Nel 2015, Università Cattolica del Sacro Cuore e Istituto Toniolo hanno costituito la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, ente privato senza scopo di lucro.
Una partnership sinergica tra didattica, ricerca e assistenza che lavora ogni giorno per costruire il futuro, un laboratorio dove gli studenti mettono a frutto e sperimentano le conoscenze acquisite durante i corsi di laurea.
La missione della Fondazione, in stretta correlazione con la Facoltà di Medicina e Chirurgia e con l’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi sanitari della Facoltà di Economia, è l’esercizio dell’attività sanitaria ai fini della tutela della salute persona umana nell’ambito dell’assistenza, della formazione in management sanitario, della ricerca scientifica e dell’innovazione in campo biomedico e sanitario.
Alla Fondazione è stata conferita la struttura ospedaliera del Policlinico Gemelli, aperto nel 1964 quale parte integrante dell’Università Cattolica.
Nel 2018 la Fondazione ha ottenuto il riconoscimento da parte del Ministero della Salute di Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) per le discipline di “Medicina personalizzata” e “Biotecnologie Innovative”. Complessivamente sono 5.322 i collaboratori che operano nel policlinico romano.

La Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCSLa Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS

Per studiare e vivere l'Università

Inserita all’interno di un edificio esistente, la biblioteca inaugurata nel 2018, ha reso gli spazi più funzionali e contemporanei. Gli spazi sono divisi su tre i piani, verticalmente e orizzontalmente, ognuno con un colore differente: il livello d’ingresso di colore verde, l’“Area del Dialogo”, con spazi che favoriscono la collaborazione, i meeting, e l’area relax pensata per soste brevi; il piano giallo, l’“Area della Calma”, progettato per lo studio di gruppo; e il piano rosso, l’“Area del Silenzio”, con postazioni singole e silent room schermate dai rumori. La struttura presenta anche una partizione orizzontale della libreria su tutti i piani creando un corridoio interno che ospita i servizi e le varie postazioni.

La biblioteca ospita in totale 240 posti studio, 100 postazioni in più rispetto allo spazio precedente. Tutte le postazioni hanno la possibilità di essere connesse alla rete Internet e Intranet, mediante personal computer e dispositivi personali (wi-fi). Questa tecnologia consente di migliorare l’accessibilità ai contenuti didattici mediante i contatti on line con le case editrici di tutto il mondo, alleggerendo il carico di documenti cartacei. L’aggiornamento didattico sarà continuo e immediato.

Gemelli Training Center e Tree Center

Centri altamente sofisticati e ultra-tecnologici dove si impara a gestire casi clinici e chirurgici, anche i più difficili. Dove si apprendono nuove metodiche operatorie o l’utilizzo dei più recenti dispositivi medici, nonché la frequenza volontaria nei reparti. Sono questi gli ambiti che la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS ha attivato nei processi chiave della formazione clinica.