Università Cattolica del Sacro Cuore Università Cattolica del Sacro Cuore

Campus di Roma

Centro Congressi Europa

Il Centro Congressi Europa si caratterizza come sede suggestiva e professionale per l'organizzazione e l'ospitalità di eventi congressuali di qualità. Inserito nel campus di Roma della Facoltà di Medicina e Chirurgia e della Facoltà di Economia della prestigiosa Università Cattolica del Sacro Cuore, di cui fa parte, immerso nel verde con ampie aree di parcheggio intorno, dispone di sale polifunzionali attrezzate con i più moderni sistemi audiovisivi per ogni tipo di manifestazione.

AREA CONVEGNI:

Area totale: 2292 mq ( 1025 mq area espositiva , area riunioni 1266 mq ). Numero di sale riunioni: 5 meeting rooms, altre sale e spazi dell'Università sono disponibili su richiesta. Questo centro dispone di un Auditorium (500 posti), ampie aree espositive (55 stands) e un numero di sale polifunzionali da 20 a 330 persone.
Il Centro è in grado di ospitare qualsiasi tipo di convegno e su richiesta la Facoltà può concedere l'uso delle sue aule didattiche in grado di ospitare da 20 a 400 persone, le aule multimediali, le aule microscopi, tutte tecnicamente attrezzate con apparecchiature sofisticate e collegate con il centro congressi.

ATTREZZATURE TECNICHE:

Gli ambienti del Centro Congressi Europa sono dotati di amplificazione sonora. Il centro dispone di un insieme di apparecchiature altamente sofisticate, dotate dei più avanzati sistemi audiovisivi: video conferenza, video proiezione/registrazione e traduzione simultanea a raggi infrarossi.
Il centro congressi ed il suo personale possono disporre delle più avanzate tecnologie di comunicazione e sono in grado di soddisfare ogni richiesta specifica. Le sale sono comunemente dotate di podio laterale con luce e microfono, schermo gigante, microfoni a filo e amplificazione sonora.

All'interno del campus universitario è ubicata la Residenza Gemelli a poche decine di metri dal Centro Congressi Europa. La struttura offre tutte le comodità di un albergo di livello superiore e può ospitare circa 70 persone in 41 camere spaziose e luminose, di cui 4 attrezzate per ospiti disabili, dotate di servizi privati, impianto di climatizzazione, tv, telefono e frigo bar. Inoltre la struttura dispone di un grande ingresso con ampi e confortevoli spazi comuni, ristorante e bar.

Per chi lo desideri il Centro Congressi Europa ha anche particolari convenzioni con la maggior parte degli alberghi situati vicino alla struttura e nelle aree circostanti il centro di Roma. E' possibile inoltre organizzare, a richiesta, un servizio di navetta da e per gli alberghi.
Possono essere forniti inoltre: servizi di segreteria, assistenza turistica con servizio di biglietti, organizzazione delle attività post congressuali (eventi culturali, avvenimenti sportivi, escursioni, cene di gala, etc., su richiesta), servizi di supporto (hostess plurilingue, addobbi floreali, servizi fotografici, duplicazione documenti, assistenza editoriale, etc.).

Sono disponibili ampie aree di parcheggio al coperto e all'aperto. Servizi interni: ufficio postale, banca, bar, rivendita giornali, campo da tennis, ulteriori aree di parcheggio, eliporto, etc..

Completa la funzionalità del Centro Congressi Europa una raffinata cucina italiana ed internazionale per assicurare ogni esigenza di ristorazione. Sul vasto prato antistante il centro, possono essere allestite al riparo di ombrelloni, piacevoli colazioni all'aperto fino a 800 persone. Servizio di ristorazione interno: coffee break, lunch, cocktail, gala dinner.
 

AUDITORIUM: (500 posti)

SALE POLIFUNZIONALI: (20 - 330 posti)

CAPACITA' MASSIMA: 850 PAX

AREA ESPOSITIVA:  oltre 1000 mq - oltre 50 Stands
 

SEDE CONGRESSUALE:

Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli”
Centro Congressi Europa
Largo Francesco Vito, 1
00168 Roma
 


Il Centro Congressi Europa può essere raggiunto con i seguenti mezzi di trasporto:


AEREO:

Da Aeroporto di Fiumicino fermata “Fiumicino”, prendere la linea FL1 direzione “Fara Sabina/ Poggio Mirteto/ Orte” per 7 fermate scendere alla fermata “Roma Trastevere”, prendere la linea FL3 direzione “Viterbo” per 6 fermate e scendere alla fermata “Gemelli”.

TRENO:

Dalla stazione Roma Termini prendere la metropolitana “Linea A” direzione “Battistini” fino alla fermata di “Valle Aurelia”, poi il treno della linea FL3 direzione “Viterbo” e scendere alla fermata “Gemelli”.

METROPOLITANA:

Linea A. Fermate: Valle Aurelia – Cornelia o Battistini. In superficie è necessario prendere le seguenti linee di autobus, che hanno fermate all’ingresso del Policlinico.

AUTOBUS:

linea 980 (percorso: Via Pane – Ospedale San Filippo Neri) fermata Pineta Sacchetti/Gemelli;
linea 446 (percorso: Circonvallazione Cornelia – Piazza Mancini) fermata Pineta Sacchetti/Gemelli;
linea 146 (percorso: Battistini – Pineta Sacchetti/Gemelli).

AUTO:

Chi proviene da Sud (Napoli), dopo essersi immesso nel Grande Raccordo Anulare, può prendere:
•    uscita 1 – Via Aurelia (direzione Piazza Irnerio – Via della Pineta Sacchetti)
•    uscita 2 – Via Boccea (direzione Via di Torrevecchia – Via della Pineta Sacchetti).
Chi proviene da Nord (Firenze) può prendere l’uscita 3 – Via Cassia (direzione Via Trionfale – Via della Pineta Sacchetti) del Grande Raccordo Anulare.

CAR SHARING:

Con Car2Go/ShareNow, potrai raggiungere il Policlinico Gemelli dove sono state riservate delle area di sosta gratuita.

Guarda i parcheggi dedicati nella mappa

BICICLETTA:

È disponibile la pista ciclabile che da Valle Aurelia giunge alla stazione FS Policlinico Gemelli; dalla stazione proseguire sulla Via Pineta Sacchetti verso l’entrata principale. Da Monte dei Cocci giunge alla stazione FS Policlinico Gemelli; dalla stazione proseguire sulla Via Pineta Sacchetti verso l’entrata principale.

 


Parcheggi e viabilità interna



PARCHEGGI:

Gli ingressi del Policlinico per accedere alle aree di parcheggio sono:

A | Largo A. Gemelli, 8 (sempre aperto H24)

B | Via Trionfale
lunedì / venerdì dalle 5:30 alle 21:30 – sabato dalle 5:30 alle 14:00
domenica e festivi chiuso

C | Largo F. Vito, 1
lunedì / venerdì dalle 5:30 alle 21:30 – sabato dalle 5:30 alle 14:00
domenica e festivi sempre chiuso (aperto dalle 11:00 alle 14:00 e dalle 19:00 alle 21:15 (per funzioni religiose Chiesa Centrale)

NAVETTA INTERNA:

È in funzione un servizio di trasporto gratuito (bus navetta) dalle ore 7:40 alle ore 17:35, dal lunedì al venerdì. Il percorso prevede fermate – tutte segnalate da appositi cartelli di colore giallo – nell’area che comprende la Facoltà, il Policlinico, gli Istituti Biologici, la Residenza Sanitaria Protetta e i vari parcheggi; i passaggi sono previsti ogni 30 minuti circa.

TAXI:

Durante il giorno è possibile usufruire dei taxi del servizio urbano che posteggiano davanti alla portineria di accesso al Policlinico, in Largo A. Gemelli, 8.
Parcheggi: L’area che circonda il Policlinico è accessibile alle automobili dei visitatori, con parcheggio a tariffa oraria.


MAPPA

RESPONSABILE:

Francesco GEMELLI

Formazione Permanente  ECM, convegni e manifestazioni
Simonetta Salomone - Valeria Polimeni -  Maria Grazia Chierchia

Tel. 06 30154886 - Fax 06 3055397

e-mail: simonetta.salomone@unicatt.it; mariagrazia.chierchia@unicatt.it; valeria.polimeni@unicatt.it