseguendo o hai titolo di maturita ITALIANA Se stai conseguendo o hai titolo di maturita ESTERA
Iscriviti online

Apply Now

Per eventuali difficoltà nella procedura d’iscrizione al concorso è possibile contattare il numero 800.554.455 oppure inviare una e-mail all’ indirizzo di posta elettronica ammissioni-rm@unicatt.it. Per informazioni e supporto alle procedure di iscrizione al test possono contattare il numero (+39) 06.3015.8705 oppure inviare una e-mail all’indirizzo di posta elettronica international.admissions-rm@unicatt.it.

 

Dalla registrazione dell’avvenuto pagamento della quota di partecipazione al concorso (circa 5 giorni lavorativi dal pagamento), l’Università metterà a disposizione dei candidati, quale servizio aggiuntivo, un simulatore on-line della prova d’ingresso costituito da circa 3.000 quesiti somministrati nelle prove di ammissione degli anni precedenti che vengono resi noti a solo titolo esemplificativo. I candidati hanno facoltà di avvalersi del suddetto simulatore ai fini delle esercitazioni.

I quesiti oggetto della prova scritta non saranno estratti dal simulatore.

L' Università Cattolica del Sacro Cuore organizza un corso preparatorio intensivo di 4 giorni volto ad aiutare gli studenti ad acquisire un metodo di studio mirato che consenta loro di affrontare al meglio il test di ammissione al corso di Medicine and Surgery.

Dove: Roma, Università Cattolica del Sacro Cuore (Largo Francesco Vito 1)
Lingua: inglese
Posti disponibili per sessione: 35 posti
Costo: 735,00 euro
Quando: saranno organizzate tre sessioni del corso nelle seguenti date:

  • Dal 12 al 15 dicembre 2019
  • Dal 16 al 19 gennaio 2020
  • Dal 13 al 16 febbraio 2020

All’interno del portale dedicato alla procedura di iscrizione è possibile consultare il programma del corso: gli argomenti saranno trattati tramite didattica frontale ed esercitazioni pratiche.

!!!ATTENZIONE!!!

I posti sono limitati e per la loro assegnazione vige il criterio cronologico semplice: l’iscrizione al corso si considera perfezionata quando (opzionata la sessione prescelta) si procede al pagamento della quota di iscrizione mediante carta di credito. Il posto prenotato che non risulti pagato entro 15 minuti dall’esercizio del diritto di opzione viene riassegnato al candidato pagante immediatamente successivo.

Le iscrizioni al corso di preparazione al test di ammissione sono chiuse