Università Cattolica del Sacro Cuore Università Cattolica del Sacro Cuore

Campus di Roma

Wi-Fi

Wi-Fi

L'Università Cattolica del Sacro Cuore mette a disposizione un servizio di rete Wireless rivolto agli studenti ai docenti ed al Personale Tecnico Amministrativo per la navigazione in Internet. Tale servizio si basa su un'infrastruttura completamente dedicata e utilizza le migliori tecnologie oggi presenti sul mercato al fine di garantire elevati livelli di sicurezza.

Il servizio è fruibile:

  • per gli studenti solo attraverso l'autenticazione con le credenziali utilizzate per l'accesso a iCatt;
  • per i docenti e per il personale tecnico amministrativo solo attraverso le proprie credenziali utilizzate per l'accesso alla Intranet, a Blackboard, a Genius e a Publicatt.

Per connettersi alla rete wireless seguire le seguenti istruzioni:

Pre-requisito per il collegamento

  • Scheda wireless attiva
  • Verificarne lo stato attraverso gli strumenti di controllo del proprio sistema operativo

Connessione alla rete wireless 

  • Per collegarsi alla rete wireless dell'Università Cattolica del Sacro Cuore effettuare la ricerca delle "reti senza fili disponibili" ("Network Wireless") e connettersi alla rete di Ateneo wifi-unicatt
  • Al primo avvio del browser verranno richieste le credenziali per l'accesso (utilizzare le credenziali iCatt se studente, o le credenziali Pagina Personale Docente se docente).

Eduroam - Modalità di accesso per gli utenti esterni provenienti da altri atenei/enti di ricerca

L'Università Cattolica del Sacro Cuore aderisce al progetto Eduroam (Education Roaming) per il roaming degli utenti wi-fi appartenenti alle università/enti di ricerca di Europa, Canada, USA, Brasile, Perù, Nuova Zelanda, Kenya, Thailandia, Taiwan e Hong Kong.

Eduroam è un servizio che offre un accesso wireless sicuro alla rete. Gli studenti, i docenti e il personale tecnico amministrativo che visitano un istituto che aderisce all’iniziativa sono in grado di utilizzare la rete locale wireless (WLAN) usando le stesse credenziali (username e password) che userebbero nella propria istituzione d'appartenenza, senza la necessità di ulteriori formalità presso l’istituto ospitante.

L'accesso alla rete Eduroam pertanto deve essere inteso sempre al di fuori del proprio Ateneo di appartenenza.

Tutti i dettagli