Università Cattolica del Sacro Cuore

Facoltà di Medicina e Chirurgia

Scienze e tecnologie cosmetologiche - 2021/22

7 giugno 2021

Concorso pubblico per l’ammissione al corso di laurea triennale in Scienze e tecnologie cosmetologiche della Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli”

Esiti delle prove di ammissione 2021 - 2022

9 settembre 2021

Ai fini della consultazione della graduatoria finale di merito, in ottemperanza al G.D.P.R. in materia di protezione dei dati personali, a ciascun partecipante è attribuito un codice alfanumerico univoco comunicato a mezzo posta elettronica.
Sono dichiarati vincitori coloro che si collochino in posizione utile in riferimento al numero dei posti disponibili per il corso di laurea di riferimento:

Cod.

Corso di laurea

Posti

Sede del corso di laurea

3D5E

Scienze e tecnologie cosmetologiche

30

Università Cattolica del Sacro Cuore - Roma

 
I candidati risultati ammessi dal 10 al 21 settembre 2021 devono eseguire l'IMMATRICOLAZIONE seguendo l'apposita GUIDA ALL’IMMATRICOLAZIONE

A breve sarà resa attiva anche la piattaforma di accesso agli atti on-line.
Collegandosi alla pagina https://consultazioneonline.ilmiotest.it/ ciascun candidato può prendere visione della correzione del proprio elaborato tramite username e password comunicate a mezzo posta elettronica.

(1 settembre 2021)

Si riportano le misure di contenimento e prevenzione della diffusione della pandemia da Covid-19 cui i candidati al concorso di ammissione al corso di laurea in Scienze e Tecnologie cosmetologiche e ai corsi di laurea delle Professioni sanitarie UC per l’a.a.2020/2021 in calendario il 6 settembre 2021 sono chiamati ad attenersi scrupolosamente affinché possano accedere a sostenerne le prova:

  1. sottoporsi alla verifica di possesso di un CERTIFICATO VERDE ELETTRONICO Covid-19 (c.d. “green pass”) in corso di validità*: ove NON sia in possesso di un certificato con QR CODE è necessario presentare un referto relativo ad un test antigenico rapido o molecolare, effettuato mediante tampone oro/rino-faringeo presso una struttura pubblica o privata accreditata/autorizzata in data non antecedente a 48 ore dalla data di svolgimento delle prove;
  2. stampare, compilare e sottoscrivere il modello di autocertificazione: qualora sussista una condizione opposta a quelle contenute nel modulo, non sarà consentito l’accesso ai locali adibiti allo svolgimento della prova e non potrà sostenere il test;
  3. presentarsi alle sedi d’esame muniti di mascherina : è fatto obbligo di indossare, dal momento dell’accesso sino all’uscita, la mascherina FFP2 che verrà distribuita dall’Università agli ingressi;
  4. è fatto obbligo di sottoporsi a rilevazione della temperatura corporea: qualora la rilevi una temperatura superiore a 37,5° non sarà consentito l’accesso.
  5. É fatto DIVIETO ASSOLUTO DI ASSEMBRAMENTO in qualsiasi fase della procedura concorsuale.

*Coloro che siano muniti di certificato di esenzione vaccinale per accedere ai servizi di cui al comma 1, art.3 del decreto legge del 23 luglio n.105 del 2001 e conformemente a quanto previsto nella circolare ministeriale n.35309 del 4 agosto 2021, dovranno presentare la relativa certificazione contenente:

  • i dati identificativi (nome, cognome, data di nascita);
  •  la dicitura: “soggetto esente alla vaccinazione anti SARS-CoV-2. Certificazione valida per consentire l’accesso ai servizi e attività di cui al comma 1, art. 3 del DECRETO-LEGGE 23 luglio 2021, n 105”;
  • la data di fine di validità della certificazione;
  • Dati relativi al Servizio vaccinale della Aziende ed Enti del Servizio Sanitario Regionale in cui opera come vaccinatore COVID-19 (denominazione del Servizio – Regione);
  • Timbro e firma del medico certificatore (anche digitale);
  • Numero di iscrizione all’ordine o codice fiscale del medico certificatore.

I certificati non devono contenere altri dati sensibili (es. motivazione clinica della esenzione). I candidati che posseggono la suddetta certificazione di esenzione non dovranno compilare nessuna delle scelte contenute nell'autocertificazione da presentare il giorno del test ma dovranno compilare solo la restante parte.


>>ATTENZIONE<<

Si ricorda che il green pass, sottoforma di QR Code, sarà verificato tramite l’App Verifica C19. Pertanto, al fine di evitare qualsivoglia problema il giorno dell’esame di ammissione, si raccomanda caldamente nei giorni che precedono la prova di eseguire autonomamente una verifica della validità del proprio green pass tramite la App scaricabile gratuitamente Verifica C19. In caso di verifiche che diano un esito negativo o di dubbia interpretazione per poter accedere a sostenere l’esame si renderà comunque necessario produrre il referto di un test antigenico o molecolare eseguito nelle 48 ore che precedono il test (attenzione perché trattasi di giorni festivi).

Si raccomanda di limitare al massimo la presenza di eventuali accompagnatori nelle aree esterne ai luoghi di convocazione (le procedure concorsuali avranno durata di circa tre ore) in quanto non potranno accedere ai locali in cui si svolgeranno le prove. I candidati che in qualsiasi modo violino o mettano a rischio il rispetto delle regole di distanziamento interpersonale potranno essere allontanati dal concorso a discrezione esclusiva dell’Università.

(1 settembre 2021)

L’esame di ammissione avrà luogo il 6 settembre 2021 presso le seguenti SEDI:

ROMA | Università Cattolica del Sacro Cuore, L.go F. Vito1 00168

  • Palazzina Istituti Biologici (aula Gemelli, aula Moscati, aula Necchi);
  • Polo Universitario Giovanni XXIII (aula Franceschini, aula Bausola, aula Lazzati,);

BRESCIA | Poliambulanza: Fondazione Poliambulanza:

  • Corsi di Laurea e Master Universitari c/o Istituto Artigianelli Via G. Piamarta 6 25121 Brescia;

TORINO | Cottolengo:

  • Ospedale Cottolengo - Piccola Casa della Divina Provvidenza - Via Cottolengo, 12 - 10152 Torino

MONCRIVELLO | Centro di recupero e rieducazione funzionale "Mons. Luigi Novarese" 

  • Associazione Silenziosi Operai della Croce: Località Trompone s.n.s. - 13040 Moncrivello (VC)

POTENZA | EFAB:

  • Zona Industriale Tito Scalo 85050 Potenza

CAMPOBASSO | Hotel Palma:

  • Strada Statale 618 Castropignano (CB)

Consulta l’ELENCO GENERALE DELLE CONVOCAZIONI* per conoscere la sede, l’aula e l’orario di convocazione presso cui devi presentarti per sostenere l’esame di ammissione. Non sarà consentito l’accesso alla prova ai candidati che si presentino dopo la chiusura delle operazioni di riconoscimento.

*la dicitura “DA VERIFICARE” indica che non vi è riscontro dell’avvenuto pagamento della quota di partecipazione al concorso entro il termine del 26 agosto 2021, costoro saranno ammessi a sostenere la prova SOLO QUALORA ESIBISCANO RICEVUTA COMPROVANTE UN PAGAMENTO ESEGUITO ENTRO IL TERMINE DEL 26 AGOSTO 2021.

I candidati devono esibire all’identificazione:

  • Un documento di riconoscimento in corso di validità ai sensi dell’art. 35 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n.445;
  • La ricevuta comprovante il pagamento effettuato entro e non oltre il 26 agosto 2021;
  • Eventuale documentazione in originale attestante lo stato di disabilità e/o D.S.A. dichiarato all’atto dell’iscrizione al concorso;
  • I candidati non comunitari devono esibire inoltre il passaporto e il documento del proprio permesso di soggiorno in corso di validità.

Al candidato che esibisca una quietanza di pagamento comprovante un pagamento successivo al giorno 26 agosto 2021 non sarà consentito l’accesso al concorso.

Bando di concorso | Iscrizioni on line |

Per l’anno accademico 2021/2022 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore è indetto il concorso pubblico per l’ammissione al corso di laurea in Scienze e tecnologie cosmetologiche della Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli”

https://roma.unicatt.it/facolta/medicina-e-chirurgia-medicina-e-chirurgia-corsi-di-laurea-1.jpg

Consulta il Bando di concorso per informarti sulle scadenze e sui contenuti della prova di ammissione.

https://roma.unicatt.it/facolta/medicina-e-chirurgia-medicina-e-chirurgia-corsi-di-laurea-2.jpg

Accedi al Sistema di iscrizioni on-line ed effettua la registrazione del tuo account nominale: ti occorre utilizzare un indirizzo di posta elettronica valido e che utilizzi correntemente.

https://roma.unicatt.it/facolta/medicina-e-chirurgia-medicina-e-chirurgia-corsi-di-laurea-3.jpg

Una volta attivato l'account nominale, effettua l’accesso al sistema di iscrizioni online ed inserisci le credenziali di accesso create in fase di registrazione. Procedi all’iscrizione al concorso e scarica il bollettino utile ai fini del perfezionamento della procedura. Il pagamento della quota di partecipazione deve essere effettuato perentoriamente entro e non oltre il 26 agosto 2021 tramite circuito pago PA.

https://roma.unicatt.it/facolta/medicina-e-chirurgia-medicina-e-chirurgia-corsi-di-laurea-4.jpg

Una volta corrisposta la quota di partecipazione potrai accedere al Simulatore della prova d’ingresso: accedi al tuo profilo del sistema di iscrizione on-line, alla voce Lista concorsi a cui si è iscritti clicca sul collegamento: “Ammissione ai Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie e al corso di Scienze e Tecnologie Cosmetologiche 2021/2022". Avrai accesso alla pagina di Riepilogo iscrizione concorso (in basso a sinistra troverà il Simulatore Link collegato alla piattaforma di simulazione);

https://roma.unicatt.it/facolta/medicina-e-chirurgia-corsi-di-laurea-5.jpg

Se hai bisogno di supporto nelle diverse fasi dell'iscrizione puoi:

 

Durante la procedura di iscrizione al concorso si raccomanda di prestare la massima attenzione al corso di laurea per il quale si concorre.

Per il corso di laurea in Scienze e tecnologie cosmetologiche sono disponibili n. 30 posti per l’ammissione al primo anno di corso a.a.2021/22.

Per poter partecipare alla prova di ammissione, i candidati, pena l’esclusione, dal 7 giugno e fino alle ore 23:59 del 26 agosto 2021, devono eseguire la procedura di iscrizione online e procedere al pagamento di € 120,00 quale contributo alle spese generali del concorso. Il pagamento della quota di partecipazione costituisce il perfezionamento della procedura di iscrizione al concorso e deve essere effettuato, pena l’esclusione, entro e non oltre le ore 23:59 del 26 agosto 2021 tramite il circuito pagoPA

La quota di partecipazione al concorso, pari a € 120,00, non è rimborsabile ad alcun titolo. 
Una volta effettuato il pagamento, nella sezione Pagamenti – dettaglio fattura del proprio profilo di iscrizione, procedere alla stampa della quietanza di pagamento che dovrà essere esibita il giorno del concorso all’identificazione e ne attesta l’avvenuta iscrizione. Al candidato che, il giorno del test, esibisca una quietanza di pagamento riportante data successiva al 26 agosto 2021 non sarà consentito l’accesso al concorso.

È onere di ciascun candidato verificare che la domanda di partecipazione al test sia stata presentata in modo corretto consultando la pagina di Riepilogo iscrizione concorso presente nel proprio profilo personale. 

L’esame di ammissione si svolgerà il 6 settembre 2021 in modalità multisessione nei luoghi e negli orari che verranno indicati nelle convocazioni alle prove d’esame pubblicate, con valore di notifica a tutti gli effetti, dal 1 settembre 2021 sulla presente pagina.

Qualora per sopravvenienze normative legate al contenimento della diffusione del coronavirus o per ragioni organizzative si renda necessario apportare modifiche al calendario delle prove di ammissione o alle modalità di somministrazione del test, ne verrà data notizia ai tutti gli iscritti al concorso mediante pubblici avvisi sul portale istituzionale https://roma.unicatt.it

Testi consigliati per la preparazione dei quesiti di cultura etico-religiosa

  • Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica;
  • Nuova carta degli operatori sanitari - Pontificio Consiglio per gli operatori sanitari (per la Pastorale della Salute);
  • Istruzione Dignitas Personae su alcune questioni di Bioetica (Congregazione per la Dottrina della Fede)
  • Lettera Enciclica Caritas in Veritate (Benedetto XVI)
  • Lettera Enciclica Laudato Sì (Francesco) 

Scienze e tecnologie cosmetologiche