Università Cattolica del Sacro Cuore

Facoltà di Medicina e Chirurgia

Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria - 2020/21

A fronte del D.P.C.M. del 26 aprile 2020 recante “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull'intero territorio nazionale”, al fine di garantire la correttezza e il buon andamento del procedimento selettivo, tale per cui sia impraticabile il contestuale e contemporaneo svolgimento di tutte le prove stante l’obbligo di garantire il rispetto del distanziamento interpersonale sia all’interno che all’esterno dei locali dell’Ente Fiera Roma prescelti dall’Università per la somministrazione dei test, tenuto conto dell’ emergenza sanitaria straordinaria verificatasi su tutto il territorio nazionale, con decreto rettorale n. 6380 è stata disposta la rettifica del bando di concorso valevole ai fini dell’ammissione al primo anno dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia e in Odontoiatria e Protesi dentaria della Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli” per l’a.a.2020/2021 per i punti sottoelencati:

  • Le prove saranno somministrate in due giornate in modalità multisessione: mercoledì 29 e giovedì 30 luglio 2020;
  • Dal 13 luglio 2020 sarà pubblicato l’elenco generale delle convocazioni con l’indicazione della data e orario di assegnazione di ciascun candidato presso ciascuna sessione. Le assegnazioni avverranno secondo l’ordine alfabetico e a riempimento di ciascuna sessione
  • Al fine di consentire le necessarie attività di igienizzazione degli ambienti tra una sessione e la successiva, la prova scritta sarà più breve: essa sarà composta da 60 quesiti, anziché i 120 originariamente previsti, da svolgersi in un tempo massimo di 60 minuti. Si invitano tutti i candidati a consultare il bando di concorso per verificarne la rimodulazione nel proporzionale rispetto delle tipologie di quesiti già previste dal bando di concorso.

Tenuto conto della complessiva rimodulazione della prova di concorso, resa necessaria in ragione dell’imponderabile emergenza sanitaria occorsa su tutto il territorio nazionale e ferma restando la regolarità delle domande ad oggi perfezionate entro il termine del 17 aprile 2020, è stata disposta la riapertura dei termini di presentazione delle domande di partecipazione alla prova di ammissione a decorrere dal 19 maggio 2020 e fino alle 23:59 del 19 giugno 2020 nelle modalità telematiche già descritte nel bando di concorso.

Iscrizione al concorso - a.a. 2020/21

Aggiornamento del 19 maggio 2020

Per l’anno accademico 2020/2021 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore è indetto il concorso pubblico per l’ammissione al primo anno dei seguenti corsi di laurea magistrale a ciclo unico della Facoltà di Medicina e chirurgia “A.Gemelli” per seguenti posti:

  • Medicina e chirurgia: 270 posti;
  • Odontoiatria e protesi dentaria: 25 posti.

E' possibile concorrere per un solo corso di laurea tra quelli indicati.

Si rammenta che il numero dei posti messi a concorso potrebbe subire variazioni a seguito dell' emanando decreto di programmazione dei posti disponibili per le immatricolazioni all’a.a.2020/21 del Ministero dell’Università e della Ricerca (M.U.R.), in conformità alla L. 2 agosto 1999, n. 264.

Tenuto conto dell’imponderabile emergenza sanitaria verificatasi su tutto il territorio nazionale, delle circostanze straordinarie legate all’esigenza di contenimento del rischio di diffusione del coronavirus nell’espletamento della procedura concorsuale in essere e allo scopo di volerne preservare la somministrazione in presenza, si riportano di seguito le informazioni utili e le nuove scadenze fissate con DR n. 6380 recante “Bando di concorso per l’ammissione ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia e in Odontoiatria e protesi dentaria della Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli” – a.a.2020/21. Rimodulazione della prova e modifica bando di concorso” al fine di addivenire alla regolare conclusione della procedura concorsuale volta alla assegnazione dei posti disponibili al primo anno dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia e in Odontoiatria e protesi dentaria della Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli” per l’a.a.2020/2021.

Pertanto, per poter partecipare alla prova di ammissione, i candidati, pena l’esclusione, nei periodi compresi tra il 20 gennaio 2020 e fino alle ore 23:59 del 17 aprile 2020 e dal 19 maggio 2020 al 19 giugno 2020 devono:

  • seguire la procedura di iscrizione di cui all’art. 2 del bando di concorso, da cui si accede dalla presente pagina;
  • provvedere al pagamento del bollettino MAV (scaricabile al termine della medesima procedura on-line), quale contributo alle spese generali per l’espletamento del concorso (dal menu a tendina in alto a destra selezionare Pagamenti e cliccare alla voce Fattura corrispondente al bollettino in oggetto).

Detti requisiti sono entrambi obbligatori. Il pagamento del bollettino MAV costituisce il perfezionamento della procedura di iscrizione al concorso e deve essere effettuato, pena l’esclusione dalla prova, entro e non oltre il 19 giugno 2020.

Ai fini della partecipazione al presente concorso sono fatte salve le domande pervenute e perfezionate entro il termine del 17 aprile 2020 non occorrendo ulteriori procedure o pagamenti. Sono in ogni caso fatte salve le domande pervenute entro il termine del 17 aprile 2020 i cui pagamenti dei corrispettivi bollettini MAV utili ai fini del perfezionamento della procedura di iscrizione al presente concorso pervengano entro il termine perentorio del 19 giugno 2020. 

E’ possibile pagare il MAV presso qualsiasi Istituto di credito (anche on-line qualora il proprio Istituto lo consenta) o con carta di credito, in tal caso sul bollettino è indicato come procedere (Collegarsi a https://pagofacile.popso.it/, registrarsi al portale oppure effettuare il pagamento in modalità anonima “Accesso anonimo” e seguire le indicazioni riportate).

La quota di partecipazione al concorso, pari a € 120,00, non è rimborsabile ad alcun titolo.

Al fine di garantire la correttezza e il buon andamento del procedimento selettivo, considerato il significativo numero di candidati atteso nella data prefissata, tale per cui sia impraticabile il contestuale svolgimento di tutte le prove da parte dei concorrenti stante l’obbligo di garantire il rispetto del distanziamento interpersonale, le prove di ammissione saranno svolte presso l’Ente “Fiera Roma” in Via Portuense, 1.645  00148 Roma nei giorni mercoledì 29 e giovedì 30 luglio 2020 in modalità multisessione.

 Dal 13 luglio 2020 nella presente pagina web sarà pubblicato l’elenco generale delle convocazioni contenente l’indicazione della data e dell’orario di svolgimento di ciascuna prova con l’assegnazione del padiglione di pertinenza. Le assegnazioni avverranno secondo l’ordine alfabetico e a riempimento di ciascuna sessione. Non sarà consentito l’accesso alla prova ai candidati che si presentino dopo la chiusura delle operazioni di riconoscimento.

Tutte le scadenze utili sono consultabili all’art. 12 del bando di concorso (tabella riassuntiva delle scadenze).

Al fine di conoscere tutti gli interventi posti in essere dalla Facoltà al fine di limitare gli assembramenti nelle date individuate per lo svolgimento del test ti invitiamo ad una attenta lettura del bando di concorso.

 

Consulta il Bando di concorso per informarti sulle scadenze e sui contenuti della prova di ammissione.

Accedi al Sistema di iscrizioni on-line ed effettua la registrazione del tuo account nominale inserendo tutte le informazioni richieste: ciascun utente riceverà tramite e-mail le istruzioni per procedere all’attivazione del proprio account nominale.

Una volta attivato l'account nominale, effettua il secondo accesso al Sistema di iscrizioni online ed inserisci le credenziali di accesso create in fase di registrazione. Procedi all’iscrizione al concorso di interesse e scarica il bollettino MAV utile ai fini del perfezionamento della procedura. Il pagamento del bollettino MAV deve essere effettuato entro e non oltre il 19 GIUGNO 2020.

Decorsi almeno 5 giorni lavorativi dal pagamento del bollettino MAV potrai accedere al simulatore on-line della prova d’ingresso: accedi al tuo profilo del sistema di iscrizione on-line, alla voce Lista concorsi a cui si è iscritti clicca sul collegamento: “Ammissione al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi dentaria a.a.2020/2021. Avrai accesso alla pagina di Riepilogo iscrizione concorso (in basso a sinistra troverà il Simulatore Link collegato alla piattaforma di simulazione)

Se hai bisogno di supporto nelle diverse fasi dell'iscrizione puoi rivolgerti al numero verde 800 55 44 55 (dal lunedì al sabato 8.00 - 20.00) oppure inviare una e-mail all'indirizzo di posta elettronica: ammissioni-rm@unicatt.it.

Se sei un candidato fuori sede puoi usufruire della scontistica messa a disposizione da Alitalia per la tua trasferta a Roma per sostenere il concorso di Medicina/Odontoiatria dell’Università Cattolica.

Per maggiori informazioni e per usufruire dell’offerta a te dedicata clicca qui

Testi consigliati dall’Università per la preparazione dei quesiti di cultura etico-religiosa


•    Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica;
•    Nuova carta degli operatori sanitari - Pontificio Consiglio per gli operatori sanitari (per la Pastorale della Salute);
•    Istruzione Dignitas Personae su alcune questioni di Bioetica (Congregazione per la Dottrina della Fede)
•    Lettera Enciclica Caritas in Veritate (Benedetto XVI)
•    Lettera Enciclica Laudato Sì (Francesco)

 

TRASFERIMENTI IN INGRESSO AD ANNI SUPERIORI AL PRIMO DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN MEDICINA E CHIRURGIA A.A.2020/2021