Università Cattolica del Sacro Cuore

Facoltà di Medicina e Chirurgia

Medicine and Surgery 2021/22

Esame di ammissione al primo anno del corso di laurea magistrale a ciclo unico (classe LM-41)

21 luglio 2021

Sono dichiarati vincitori coloro che si collochino in posizione utile in riferimento al numero dei posti disponibili (pari a 30) per cittadini comunitari ovunque soggiornanti e non comunitari soggiornanti all'estero di cui all'art. 1 del bando di concorso.
In ossequio alle disposizioni del G.D.P.R., i dati anagrafici sono rappresentati tramite un codice alfanumerico univoco che ciascun partecipante ha ricevuto a mezzo posta elettronica per la consultazione della graduatoria finale di merito (cittadini comunitari ovunque soggiornanti e non comunitari soggiornanti all'estero).

È possibile consultare la correzione del proprio elaborato tramite la piattaforma: https://consultazioneonline.ilmiotest.it utilizzando le credenziali USERNAME (il PIN di accesso al test) e PASSWORD fornite il giorno del concorso.

Coloro che siano risultati ammessi al primo anno del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicine and Surgery per l’a.a.2021/2022 entro il 6 settembre 2021 devono eseguire l'immatricolazione seguendo l'apposita Guida all'immatricolazione (solo per i detentori di titolo di studio italiano, i possessori di titolo di studio estero verranno contattati direttamente dall’Università).

Le immatricolazioni saranno attive entro oggi 21 luglio 2021.

Si informano tutti i partecipanti alle prove svoltesi i giorni 13 e 14 luglio 2021 e valevoli ai fini dell’ammissione al primo anno del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicine and Surgery per l’a.a.2021/22 che la graduatoria finale di merito dei candidati afferenti al contingente di n. 30 posti per cittadini comunitari residenti ovunque e non comunitari soggiornanti all’estero (EU) sarà pubblicata a breve nella presente pagina. 
I dati anagrafici dei partecipanti saranno rappresentati tramite un codice alfanumerico univoco che ciascun partecipante ha ricevuto a mezzo posta elettronica per la consultazione della graduatoria finale.
Dalla pubblicazione degli esiti del test verrà attivata la piattaforma di accesso agli atti on-line attraverso cui sarà possibile consultare la correzione del proprio elaborato (le apposite credenziali PIN e USERNAME sono state fornite a ciascun partecipante il giorno del test).

5 luglio 2021

Il giorno della prova, i candidati devono esibire all’identificazione:

  • Un documento di riconoscimento in corso di validità (non saranno ammesse copie o riproduzioni, sotto qualsiasi forma, dei documenti);
  • Ricevuta attestante il pagamento della quota di partecipazione al concorso effettuato entro il termine perentorio del 20 aprile 2021;
  • Dichiarazione antiCovid-19 compilata in ogni sua parte e firmata;
  • Eventuale documentazione in originale attestante lo stato di disabilità e/o D.S .A . dichiarato all’atto dell’iscrizione al concorso;
  • Una penna per firmare il registro delle presenze.

Ai candidati che si presentino dopo la chiusura delle operazioni di riconoscimento non sarà consentito l’accesso alla prova, non assumendo alcuna rilevanza la motivazione giustificativa del ritardo.
Durante lo svolgimento della prova è assolutamente vietato l'utilizzo di cellulari, calcolatrici, tablet, online-enabled devices e la consultazione di libri stampati e/o manoscritti e appunti.

>> AVVISO IMPORTANTE <<

Al fine di garantire il rispetto delle normative vigenti volte alla prevenzione e al contenimento del coronavirus Covid-19, si rende noto a tutti i partecipanti quanto segue:

  • Presentarsi nei luoghi di convocazione con indosso la mascherina;
  • Evitare ogni genere di assembramento. Si raccomanda di limitare il più possibile la presenza di accompagnatori: non sarà consentito loro l’accesso presso le sedi concorsuali e nelle relative aree comuni;
  • Presso ciascuna sede d’esame sarà svolta rilevazione della temperatura corporea all’ingresso: i soggetti con infezione respiratoria caratterizzata da febbre maggiore di 37,5° non saranno ammessi a sostenere il test;
  • Si raccomanda di portare con sé un disinfettante per le mani ad uso personale.

26 aprile 2021

Con l’obiettivo di voler garantire l’erogazione del concorso in oggetto in presenza e in condizioni di massima sicurezza, in analogia al nuovo Protocollo per lo svolgimento dei concorsi pubblici pubblicato il 15 aprile 2021 dal Dipartimento della Funzione Pubblica, con Decreto rettorale n. 7414 del 21 aprile 2021 è stato disposto l’ulteriore posticipo delle prove valevoli ai fini dell’ammissione al primo anno del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicine and Surgery per i 30 posti destinati a cittadini comunitari ovunque soggiornanti e non comunitari regolarmente soggiornati in Italia.
Le nuove date del test sono state individuate nei giorni  13 e 14 luglio 2021, negli orari e sedi che verranno comunicati mediante le convocazioni che verranno pubblicate sul presente portale a partire dal 28 giugno 2021.
Per conoscere le nuove scadenze delle immatricolazioni correlate alle nuove date di test consulta il BANDO DI CONCORSO rettificato a seguito del suddetto decreto.

12 aprile 2021

Ai fini della consultazione della graduatoria finale di merito, in ottemperanza al G.D.P.R. in materia di protezione dei dati personali, a ciascun partecipante è attribuito un codice alfanumerico univoco.

Sono dichiarati vincitori coloro che si collochino in posizione utile in riferimento al numero di posti disponibili nel contingente non-EU (N. 50 POSTI) di cui all’art.1 del bando di concorso.

I candidati risultati ammessi dal 12 aprile al 23 aprile 2021 debbono espletare la PRE-IMMATRICOLAZIONE al corso di studio mediante la corresponsione della prima rata delle tasse universitarie.
A breve sarà resa attiva anche la piattaforma di accesso agli atti on-line attraverso cui ciascun candidato può prendere visione della correzione del proprio elaborato.

ELENCO GENERALE DELLE CONVOCAZIONI dei candidati che afferiscono al contingente dei n. 50 posti per cittadini non comunitari soggiornanti all’estero. 
La prova avrà luogo il 30 marzo 2021 come da bando di concorso e da convocazioni trasmesse a mezzo posta elettronica agli interessati.

AVVISO DEL 3 FEBBRAIO 2021

A fronte del D.P.C.M. del 14 gennaio 2021 recante “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 maggio 2020, n. 35, recante «Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19», del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 luglio 2020, n. 74, recante «Ulteriori misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19», e del decreto-legge 14 gennaio 2021 n. 2, recante «Ulteriori disposizioni urgenti in materia di contenimento e prevenzione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 e di svolgimento delle elezioni per l'anno 2021»” che sospende fino al 5 marzo 2021 i concorsi in presenza (pubblici e privati) si è reso necessario disporre d’urgenza il posticipo degli esami di ammissione volti all’assegnazione dei n. 30 posti che afferiscono al contingente comunitario (cittadini comunitari ovunque soggiornati e non comunitari soggiornanti in Italia) del primo anno del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicine and Surgery per l’a.a.2021/2022, originariamente in calendario il 26 febbraio 2021.
Pertanto con D.R. 7138 del 3 febbraio 2021 è stato rettificato il bando di concorso di Medicine and Surgery valevole per le ammissioni 2021/22 disponendo lo slittamento delle prove d’ingresso dei candidati EU ai giorni 18 e 19 maggio 2021 presso test centre qualificati in Italia e all’estero in modalità multisessione, onde garantire numerosità di partecipanti congrue nel rispetto dei criteri di distanziamento interpersonale. Le sedi di test individuate dall’Università verranno comunicate ai candidati a mezzo posta elettronica in base alle nuove disponibilità di sedi/posti.
Parimenti, i termini di presentazione delle domande dei candidati che afferiscono al contingente di posti comunitario vengono estesi dal 10 febbraio al 20 aprile 2021.

Per le prove valevoli per l’ammissione dei candidati che afferiscono al contingente di posti non comunitario per l’a.a.2021/2022 restano confermate le modalità e le scadenze previste nel vigente bando di concorso.

Tutti i candidati sono invitati a prendere visione delle nuove scadenze indicate nel bando di concorso di seguito scaricabile.

Per l’a.a.2021/2022, è indetto il concorso pubblico per l’accesso al primo anno del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicine and Surgery (classe LM-41) integralmente erogato in lingua inglese.

I posti disponibili sono:

 

  • n. 30 (trenta) posti per candidati comunitari soggiornanti ovunque e non comunitari soggiornanti in Italia.

L’esame di ammissione consiste in una prova scritta somministrata in presenza e in modalità computer-based e si svolgerà il 26 febbraio 2021 nei luoghi e orari che saranno comunicati ai partecipanti a mezzo posta elettronica.
Seguendo le procedure di iscrizione, ciascun candidato afferente al contingente di posti EU deve indicare la sede (italiana o estera) in cui intende espletare la prova di ammissione in oggetto selezionando la propria preferenza all’interno dell’elenco proposto dall’Università e fino ad esaurimento dei posti disponibili in ciascuna sede.

  • n. 50 (cinquanta) per candidati non comunitari soggiornanti all’estero*.

L'esame di ammissione in forma scritta e in modalità computer-based verrà somministrata da remoto il 30 marzo 2021 mediante sistema di proctoring.

 

Per partecipare alla prova di ammissione i candidati, nel periodo compreso dal 12 ottobre 2020 e entro e non oltre le ore 23:59 UTC+2 del 10 febbraio 2021 devono seguire esclusivamente le procedure di cui all’articolo 2 del bando di concorso prestando molta attenzione al titolo di studio conseguito o in conseguimento (in particolare, se appartenente all’ordinamento italiano o estero).

Qualora, per sopravvenienze normative o per ragioni organizzative legate al contenimento del Covid-19, si renda necessario apportare ulteriori modifiche al calendario o alle modalità di svolgimento delle prove in oggetto, ne verrà data notizia a tutti i concorrenti mediante pubblici avvisi sul portale istituzionale.
L’Università si riserva il diritto di modificare date, orari, e sedi del test, nonché di incrementare la numerosità delle sedi di test qualora sia necessario per ragioni organizzative.

 

*in caso di doppia cittadinanza, una delle quali sia quella italiana o di un altro Paese UE, ai fini del presente concorso prevale la cittadinanza italiana o quella di altro Paese UE. Il numero di posti messi a concorso potrebbe subire variazioni a seguito degli emanandi decreti M.U.R. di programmazione dei posti disponibili per le immatricolazioni all’a.a.2021/2022.

Se stai conseguendo o hai titolo di maturità ITALIANA Se stai conseguendo o hai titolo di maturità ESTERA
Iscriviti online

Apply Now

Per informazioni e supporto alle procedure di iscrizione al concorso è possibile contattare il numero verde 800.954.459 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 19.00, il sabato dalle 9.00 alle 13.00) oppure inviare una e-mail all’ indirizzo di posta elettronica ammissioni-rm@unicatt.it. Per informazioni e supporto alle procedure di iscrizione al test è possibile inviare una e-mail all’indirizzo di posta elettronica international.admissions-rm@unicatt.it.

 

ATTENZIONE
Il pagamento della quota di partecipazione costituisce il perfezionamento della procedura di iscrizione al concorso e deve essere effettuato entro e non oltre il 10 febbraio 2021, pena l’esclusione dalla prova (fatti salvi esclusivamente i candidati che afferiscono al contingente di posti per cittadini non comunitari residenti all’estero, per i quali il termine è fissato al 15 marzo 2021). La quota di partecipazione al test, pari a € 160,00 non è rimborsabile ad alcun titolo.