Studiare all'estero

UCSC EXCHANGE NETWORK

Iscrizioni aperte fino al 13 dicembre 2018 per partenze nell’a.a. 2019/20

NB. per gli studenti iscritti ai corsi di Laurea della Facoltà di ECONOMIA / Interfacoltà di Economia, Medicina e chirurgia maggiori informazioni disponibili al seguente link.

Il programma UCSC Exchange permette di trascorrere un semestre o un anno accademico all’estero, presso Università partner della propria Facoltà, sia in Europa (mete Erasmus) sia fuori dall’Europa (mete Overseas).

Possono iscriversi al programma tutti gli studenti che siano regolarmente immatricolati in UCSC sia all'atto dell'iscrizione al programma sia al momento dell'eventuale soggiorno all'estero.

Tutti gli studenti interessati sono invitati a partecipare all'Info Session per ottenere tutte le informazioni utili per la candidatura.

Info Session (Sede di Roma)

Mercoledì 28 novembre dalle ore 15.00 alle ore 17.00 presso l'Aula 6 (Polo Giovanni XXIII - piano 1)

PASSAGGI PER COMPLETARE L'ISCRIZIONE

1 - Leggere attentamente la Guida all'iscrizione & regolamento che contiene tutte le regole per candidarsi correttamente al programma. Gli studenti iscritti al Corso di laurea in Medicina e chirurgia sono invitati a prestare particolare attenzione anche alle clausole specifiche al regolamento d'Ateneo.

2 - Visualizzare le destinazioni selezionabili per gli iscritti ai corsi di laurea della Facoltà di Medicina, e completare l'iscrizione online disponibile dalla propria pagina personale Icatt alla voce Servizi e opportunità > Mobilità internazionale > Bandi di Mobilità.

3 - Dimostrare la propria competenza linguistica per ciascuna delle destinazioni selezionate. A seconda delle destinazioni scelte e della sede UCSC di appartenenza, ogni candidato dovrà sostenere test linguistici interni presso la propria sede e/o presentare copia di certificazioni internazionali (cfr. Guida all'iscrizione per i dettagli), secondo le indicazioni riportate nel regolamento e nella mail di conferma iscrizione.

DATE DEI TEST DI LINGUA

Test di Test di INGLESE: Venerdì 14 dicembre, ore 13.00 presso il Laboratorio Linguistico (piano terra Polo Giovanni XXIII)

Test di FRANCESE: Lunedì 17 dicembre, ore 14.00 presso Aula 6 (Polo Giovanni XXIII – piano 1)

Test di TEDESCO: Martedì 18 dicembre ore 11.30 presso il Laboratorio SeLdA (Istituti Biologici - piano -1)

Test di SPAGNOLO: Martedì 18 dicembre ore 16.30   presso Aula 6 (Polo Giovanni XXIII – piano 1)

Come iscriversi ai test interni? Dalla propria pagina personale Icatt entrare nella sezione Bandi di mobilità e selezionare le date dei test di ciascuna lingua (in base alle mete scelte) e prenotarsi.

4  - Effettuare il pagamento dell´application fee non rimborsabile di € 35; per scaricare il MAV dal menu principale in Icatt selezionare “Segreteria online” e cliccare sulla voce “Riepilogo contributi” nella sezione di CONTRIBUTI E AGEVOLAZIONI.

Solo dopo aver eseguito tutti i passaggi sopracitati la candidatura sarà completa. È responsabilità del singolo studente completare correttamente la propria iscrizione con tutti i passaggi sopracitati. Le candidature verranno vagliate solo dopo la chiusura delle iscrizioni; quelle errate o non complete non saranno ritenute valide.

Gli studenti iscritti ai corsi attivati dalla Facoltà di Medicina e chirurgia potranno avvalersi del supporto del Tutor Exchange per la predisposizione del PRE-LEARNING AGREEMENT necessario a completare la propria candidatura.

CONTATTI:

SEDE DI ROMA

International Office

Area Sviluppo Internazionale

Facoltà di Medicina e chirurgia "A. Gemelli"
Istituti Biologici, piano terra, stanza 231
Largo F. Vito, 1 - 00168 Roma