Università Cattolica del Sacro Cuore

TECNICHE DI FISIOPATOLOGIA RESPIRATORIA

Luogo del corso:

Roma

Tipo:

Corso di perfezionamento

Categoria:

Medicina

Facoltà:

Facoltà di Medicina e Chirurgia "A. Gemelli"

Data di inizio del corso:

23 marzo 2018

Data di fine del corso:

23 giugno 2018

Data di scadenza iscrizione:

25 febbraio 2018

Le tecniche diagnostiche funzionali applicabili nell’ambito della fisiopatologia respiratoria sono molteplici e complesse, pertanto richiedono una particolare preparazione teorica e un adeguato addestramento. La preparazione teorica implica l’acquisizione delle basi scientifiche sulle quali sono fondate le apparecchiature e le metodiche di studio utilizzate.  Il momento applicativo prevede l’addestramento alla manutenzione della strumentazione e alla effettiva erogazione della prestazione diagnostica, compreso il rapporto diretto con il paziente, la valutazione dell’accettabilità del test e l’interpretazione diagnostica dello stesso.
Elemento qualificante del corso è fornire il bagaglio culturale indispensabile per il personale addetto all’esecuzione di esami nell’ambito di un Servizio di fisiopatologia respiratoria.

Il corso è rivolto a laureati in Tecniche di laboratorio, Scienze infermieristiche, Fisioterapia,Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, Tecniche di neurofisiopatologia o titolo equipollente, che intendono allargare le loro competenze professionali alla fisiopatologia respiratoria,

Il Corso è strutturato in 100 ore di lezione, delle quali 60 sono svolte in aula e 40 organizzate sotto forma di tirocinio pratico.

Le 60 ore di attività didattica in aula si svolgeranno in 6 moduli di 10 ore ciascuno, distribuite in due giornate nell’arco dell’anno accademico 2017-18, secondo il seguente calendario:

23-24 marzo 2018
13-14 aprile 2018
11-12 maggio 2018
18-19 maggio 2018
  8-9 giugno 2018
22-23 giugno 2018

E’ infine previsto un modulo finale per la discussione delle tesi e la chiusura del corso. Le 40 ore di attività teorico-pratica verranno concordate con i partecipanti in relazione alle esigenze individuali e delle strutture.

Gli argomenti che saranno trattati sono:
• Elementi base di fisiologia respiratoria
• Principi di misura della funzione respiratoria
• I principali modelli di danno funzionale respiratorio
• Metodiche di esplorazione funzionale
• Indicazioni, significato e limiti delle metodiche in uso
• Interpretazione critica dei risultati ottenibili dai test diagnostici
• Gestione delle apparecchiature specialistiche

L’attività didattica viene svolta da docenti dell’Università Cattolica, da cultori della materia qualificati e da esperti provenienti da imprese distintesi per elevata tecnologia innovativa.
• Leonello Fuso, Ricercatore universitario UCSC
• Riccardo Pistelli, Professore associato UCSC
• Giuseppe Corbo, Ricercatore universitario UCSC
• Flaminio Mormile, Ricercatore universitario UCSC
• Francesco Varone, Medico a contratto UCSC
• Riccardo Inchingolo, Medico a contratto UCSC
• Giuliana Pasciuto, Medico a contratto UCSC

Saranno ammessi a partecipare da un minimo di 15 a un massimo di 30 candidati in possesso dei requisiti previsti. 5 posti sono riservati ai dipendenti della Fondazione Policlinico universitario “A. Gemelli”.

La frequenza del corso è obbligatoria (almeno all’80% delle lezioni).

Le tasse accademiche dovute per l’intero corso, a titolo di rimborso delle spese del materiale didattico e di organizzazione, ammontano a  € 900,00. In caso di impossibilità a partecipare, non verranno effettuati rimborsi.

A conclusione del corso, a coloro che avranno superato la verifica finale per la valutazione del livello formativo e di apprendimento raggiunto, ai sensi dell’art. 6 della legge 341/1990, verrà rilasciato un attestato.

In tema di esoneri ECM si rinvia alla Determina della CNFC del 17 luglio 2013 avente per oggetto: Esoneri, Esenzioni, Tutoraggio Individuale, Formazione all’estero, Autoapprendimento, Modalità di registrazione e Certificazione, che potrà essere consultata presso il sito dell’AGENAS.

L’Università Cattolica del Sacro Cuore si riserva di non attivare o di annullare il corso qualora non si raggiunga la copertura delle spese.

MODULO DI ISCRIZIONE


Referente informazioni:

Unità Master e Corsi specializzanti - Roma

Recapito telefonico:

0630154897

segreteria.corsiperfezionamento-rm@unicatt.it

Direzione scientifica:

Prof. Leonello Fuso