Università Cattolica del Sacro Cuore

Facoltà di Medicina e Chirurgia

Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria - 2020/21

**AVVISO del 9 marzo 2020**

A seguito degli sviluppi della vicenda legata alla diffusione del Coronavirus COVID-19, tenuto conto della prioritaria esigenza di tutela della salute pubblica e in aderenza alle misure cautelative che progressivamente stanno coinvolgendo tutti i luoghi di aggregazione sul territorio italiano, si rende noto ai candidati iscrittisi al concorso di ammissione al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria a.a.2020/2021 che la prova di ingresso originariamente in calendario il 27 marzo 2020 viene rimandata al 5 Maggio 2020 ore 11.00 presso l'Ente Fiera Roma.

Scadenza domanda iscrizione: 17 aprile 2020

Eventuali aggiornamenti legati allo sviluppo dell’emergenza sanitaria saranno tempestivamente comunicati attraverso il sito di Ateneo e la pagina web dedicata al concorso.

Iscrizione al concorso - a.a. 2020/21

Aggiornamento del 9 marzo 2020

Per l’anno accademico 2020/2021 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore è indetto il concorso pubblico per l’ammissione al primo anno dei seguenti corsi di laurea magistrale a ciclo unico della Facoltà di Medicina e chirurgia “A.Gemelli” per seguenti posti:

  • Medicina e chirurgia: 270 posti;
  • Odontoiatria e protesi dentaria: 25 posti.

E' possibile concorrere per un solo corso di laurea tra quelli indicati.

Si rammenta che il numero dei posti messi a concorso potrebbe subire variazioni a seguito dell' emanando decreto di programmazione per l’a.a.2020/21 del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (M.I.U.R.), in conformità alla L. 2 agosto 1999, n. 264.

Si riportano di seguito le informazioni utili e le nuove scadenze fissate con DR n. 6234 del 4 marzo 2020 recante Bando di concorso per l’ammissione ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia e in Odontoiatria e protesi dentaria della Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli” – a.a.2020/21 Posticipo prova scritta del 27 marzo 2020 e modifica bando di concorso, in adeguamento alle misure cautelative progressivamente adottate a livello locale e nazionale allo scopo di limitare gli assembramenti di persone sul territorio nazionale. Pertanto:


Per partecipare al test di ammissione i candidati ENTRO E NON OLTRE IL 17 APRILE 2020 DEVONO :

  • seguire la procedura di iscrizione di cui all’art. 2 del bando di concorso - da cui si accede dalla presente pagina;
     
  • provvedere al pagamento del bollettino MAV (scaricabile al termine della medesima procedura on-line), quale contributo alle spese generali per l’espletamento del concorso (dal menu a tendina in alto a destra selezionare Pagamenti e cliccare alla voce Fattura corrispondente al bollettino in oggetto).

Detti requisiti sono entrambi obbligatori. Il pagamento del bollettino MAV costituisce il perfezionamento della procedura di iscrizione al concorso e deve essere effettuato, pena l’esclusione dalla prova, entro e non oltre il17 APRILE 2020.

E’ possibile pagare il MAV presso qualsiasi Istituto di credito (anche on-line qualora il proprio Istituto lo consenta) o con carta di credito, in tal caso sul bollettino è indicato come procedere (Collegarsi a https://pagofacile.popso.it/, registrarsi al portale oppure effettuare il pagamento in modalità anonima “Accesso anonimo” e seguire le indicazioni riportate).

La quota di partecipazione al concorso, pari a € 120,00, non è rimborsabile ad alcun titolo.

L’esame di ammissione consiste in una prova scritta e si svolgerà in unica data il 5 MAGGIO 2020 presso l’Ente “Fiera Roma” in Via Portuense, 1.645 – 00148 Roma.

I candidati sono convocati alle ore 11.00. Non sarà consentito l’accesso alla prova ai candidati che si presentino dopo la chiusura delle operazioni di riconoscimento.

Gli elenchi dei candidati con la dislocazione nei padiglioni in cui verrà espletata la prova saranno resi noti a decorrere dal 22 APRILE 2020 sul portale istituzionale della Facoltà https://roma.unicatt.it.

La data prevista per la prova potrà essere modificata per esigenze organizzative, qualora ciò si verifichi ne sarà data tempestiva comunicazione agli interessati prima della data prefissata tramite il portale istituzionale.

Tutte le scadenze utili sono consultabili all’art. 12 del bando di concorso (tabella riassuntiva delle scadenze)

 

Consulta il Bando di concorso per informarti sulle scadenze e sui contenuti della prova di ammissione.

Accedi al Sistema di iscrizioni on-line ed effettua la registrazione del tuo account nominale inserendo tutte le informazioni richieste: ciascun utente riceverà tramite e-mail le istruzioni per procedere all’attivazione del proprio account nominale.

Una volta attivato l'account nominale, effettua il secondo accesso al Sistema di iscrizioni online ed inserisci le credenziali di accesso create in fase di registrazione. Procedi all’iscrizione al concorso di interesse e scarica il bollettino MAV utile ai fini del perfezionamento della procedura. Il pagamento del bollettino MAV deve essere effettuato entro e non oltre il 17 APRILE 2020.

Decorsi almeno 5 giorni lavorativi dal pagamento del bollettino MAV potrai accedere al simulatore on-line della prova d’ingresso: accedi al tuo profilo del sistema di iscrizione on-line, alla voce Lista concorsi a cui si è iscritti clicca sul collegamento: “Ammissione al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi dentaria a.a.2020/2021. Avrai accesso alla pagina di Riepilogo iscrizione concorso (in basso a sinistra troverà il Simulatore Link collegato alla piattaforma di simulazione)

Se hai bisogno di supporto nelle diverse fasi dell'iscrizione puoi rivolgerti al numero verde 800 55 44 55 (dal lunedì al sabato 8.00 - 20.00) oppure inviare una e-mail all'indirizzo di posta elettronica: ammissioni-rm@unicatt.it.

Se sei un candidato fuori sede puoi usufruire della scontistica messa a disposizione da Alitalia per la tua trasferta a Roma per sostenere il concorso di Medicina/Odontoiatria dell’Università Cattolica.

Per maggiori informazioni e per usufruire dell’offerta a te dedicata clicca qui

Testi consigliati dall’Università per la preparazione dei quesiti di cultura etico-religiosa


•    Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica;
•    Nuova carta degli operatori sanitari - Pontificio Consiglio per gli operatori sanitari (per la Pastorale della Salute);
•    Istruzione Dignitas Personae su alcune questioni di Bioetica (Congregazione per la Dottrina della Fede)
•    Lettera Enciclica Caritas in Veritate (Benedetto XVI)
•    Lettera Enciclica Laudato Sì (Francesco)